Un problema col sito delle Poste

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 feb 2012, 15:09

Non sono sicuro d'aver capito. Una qualsiasi operazione online, che non riguarda bancoposta, la si può fare senza "macchinette" o "dipendenti delle poste"?

Ad esempio:

1) Ricarico la mia postepay dal tabaccaio
2) Pago un acquisto su un qualsiasi sito con i soldi (freschi freschi) appena versati sulla carta

Necessito macchinetta o dipendente? :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 feb 2012, 15:15

Certo, Spones.
La "comodità" di ricaricare tramite conto bancoposta (se ce l'hai già e se ci sono soldi ovviamnete) è che la commissione per la ricarica la paghi di meno rispetto al tabaccaio e che fai l'operazione online evitando eventuali bufere di neve. :wink:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 feb 2012, 15:40

Davvero? Ca...volo, nella circolare che m'hanno mandato si parlava di questa "miglioria" solo nei passaggi tra bancoposta e postepay...

Ok, grazie Emissario :wink: domani vado alla posta e li rivolto... :smokin:

P.S. Tutto questo, ovviamente, se il "certo spones" é una risposta alla seconda domanda... :smokin:
P.P.S. Nel caso fosse una risposta alla prima sarei nettamente più soddisfatto... :lol:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 feb 2012, 16:16

Scusa, intendevo "certo che sì" alla prima domanda e "certo che no" alla seconda! :mrgreen:

Puoi ricaricare la postepay dal tabaccaio pagando una commissione e puoi effettuare tutti i pagamenti online che vuoi gratuitamente. Solo se devi trasferire soldi dal bancoposta alla postepay hai bisogno di recarti allo sportello o farlo da casa (previa iscrizione al sito delle poste e un po' di burocrazia iniziale... tipo aspettare telegramma con codici segreti, macchinette varie, ecc.) tramite il sito delle poste con la benedetta macchinetta.

Aggiungo tra le comodità del bancoposta online, la possibilità di effettuare (online) anche bonifici bancari con addebito sul cconto al costo di 1 euro. Anche in questo caso però ci vuole la macchinetta.

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 feb 2012, 16:39

Grazie di nuovo Emissario (anche e soprattutto da parte dei dipendenti non più rivoltati delle poste :smokin: ). Allora scelgo la risposta "soddisfatto". :lol: :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 feb 2012, 17:52

Tutto chiaro per me.

"Burocrazia iniziale" è un eufemismo, vero? Io ho atteso 3 mesi dalla sottoscrizione del contratto prima che tutti i carteggi per l'attivazione di Bancoposta e relativo conto corrente fossero pienamente funzionanti!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 9 feb 2012, 18:45

Cmq la Postepay è possibile associarla ad un conto PayPal

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 9 feb 2012, 19:33

Infatti non capisco perchè non fate tutto con Paypal!
Oramai praticamente tutti i siti lo accettano, è piu' sicuro, dà la protezione all'acquirente, insomma viva Paypal!!! :grin:


Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 9 feb 2012, 19:37

Favarato forse non hai capito, o apri un conto PayPal e ci carichi del denaro o lo associ ad una carta di credito/debito (tipo la PostePay) in modo che ogni volta che fai un pagamento con PayPal i soldi vengano presi dalla carta associata.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 9 feb 2012, 19:51

Io ce l'ho associato ad una carta di credito, pertanto non ci sono problemi di avere caricato alcuna carta: con la mia carta di credito tutte le spese del mese vengono addebitate in conto corrente il 15 del mese successivo.
Era un suggerimento per evitare scocciature! :wink:


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 feb 2012, 9:31

La mia Postepay è già associata a Paypal, praticamente dal giorno dopo che l'ho attivata, tra l'altro apposta per acquisti online. Il Bancoposta è più recente, ma se mi dite che posso abbinare a Paypal quello che mi pare, quasi quasi ci abbino il Bancoposta. :wink:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 10 feb 2012, 10:11

Io spesso ricarico la postepay dal bancoposta, visto che ho associato il conto. Per farlo ho cmq bisogno della carta bancomat del conto, e devo inserire il pin e il codice con la macchinetta. La stessa identica procedura prevista per ricaricare la sim del cellulare.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 26 feb 2012, 18:14

Confermo quanto anticipato da Gas75. Ho ricevuto questa comunicazione sul sito dell poste:

Dopo il 31 marzo p.v. l'unica modalità per operare online sui siti di Poste Italiane sarà il nuovo sistema Sicurezza web Postepay che, in aggiunta ai dati della carta, prevede l'invio di una password dispositiva "usa e getta" sul telefono cellulare associato alla tua carta Postepay.

Per attivare il sistema Sicurezza web Postepay devi:

- rilasciare in qualsiasi Ufficio Postale il tuo numero di telefono cellulare per associarlo alla tua Postepay;
- successivamente, abilitare la tua carta al nuovo sistema sui siti di Poste Italiane, accedendo alla sezione "Sicurezza web" nel menù dedicato ai servizi online Postepay.

:wink:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 feb 2012, 13:04

Aggiornamento sui (dis)servizi postali italiani.
In data 11 febbraio u.s. mi sono recato all'ufficio postale vicino casa, qui a Bari, per chiedere il lettore Bancoposta... Impossibile averlo perché ho aperto il conto nell'ufficio postale del mio paese di residenza, ma l'impiegata si adopera in mia presenza a chiedere via fax, alla direzione dell'ufficio postale del mio paese di residenza, il trasferimento del mio conto a Bari. "Quanto occorre per l'operazione?" chiedo. "Una decina di giorni al massimo..." mi viene risposto. "Bene, ripasserò tra due sabati, allora, visto che per lavoro non ho altre possibilità di recarmi in un ufficio postale..." concludo.
Sabato scorso, 25 febbraio, come programmato sono tornato all'ufficio postale per ritirare il lettore Bancoposta... e non era ancora stato trasmesso il trasferimento del mio conto! Ci tengo a sottolineare che, quando aprii il conto presso l'ufficio postale del mio paese, non potevano darmi il lettore poiché ne erano sprovvisti...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 apr 2012, 11:40

Speravo l'odissea fosse finita, e invece, in occasione della colletta per pagare il dominio del forum, sebbene abbia finalmente ricevuto il lettore Bancoposta oramai da un mesetto... questo risulta non attivato!
E prima di sabato mattina non posso risolvere la cosa!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti