Un problema col sito delle Poste

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Un problema col sito delle Poste

Messaggio da Gas75 » 8 feb 2012, 17:22

Spero che qualcuno sappia darmi una dritta... :sad:

Devo effettuare un acquisto su Ebay, non ho abbastanza credito sulla Postepay che uso per i pagamenti... Però sono anche titolare di un conto BancoPosta e, dopo certe operazioni effettuate da un impiegato postale in mia presenza, sapevo di essere abilitato a trasferire denaro dal mio conto BancoPosta alla mia Postepay...

Mi sono loggato come sempre al sito poste.it, ho raggiunto la pagina per le ricariche Postepay, ho inserito l'addebito su conto BancoPosta, compilato tutto il resto, ma all'atto di confermare l'importo e trasferirlo, mi dice...
Al momento non sei abilitato ad effettuare online operazioni dispositive. Per informazioni chiama il Contact Center di Poste Italiane al numero gratuito 800.00.33.22 (lunedì-sabato dalle 8 alle 20). Nel caso in cui non hai ancora il Lettore BancoPosta vai subito a ritirarlo gratuitamente presso il tuo ufficio postale.
Ho chiamato quel numero verde e, dopo lunga attesa, mi risponde un tizio dicendo che devo chiedere una sorta di codice via sms... Cade la linea, e completo l'operazione da solo, ricevo il codice via sms, abilito la Postepay, il sito stesso mi conferma che la carta è abilitata ma, all'interno della medesima sessione di uso dell'account mi nega ancora la transazione![}:)]

Come posso fare? A parte recarmi in un ufficio postale e spaccare tutto a colpi di bat'leth, ovviamente...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 8 feb 2012, 18:00

Hai fatto l'associazione di un numero di cellulare alla carta PostePay?

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 8 feb 2012, 18:33

Però è strano... a gennaio sono sicuro di aver ricaricato la mia postepay tramite il mio conto bancoposta e a me non hanno chiesto niente, anche se sono al corrente del fatto che per alcune operazioni ora c'è bisogno di associare un numero cellulare.

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 feb 2012, 18:49

Sì sì, numero di cellulare associato! Ho ricevuto la password proprio via cellulare, e la carta risulta collegata al mio numero.

Ho richiamato al numero verde e mi hanno detto che devo procurarmi il Lettore Bancoposta sennò non posso operare! Ora d'accordo, il problema è sul Bancoposta e non sulla Postepay, però l'impiegata dell'ufficio postale dove andai mesi fa per una ricarica (trasferendo sempre da Bancoposta e Postepay) mi disse, dopo aver coinvolto un paio di suoi colleghi in strane operazioni che sembrava parlassero tra loro LaForge e O'Brien, che da quel momento potevo operare online in materia di trasferimento di somme da Bancoposta a Postepay! Mica m'ha chiesto se ho il lettore!

Ora mi tocca fare la fila alla posta sabato mattina per recuperare 'sto cavolo di "macchinetta" che, per inciso, quando aprii il conto Bancoposta con associata carta di credito, non era disponibile presso l'ufficio postale del mio paese...

Concedetemi uno "Sgrunt!"

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 8 feb 2012, 18:55

In effetti mi era venuto il dubbio che non avessi la "macchinetta". :mrgreen:
Io l'avevo ritirata tempo fa in posta.

Secondo me per gli acquisti on line la cosa migliore sarebbe prendersi anche una prepagata paypal o lottomatica. Pare che per ricaricarle si risparmino anche 10 centesimi rispetto alla postepay, e puoi farlo da un qualsiasi centro autorizzato.

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 8 feb 2012, 20:14

Fai prima ad usare uno sportello Postamat per ricaricare la PostePay

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 feb 2012, 9:52

@ IlSisko: ce l'ho già la Postepay per gli acquisti online, volevo solo ricaricarla tramite il Bancoposta, e stando a quanto mi dissero all'ufficio postale, era tutto stato sistemato per effettuare l'operazione senza recarmi da loro ogni volta. La "macchinetta" sinceramente non ho idea di come funzioni, visto che l'operazione devo compierla online. Sembra che le poste vogliano che la gente di una certa età e non molto pratica di aggeggi elettronici, debba fare a meno di usufruire dei servizi postali. Penso ai miei genitori (come presumo ce ne siano altri), che per certe faccende bancarie attendono me quella volta al mese che torno da loro, per sistemare le faccende associate a quegli strani carteggi che gli arrivano! E' pur vero che c'è scritto che possono anche fare tutto online (non sanno manco accendere il computer) o per telefono (perdendosi nei meandri del "digita qua e digita là"), ma certe aziende (che quello oramai sono posta e banche) dovrebbero scendere un attimo dal piedistallo...
Che schifo... Chi devo ringraziare per questa emarginazione del risparmiatore "anziano"?

@ trekfan1: dici quelli automatici che stanno fuori dagli uffici postali? A me dissero che posso usarli solo per prelevare (da Bancoposta) o chiedere il saldo (Bancoposta e Postepay), mentre per le ricariche Postepay devo sempre utilizzare il modulo che hanno loro... Pertanto avevo escluso questa soluzione. Ancora complimenti alla preparazione degli impiegati postali nei quali mi sono imbattuto (non mi piace generalizzare, voglio sperare che esistano dei "singoli" ancora capaci all'interno di queste strutture dove si gioca coi nostri risparmi...).

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 9 feb 2012, 9:55

Ma le Poste una volta non erano quelle recapitavano le bollette, le fatture, i pacchi, le lettere d'amore?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 feb 2012, 10:01

Scusa l'ignoranza, io ricarico la mia postepay dal tabaccaio. Mi darà gli stessi problemi?



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 feb 2012, 10:23

Originally posted by spones

Scusa l'ignoranza, io ricarico la mia postepay dal tabaccaio. Mi darà gli stessi problemi?
Forse no... Il problema è che viene impedita un'operazione dichiaratami possibile da un impiegato postale.
Potrei anche non averceli i soldi in contanti per ricaricare la Postepay, dovendoli attingere dal Bancoposta...[|)]

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 feb 2012, 11:59

Originally posted by hathor
Ma le Poste una volta non erano quelle recapitavano le bollette, le fatture, i pacchi, le lettere d'amore?!?
Che tenera... [:I]

:smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 feb 2012, 13:33

Gas75 mia madre la "macchinetta" la usa tranquillamente. :smile:
Quando fai una ricarica online con addebito sul conto ti si apre un riquadro con tutte le istruzioni necessarie su come inserire la tessera (nel verso giusto) nella fessura. Premi firma, metti l'id operazione, inserisci il PIN e la macchinetta ti sputa fuori un altro codice di 8 cifre, lo inserisci nel campo apposito e hai finito. :wink:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 feb 2012, 13:47

Quindi il problema é solo per chi ha postepay e un conto bancoposta?



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 9 feb 2012, 13:47

Tra le varie opzioni del Postamat c'è anche l'opzione Ricarica PostePay, io l'ho usata (se ricordo bene) due volte usando il mio bancomat Unicredit, anche se in questo caso ci sono state delle "commissioni", con la carta bancoposta le commissioni non ci sono.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 feb 2012, 14:57

No, un attimo... purtroppo le commissioni ci sono lo stesso. Per ricaricare la Postepay, sia dallo sportello che con il bancoposta online si paga 1 eurino, dal tabaccaio mi sembra 1 euro e mezzo (o forse di più). Ecco perchè dicevo di valutare altre carte prepagate come quella Paypal o quella lottomatica (magari la "easy" che è "al portatore" senza contratto), dove la ricarica si paga "solo" 90 centesimi.
Con la postepay non paghi commissione solo quando effettui un pagamento o un acquisto (non ricordo se si paga anche quando prelevi dallo sportello automatico).


Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti