WiFi e reti libere....

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

WiFi e reti libere....

Messaggio da favarato » 29 set 2011, 17:41

Domanda per esperti: se qualcuno si collega via wi.fi ad una rete senza password è possibile per il proprietario del router o per altre persone collegate alla stessa rete vedere quello che uno fa in internet?
Mi spiego con un esempio: se mi collego alla rete wi.fi di un hotel, una rete libera, senza password, ecc... quelli dell'hotel potrebbero vedere cosa sto facendo col mio PC? dove sto navigando e cosa scrivo???

Grazie in anticipo. :smile:


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 set 2011, 18:34

Be, sul router è possibile vedere in tempo reale quali e quanti IP (e relativi MAC dei dispositivi) sono collegati in un dato momento; se il router è programmato per tenere un log dei dispositivi connessi, è possibile vedere chi si è connesso anche in seguito.

Non credo che di default si possa anche tenere traccia dei siti visitati dai vari IP loggati; forse tramite un software ad hoc montato su un server, ma su un semplice router wi-fi di questi standard che danno con fastweb, vodafone, alice etc. credo di no.

Qualcuno più esperto confermi o smentisca, però :wink:

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 29 set 2011, 20:13

Confermo quanto detto da Miles, con un apposito pc server programmato ad HOC è possibile e in ogni caso la normativa attuale (che io ricordi) dovrebbe obbligare chi gestisce un internet point a tenere traccia dei log e degli ip. Ovviamente per un uso casalingo è consigliabile impostare una password di cifratura (preferibilmente di tipo WPA - AES) per il Wi Fi

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 set 2011, 21:23

In pratica mi dite è possibile tenere un log dei siti visitati ma non di quello che si visualizza sul proprio PC, nel senso non è che se visualizzo il mio conto bancario o anche semplicemente la mia mail collegandomi ad una rete free qualcuno puo' carpirmi user e password???


Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 30 set 2011, 7:29

Bè si potrebbe anche fare usando un programma cosiddetto "sniffer" che intercetta i dati in chiaro che vengono trasmessi nelle reti wifi (ovviamente quelle NON criptate), cmq si.

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 set 2011, 12:20

Originally posted by favarato

In pratica mi dite è possibile tenere un log dei siti visitati ma non di quello che si visualizza sul proprio PC, nel senso non è che se visualizzo il mio conto bancario o anche semplicemente la mia mail collegandomi ad una rete free qualcuno puo' carpirmi user e password???
E' possibile vedere in tempo reale e tenere un log dei dispositivi connessi ad un router, il chè significa che se ti connetti alla rete di qualcun altro, e questo "qualcun'altro" è una persona attenta, può capire che c'è un apparecchio esterno alla sua rete. Comunque non mi preoccuperei molto: se uno non si prende la briga di abilitare la protezione sulla sua rete wi-fi, è difficile che poi si ricordi di impostare e controllare un log per vedere se qualcuno si è connesso a sua insaputa... :cool:

Con programmi specifici, si può tenere traccia anche degli URL visitati dai vari IP connessi, ma stiamo parlando di uno scenario che difficilmente troveresti connettendoti alla rete domestica di uno che non pensa a proteggersi.

Per quanto riguarda captare i dati sensibili come password, codici bancari etc. quello è un rischio che corriamo comunque, anche connettendoci alla nostra stessa rete di casa; come diceva trekfan, ci sono malaware in grado di trasmettere queste informazioni a terzi: per questo è sempre bene tenere un antivirus aggiornato e un buon firewall.

P.S.
Come ulteriore misura di sicurezza, al momento di inserire dati sensibili, ti consiglio di usare la tastiera a video di Windows invece di quella fisica, così da neutralizzare alla radice l'azione di un eventuale sniffer (che è un malaware programmato per registrare e trasmettere a terzi gli imput della tastiera).
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 30 set 2011, 13:19

In quel caso più che di sniffer si deve parlare di "keylogger"

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 set 2011, 14:06

Vero! Grazie prof. :wink:

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti