Mozilla: Firefox 5 è un'Aurora

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Mozilla: Firefox 5 è un'Aurora

Messaggio da trekfan1 » 15 apr 2011, 16:07

Fonte: Punto Informatico


Mozilla si muove spedita verso il promesso ciclo di distribuzione velocizzata delle nuove versioni di Firefox e si inventa il canale "Aurora". Firefox 5 è già in marcia

ImmagineRoma - Non sono passate che poche settimane dalla distribuzione della versione definitiva di Firefox 4, e Mozilla già pensa a portarsi avanti con lo sviluppo della quinta versione del browser del Panda Rosso. Merito di "Aurora", il nuovo canale di release che va a coprire un vuoto importante nella struttura distributiva delle versioni provvisorie del software.

Il canale distributivo Aurora è il frutto della promessa rivoluzione nelle tempistiche di rilascio delle nuove versioni di Firefox, un modo per la Foundation di combattere ad armi pari con il vertiginoso ritmo di sviluppo che Google ha imposto al suo progetto Chrome/Chromium - e che si sta facendo sempre più strada fra i player tradizionali del mercato dei browser.

Nei nuovi schemi distributivi di Firefox pensati da Mozilla, Aurora prende lo stesso posto che attualmente spetta al canale "dev" di Chrome: ogni release di Firefox Aurora è meno instabile e "pericolosa" delle "nightly", ma anche meno rifinita e stabile delle versioni beta.

Alla nascita del nuovo canale Aurora corrisponde anche la creazione di icone specifiche per ogni tipologia di release, idealmente pensate per facilitare l'identificazione del tipo di software usato e dell'esperienza che ci si può attendere in proporzione alla instabilità del codice sorgente sottostante. Tecnicamente parlando, con il primo download disponibile sul canale Aurora Firefox è già arrivato alla versione 5.0.

Alfonso Maruccia

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti