Firefox 3.6 è nato

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Firefox 3.6 è nato

Messaggio da trekfan1 » 23 gen 2010, 13:27

Fonte: Punto Informatico

Mozilla ha rilasciato Firefox 3.6 nella sua versione finale. Questa nuova release è destinata a tirare avanti fino all'uscita della 4.0, arricchendosi di nuove funzionalità strada facendo. Ecco tutte le novità del nuovo browser
Roma - Ed eccolo, finalmente. Dopo essersi fatto attendere quasi sette mesi, almeno un paio in più del previsto, Firefox 3.6 alias Namoroka è uscito dal grembo materno per affrontare un mondo in cui non interpreta più la parte dell'adolescente ribelle, ma quella del maturo e più forte antagonista di Internet Explorer.

Come usuale, chi già possiede una precedente versione del browser può aggiornare Firefox servendosi del sistema di updating integrato (Aiuto -> Controlla gli aggiornamenti...), mentre tutti gli altri possono scaricarlo dal sito getfirefox.com o da Mozilla Italia. Su quest'ultimo è anche presente un forum appositamente dedicato alle richieste di supporto.

Delle novità di Firefox 3.6 si è a lungo parlato negli scorsi mesi. Quelle principali possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

adozione del nuovo motore di rendering Gecko 1.9.2;
- integrazione con Personas, funzionalità che permette di personalizzare il tema grafico (e solo quello) dell'interfaccia con un solo clic del mouse;
- un accorgimento che limita l'interazione del browser con gli add-on di terze parti, minimizzando la possibilità che uno di essi possa diventare una fonte di instabilità per l'intero browser;
- capacità di esecuzione dei JavaScript in modalità asincrona, così da velocizzare il caricamento delle pagine web e impedire che uno script possa bloccare o rallentare gli altri;
- supporto nativo al Web Open Font Format;
- supporto alle API Drag & Drop e File di HTML5. La prima permette di trascinare i file da uploadare direttamente sulla finestra del browser, la seconda consente a siti e applicazioni web di accedere ai file locali selezionati dall'utente. Un sito dedicato alle foto, ad esempio, può ora lavorare direttamente sulle immagini archiviate nell'hard disk dell'utente: per ottimizzare le proprie foto, dunque, l'utente non sarà più costretto a farne l'upload sul server remoto;
- estensione del controllo dei plug-in introdotto con la scorsa versione del browser, ora capace di verificare lo stato di aggiornamento di altri componenti di terze parti oltre a Flash Player (tra questi Apple QuickTime, DivX Web Player, Silverlight e Java);
- supporto nativo all'interfaccia di Windows 7, con l'esclusione della Jump list (posticipata a un prossimo aggiornamento).

Tra le altre novità si citano poi il più completo supporto alle specifiche CSS3 e DOM, un più esteso supporto alla geolocalizzazione (oltre a latitudine e longitudine Firefox può ora fornire ai servizi che ne fanno richiesta l'indirizzo dell'utente), la capacità di rilevare l'orientamento del computer in tutti quei sistemi che integrano un accelerometro (come certi notebook di fascia medio-alta), la possibilità, da parte degli sviluppatori di web application, di utilizzare "eventi sonori" (suoni che vengono riprodotti in determinate condizioni, come l'arrivo di un nuovo messaggio), il supporto alla riproduzione di video in formato aperto nativo in modalità a pieno schermo.

Grazie a nuove migliorie e ottimizzazioni, Mozilla afferma che Firefox 3.6 è ancora più veloce e reattivo, soprattutto nell'esecuzione di codice JavaScript.

È notizia dei giorni scorsi che a Firefox 3.6 succederà direttamente la versione 4.0, prevista fra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno. Tutte le novità che avrebbero dovuto essere introdotte con Firefox 3.7, ora cancellato, saranno aggiunte alla corrente release per mezzo di aggiornamenti incrementali: tra queste novità la più importante sarà data dalla separazione dei processi in cui girano i plug-in e le tab.

Le note di rilascio in italiano di Firefox 3.6 possono essere consultate in questa pagina. Qui è inoltre disponibile un video dove vengono illustrate le principali caratteristiche di Firefox 3.6. Altri link di approfondimento sono forniti in questo post del blog di Mozilla.

Alessandro Del Rosso

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 23 gen 2010, 13:30

Ripeto un post fatto in questo topic:

C'è un BUG nella gestione delle GIF animate (tipo quella dell'avatar di Dracon), da un post fatto sul forum di supporto sembra che il bug dovrebbe essere sistemato (probabilmente) con la 3.6.1

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 23 gen 2010, 16:24

Io sto usando il 3.5.5 e la mia gif animata funziona normalmente. :wink:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 23 gen 2010, 17:44

Si, con la 3.5.x si visualizza normalmente, è con la 3.6 che non viene visualizzata come si deve

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 23 gen 2010, 18:18

Allora non aggiorno finchè non si risolve questo gravissimo bug... :smokin2:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 26 gen 2010, 21:26

Ehi, tra i personas ci sono anche quelli di Star Trek! (http://www.getpersonas.com/en-US/galler ... ner/Jesh66)
Vero comunque la gif di Dracon si vede completa dopo un po' (quella della firma invece si vede bene da subito...)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 feb 2010, 12:18

Ehm, io vedo Dracon con 2 icone "diverse", una in 16:9 :grin: , l'altra quadrata...

Cmq ho provato Personas e non m'ha convinto, 10 minuti per trovare una skin mi sembrano troppi...

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei componenti di terze parti, qualcosa non credo funzioni perfettamente, perché se cerco aggiornamenti, finisco sui siti dei produttori e non inizia il download automatico. E' normale?

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 17 mar 2010, 20:34

Rilasciata la RC3 di Firefox 3.6.2 (tranquilli non vi siete persi nulla, è che hanno deciso di saltare la 3.6.1), il bug della GIF animata è stato corretto, per chi volesse scaricarla o provarla questo è il link

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 mar 2010, 0:11

Vedo sempre l'icona di Dracon il 16:9...
Ma come mai Firefox mi notifica solo gli aggiornamenti delle estensioni? Eppure sono attivate tutte le notifiche...
Inoltre se faccio Aiuto > Controlla gli aggiornamenti, risulta che dopo la 3.6 non ce ne sono.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 18 mar 2010, 6:21

Perché notifica solo le stabili, la 3.6.2 per ora è ancora in RC (release candidate), a meno che non venga installata una versione beta/rc che allora segnala anche quelle, se provi a chiedere le note di versione di firefox 3.6.2 infatti ti apparirà una pagina 404: not found in quanto non la hanno ancora preparata, per il fatto che ti venga visualizzata in formato 16:9 la gif di dracon non so proprio cosa dire, prova a pulire la cache o a chiedere aiuto sul forum di firefox. Al limite puoi fare un jpeg per farci capire meglio il problema?

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 18 mar 2010, 8:53

Ma solo la mia gif viene visualizzata 16:9 invece chr quadrata? Ci deve essere sotto un complotto delle solite toghe rosse... :smokin2:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 mar 2010, 10:22

Grazie dei "lumi", trekfan! :smile: Non capivo cosa significasse "RC3"... Non installo mai versioni non definitive: nessuno mi paga per usare il mio pc come "cavia"... :smokin:

L'avatar di Dracon, quando ho aperto questa pagina poc'anzi, si vedeva bene, poi all'improvviso è tornato 16:9, come se fosse tagliata via la parte non animata
Immagine

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 18 mar 2010, 14:50

Si è il bug di firefox 3.6 che ho segnalato anche io sul forum di mozilla italia (e se leggi qualche post più sopra in questo 3d...): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43177.0 , con la 3.6.2 questo bug è stato corretto

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 mar 2010, 17:10

Sto scaricando la 3.6.2 che hai linkato. Ma il rilascio ufficiale sarà il 30 di questo mese, vero?
Avete provato le Personas? Quelle di Star Trek sono molto carine, le trovate qui.
Tuttavia la prima volta ho provato a scaricarle tutte e il browser mi è andato un po' in confusione e me le ha cancellate... Adesso le installo sempre una per volta e funziona perfettamente.

EDIT: Installata la 3.6.2 e il problema dell'avatar l'ha risolto anche a me. :wink:

EDIT 2: Vi confermo che se provate a installare le Personas "Star Trek Terran Empire" (sono 3), non solo non le carica ma vi cancella anche tutte le altre... o almeno a me fa così, ma solo con quelle 3.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 19 mar 2010, 13:54

La versione 3.6.2 è passata dallo stadio di RC (Release Candidate) allo stadio di BETA, tra l'altro la RC3 e la beta hanno lo stesso numero di versione il che mi fa supporre, almeno stando alle precedenti release, che molto probabilmente sarà anche la versione definitiva, per cui potete già scaricarlo tranquillamente :grin:

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti