[Risolto] Aiuto su virus di Messenger

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

[Risolto] Aiuto su virus di Messenger

Messaggio da Miles » 25 gen 2012, 15:50

Ragazzi, non è che fra di voi c'è qualche geniaccio che può darmi una dritta?

Ad una mia amica qualcuno ha come "rubato" il contatto messenger, nel senso che la sua immagine personale viene sovrascritta con una foto 'hard', e viene visualizzato come sottonick un messaggio in inglese che invita ad iscriversi a siti che vi lascio immaginare.

Oltre a questo, quando si chatta, è come se ci fosse un'altra persona che scrive per lei (penso sia un bot comunque, non un vero essere umano) che sempre in inglese attacca conversazione descrivendosi come una ragazza vogliosa e invita a cliccare i soliti link.

Non so come aiutare la mia amica a risolvere il problema, le ho consigliato di installare un antivirus specifico per messenger ma sembra che non sia riuscita a risolvere.

Avete qualche idea? Non so neanche bene cosa cercare su google...

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 25 gen 2012, 16:30

In questo caso deve fare il recupero della password e cambiarla, https://account.live.com/password/reset sempre se chi le ha rubato l'account non ha cambiato anche l'indirizzo mail, se la password non è stata cambiata bisogna cambiarla e proteggere l'account impostando una domanda di sicurezza a cui solo lei possa rispondere.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 gen 2012, 16:40

Grazie trekfan, speravo proprio nel tuo aiuto :smile:

Passo l'informazione all'interessata.

ImmagineImmagineImmagine

G.B.Teo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 799
Iscritto il: 15 apr 2003, 8:08
Località: Milano

Messaggio da G.B.Teo » 25 gen 2012, 19:46

quoto trekfan1
Stavo notando che ultimamente ci sono molte persone colpite da questo fenomeno.
Io ho diversi miei contatti che sono stati sostituiti da donnine molto "aperte" che sembrano dei bot (in realtà non lo sono perchè rispondono semplicemente a caso)
La cosa strana è che sono quasi tutti contatti che non vedevo online da anni....

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 25 gen 2012, 20:45

Vorrei aggiungere che una volta recuperato il controllo dell'account bisogna rimettere a posto anche le informazioni presenti nel profilo.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 25 gen 2012, 22:23

Io farei anche una bella scansione dl pc!

...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 26 gen 2012, 6:14

Si ok, ma in questo caso il problema (secondo me) è stato che la password del profilo windows live era troppo facile da "bucare"

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

G.B.Teo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 799
Iscritto il: 15 apr 2003, 8:08
Località: Milano

Messaggio da G.B.Teo » 26 gen 2012, 8:55

Ma on so se la "bucano"
Ogni tanto girano messaggi da gente al di fuori della propria lista contatti, con messaggi tipo "vieni a vedere le mie foto" seguito da u link, beh se uno clicka su quel link, finisce in un sito dove chiedono di inserire i dati di windows live.... insomma, pishing

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 26 gen 2012, 9:44

Il mio suggerimento è mollare il canale del Messenger di Windows a favore di Yahoo (il migliore!) o di Google Talk (dove "risiedo" attualmente).

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 gen 2012, 10:55

Ok grazie ragazzi, il consiglio è arrivato a destinazione e la situazione è più o meno risolta (nel senso che resta da ripulire il profilo da tutti i contatti di gente estranea che si è aggiunta in questi giorni).

Grazie ancora! :smile:

@G.B. Teo: Purtroppo c'è ancora un sacco di gente che conosco che ci casca ancora, in questi siti o e-mail dove ti dicono di cliccare qualcosa, nonostante li abbia avvertiti mille volte di non fidarsi di messaggi del genere :/

Un antivirus scadente o non aggiornato fa il resto.

@Gas75: Uso Messenger da un sacco di tempo, sono piuttosto affezionato :wink:

e poi rispetto ad altri servizi è probabilmente uno dei meno "social", il chè - per me - è un pregio e non un difetto.

@tenga: Ciao Tenga! Mi ero ripromesso di darti il bentornato nell'altro topic e poi, per una cosa o per un'altra, non l'ho più fatto. Ti saluto qui :wink:

Per la scansione del PC, la mia amica c'è andata giù pesante: ha addirittura formattato (con nessun risultato, visto che il suo account era già stato rubato).
ImmagineImmagineImmagine

G.B.Teo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 799
Iscritto il: 15 apr 2003, 8:08
Località: Milano

Messaggio da G.B.Teo » 26 gen 2012, 11:19

Originally posted by Miles


@G.B. Teo: Purtroppo c'è ancora un sacco di gente che conosco che ci casca ancora, in questi siti o e-mail dove ti dicono di cliccare qualcosa, nonostante li abbia avvertiti mille volte di non fidarsi di messaggi del genere :/

Un antivirus scadente o non aggiornato fa il resto.
Più che un antivirus bisognerebbe usare un browser con filtro anti-pishing, perché qui non si sta parlando di virus....

@Gas75: io posso anche essere d'accordo con te, il problema è che uno non può migrare su yahoo e rimanere senza contatti... e non si può nemmeno convincere i propri contatti a migrare su un altro canale tutti insieme....
Pensa che io ho alcuni amici e/o conoscenti che usano solo msn o gtalk o yahoo o skype o icq (sì ne ho uno che usa ancora solo icq)
Quindi ho buttato via i client dei vari servizi e ho installato pidgin, così riunisco tutti

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 26 gen 2012, 11:57

La gente non pensa che gli account di tutti i programmi citati non risiedono nel pc ma altrove! E' per questo che è possibile usare l'account da qualsiasi pc collegato ad internet! I virus in questo caso NON c'entrano NULLA!!!!!!! Mettete password robuste e/o cambiatele ogni tanto!

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 gen 2012, 14:33

Si, ho usato il termine virus impropriamente, intendendo piuttosto uno spybot o malaware di altro genere in grado di rubare i dati dal pc nel quale sia stato fatto entrare impunemente (di solito gli antivirus migliori sono in grado di rilevare e bloccare questo genere di minacce e/o di avvisare l'utente che sta visitando siti dubbi).

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 26 gen 2012, 15:24

Il messenger di Yahoo è compatibile col canale msn ma, a quanto ho verificato col suo uso, meno soggetto a vulnerabilità dell'account. Con qualche limitazione, tipo impossibilità di formattare il testo e faccine limitate a quelle standard.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 26 gen 2012, 18:24

Vabbè, per quanto mi riguarda il problema è [Risolto]

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti