Pareri su connessioni Wi-Fi

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Pareri su connessioni Wi-Fi

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 1 feb 2012, 20:26

Ho un problema che mi assilla da prima di Natale, chissà che qualcuno qui possa aiutarmi a risolverlo, o per lo meno a confermarmi che non c'è soluzione. Mi spiego (temo che dovrò essere un po' lunghetto):

Nel salotto ho un player con decoder che uso per registare i programmi televisivi, non è dotato di HD interno ma di presa USB e inizialmente usavo un vecchio HD esterno da 20 GB dotato di batteria ricaricabile, mi era comodo perchè potevo staccarlo dal player senza portarmi dietro l'alimentatore per portarlo in camera, dove ho il PC, e scaricare le registrazioni. Ma aveva il difetto di essere poco capiente, per cui ho iniziato a considerare l'idea di procurarmi un HD dotato di presa di rete per vedere di inserirlo nella mia rete locale e accedervi da PC senza bisogno di spostarlo fisicamente.

Dopo aver girato per tutti i negozi di Cesena senza esito alla fine ho trovato un Box per HD PATA dotato di presa LAN (sono dovuto andare fino a S. Marino per trovarlo), dato che possiedo già un paio di HD PATA vecchi inutilizzati mi è sembrata una soluzione perfetta oltre che economica. Usando il cavetto di rete funziona perfettamente ma ora dovevo trovare il modo di fare arrivare la rete alla postazione a cui era destinato (purtroppo si trova, nell'appartamento, in posizione diametralmente opposta al router): dato che non posso stendere un cavo di rete per motivi pratici ed estetici ho cercato una soluzione che mi consentisse di collegare l'HD alla rete tramite Wi-Fi. Girando ancora per negozi ho visto un extender della Digicom, leggendo sulla confezione ho scoperto che poteva essere configurato anche in modalità bridge, mi sembravca proprio quello che mi serviva e l'ho preso.

A casa, seguendo le istruzioni, l'ho configurato come bridge ma sorpresa! Quando lo inserivo nella presa interferiva con il mio router creando gravi problemi di connessione del PC e fra PC e Netbook. Inoltre non riuscivo più ad accedere, tramite browser, alla pagina di configurazione dell'extender. Ho provato a scrivere via e-mail all'assistenza della Digicom e per una settimana ciu siamo scambiati e-mail nelle quali sostanzialmente loro cercavano di dimostrare che io avevo sbagliato ad impostarlo, alla fine, su loro richiesta, ho inviato la serie di screenshot che mostrava i vari passi da me eseguiti per l'impostazione e hanno ammesso che la procedura era corretta e poi hanno smesso di rispondermi.

A questo punto mi sono rivolto al centro assistenza indicatomi dal negozio dovo ho fatto l'acquisto e qui il tecnico mi ha steso dicendomi che questi apparecchi in realtà non funzionano, che sono dei ripieghi poco affidabili e che lui non ci poteva fare niente, per cui, molto avvilito, ho restituito l'oggetto al negozio. Ho sentito parlare anche delle prese Powerline, quelle che usano la rete elettrica per trasmettere il segnale LAN ma so che anche con quelle ci sono dei problemi causati dai disturbi presenti nella rete elettrica per cui non mi sono arrischiato a comprarle (fra l'altro costano abbastanza). Alla fine mi sono rassegnato a staccare il box dal player e portarmelo in camera con l'alimentatore ogni volta che devo scaricare le registrazioni.

Qualcuno sa dirmi se devo rassegnarmi o se esiste una soluzione pratica che non conosco e che non sia stendere il cavo da un capo all'altro dell'appartamento?

Grazie!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 feb 2012, 7:16

Scusa, usi mica un estender di segnale video per portare la tv in un altra camera?
Mi sapresti dire che marca hai di player con decoder?


Immagine

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 2 feb 2012, 12:40

No, parlavo di extender di rete, mi sembrava chiaro nel post dal momento che ho detto che intendo effettuare il trasferimento di files da un HD al PC, non di segnale TV. La marca del player mi sembra irrilevante dato che è il Box con Hard Disk che devo collegare a distanza con il PC non il player. Tale box è collegato al Player via USB ma non centra perchè per usare la porta LAN del box devo scollegare la USB dal Player, dato che il box non può gestire entrambe le porte contemporanemante.

Comunque il Box è di marca Hamlet.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 3 feb 2012, 0:27

Sì, ma a me è stato detto che estender di segnale video di quel tipo (come per es. l'Itrio della 4geek) interferiscono sui segnali Wi-fi anche se sono semplicemente dati.
In altre parole se c'è potrebbe interferire anche se non si tratta di segnale video.
Ovviamente non ne ho esperienza diretta perchè non ho apparecchi di quel tipo. Certo potrebbe averli qualche tuo vicino.
D'altra parte potrebbe anche essere il player a monte del tutto.
Per esempio so che c'è un bug nei Player di marca Fantec che pare impedisca connessioni come quella che descrivi nonostante dovrebbero esservi predisposti.
Purtroppo però sono argomenti molto tecnici, che non padroneggio al meglio.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 3 feb 2012, 11:14

Ah ecco!
No non ho niente del genere. Comunque l'extender funzionava solo che non manteneva l'impostazione "Bridge", a quanto mi hanno detto quelli della Digicom, in base alla descrizione che ho fatto loro, pare che si ostinasse a funzionare in modalità "Access Point".

Ma se anche fosse come dici tu dovrei avere dei problemi anche con il mio router, cosa che non avviene, infatti uso spesso il netbook per accedere alla rete locale e scambiare file fra questo e il PC (oltre che a navigare) senza nessun problema, solo quando l'extender di rete era inserito avevo problemi di connessione.

Quanto al player non vedo proprio come possa centrare, non ha alcuna funzione di connessione di rete e non emette segnali, non è una stazione multimediale, è solo player DVD e decoder con porta USB per inserire un Hard Disk esterno su cui registrare i programmi, e comunque non è il player che deve essere collegato alla rete ma l'hard disk, che è un apparecchio separato e indipendente, che quando va in rete deve essere scollegato dalla USB del player.

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 3 feb 2012, 22:42

Non puoi provare con un hdd wi-fi?

...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 4 feb 2012, 10:52

Se l'avessi trovato! Ho fatto fatica a trovare questo box con presa LAN!
Ad essere precisi avevo trovato (da ordinare) un'unità NAS ma il costo era davvero eccessivo per l'uso che dovevo farne, inoltre avrei dovuto comprare anche degli hard disk SATA nuovi per sfruttarlo al meglio. E poi anche quella aveva la presa di rete con cavetto, sprovvista di Wi-Fi.
L'extender-bridge che avevo comprato a parte, a quanto c'era scritto sopra, doveva servire proprio a dotare il box di connessione Wi-Fi.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 4 feb 2012, 11:09

Forse potrebbe bastare un access point wifi però rimane sempre il problema che o attacchi l'usb o la LAN, hai provato a controllare sul sito del produttore del player se c'è un aggiornamento del firmware?

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 4 feb 2012, 11:34

Un access point Wi-Fi dici? Da quello che avevo capito era quello che avrebbe dovuto fare l'extender che ho restituito, mi fai pensare che mi stai proponendo una cosa diversa. Farò qualche ricerca su Internet, il fatto è che non ci capisco molto di questi apparati, se magari potessi darmi qualche indicazione su cosa cercare più esattamente...

Il problema di scambiare LAN e USB a seconda dell'uso del momento non sarebbe niente, in effetti era quello che avrei fatto se avesse funzionato l'extender che ho restituito, sempre meglio che staccare e trasportare tutto l'apparato (Box-HD e suo alimentatore) da una stanza all'altra.

Per quanto riguarda il firmware del player, continuo a non capire a cosa serva, non è il player che devo collegare al PC, comunque darò un'occhiata anche a quello, un aggiornamento non gli farà male.

OT: Che strano... ho un Dejà Vù, ho la netta l'impressione di avere già fatto questa discussione in passato ma non può essere dato che è un problema recente :vabbe:

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 4 feb 2012, 13:22

In questo caso l'access point sarebbe da configurare in modo da fare tipo "ripetitore" , uff è difficile da spiegare e cmq non so se conosci qualcuno con un access point che te lo potesse prestare e/o venire a casa tua a fare delle prove. Per quanto riguarda il firmware del player, se ci fosse, magari hanno risolto il problema di dover staccare l'usb per fare andare la LAN o viceversa.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 4 feb 2012, 13:32

Capisco, vedrò se posso trovare qualcuno che possa farmi fare la prova... quando finirà l'emergenza neve!

Ho capito il punto del firmware per il player, non ci avevo nemmeno pensato, proverò.

Grazie.

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite