Windows 8, l'OS è fatto

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Windows 8, l'OS è fatto

Messaggio da trekfan1 » 3 ago 2012, 7:19

Fonte: Punto Informatico

Microsoft annuncia la conclusione dei lavori: Windows 8 arriva alla fase RTM ed è pronto al debutto commerciale. Aperte anche le registrazioni per gli sviluppatori di app

Roma - Windows 8, quel che fatto è fatto: i lavori di sviluppo sul nuovo OS a piastrelle sono finiti, annuncia Microsoft, e il sistema è entrato nella fase RTM (Release To Manifacturing) per l'installazione sui vari PC, tablet e convertibili che verranno messi in commercio a partire dal prossimo autunno.

L'accoppiata Windows 8 + interfaccia Metro UI rappresenta la scommessa più ambiziosa messa in cantiere negli ultimi anni, ha ammesso Microsoft, e chi ha gestito lo sviluppo non lesina tanti complimenti e felicitazioni al team che avrebbe fornito ai PC "un nuovo mondo di scenari ed esperienza, nel contempo preservando un investimento industriale venticinquennale nel software per Windows".

In 16 milioni hanno testato le versioni preliminari di Windows 8, comunica Steven Sinofsky, responsabile del progetto, fornendo tutto il feedback necessario a finalizzare il lavoro in attesa del debutto commerciale del nuovo OS fissato per il prossimo 26 ottobre.

Prima di quella data e subito dopo la consegna della distribuzione RTM (build 9200, specifica Sinofsky), Windows 8 verrà reso disponibile agli abbonati dei programmi MSDN e TechNet (15 agosto), ai membri del Microsoft Partner Network (16 agosto), al canale Microsoft Action Pack (20 agosto), ai clienti delle licenze in volume (1 settembre).

Contemporaneamente alla versione per computer di Windows 8 (quella per CPU x86, per intendersi), entrano nella fase RTM anche Visual Studio 2012, Windows RT (versione per piattaforme ARM) e la controparte "server" del nuovo OS Metro-centrico (Windows Server 2012).

Ultima ma non ultima arriva la notizia dell'apertura agli sviluppatori del Windows Store, il canale di distribuzione di applicazioni che nei piani di Redmond dovrebbe rappresentare il nuovo che avanza e fa proseliti sulla piattaforma Windows 8 (RT).

Alfonso Maruccia

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mio pensiero: http://www.youtube.com/watch?v=0oAzaxWhRp4 (ovviamente riferito a Win8)

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 3 ago 2012, 9:48

Io rammento ancora quando presentarono "nonricordocosa" (XBox? Vista?) che andò in crash...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 ago 2012, 10:13

Steam e altri sono sul piede di guerra perché dicono che Windows 8 è un sistema troppo chiuso che metterà in ginocchio i piccoli produttori di videogames... io mi chiedo perché lo stesso problema non se lo pongano con Apple, che tutto mi pare faccia meno che sistemi aperti.

Ma poi parla proprio Steam, il re dei giochi protetti da DRM?

Mah...

Io sono sinceramente molto fiducioso nel nuovo sistema, anche vista la spinta ad integrare con un'unica soluzione software sia il mondo fisso sia il mondo mobile (il chè dovrebbe evitare porting da mettersi a piangere delle varie applicazioni, com'è stato fino a Windows Mobile 7.5) e la svolta di Microsoft nel voler produrre i suoi tablet surface da sè, anche a livello hardware come Apple, mi sembra l'unica mossa ragionevole per competere con Cupertino. Peccato che ci siano arrivati con 10 anni di ritardo.

E' solo triste vedere quanti produttori abbiano già affossato Windows 8 prima ancora della sua nascita.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 3 ago 2012, 13:01

Originally posted by Gas75

Io rammento ancora quando presentarono "nonricordocosa" (XBox? Vista?) che andò in crash...
Win98: http://www.youtube.com/watch?v=hPc6mjwkbNs

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 3 ago 2012, 15:27

A guardare per un attimo quelle icone nel video, sembra quasi che stessero in modalità provvisoria, risoluzione 640x480... :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 3 ago 2012, 16:28

Vedremo alla prova del nove.
Ma abbandonero' Seven solo se necessario. Sinceramente sono veramente soddisfatto della sua riuscita.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
info@sektoralpha.it
http://www.sektoralpha.it

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 ago 2012, 22:40

Anch'io non posso lamentarmi affatto di Windows 7, ma poiché in futuro vorrei dotarmi di dispositivi mobile, preferisco avere qualcosa realizzato dallo stesso produttore del mio PC fisso, piuttosto che buttarmi su Android o Apple e poi cercare applicazioni di terze parti per far dialogare bene i due, magari incasinandoli entrambi senza riuscire a fare quello che voglio. Il fatto che il nuovo S.O. avrà la stessa architettura per tutti è un bel vantaggio e dovrebbe tradursi anche in un risparmio per il consumatore (in quanto - in teoria - un'applicazione comprata per il Windows 8 del PC dovrebbe essere compatibile anche col Windows 8 del tablet. Cambierebbero solo le prestazioni, per ovvi motivi).

So oltretutto che Microsoft sta lavorando a soluzoni hardware nuove, per rendere virtualmente 'touch' ogni schermo, il chè renderebbe l'interfaccia Metro - anche sul PC fisso - meno scomoda di quanto non sembri a prima vista.

Insomma, una volta tanto che il loro nuovo sistema operativo si rivela originale, non è solo una copia riveduta e corretta del precedente o una scopiazzatura di quello del principale concorrente, io sono molto curioso e sinceramente non vedo l'ora di provarlo (anzi: non vedo l'ora che qualcun'altro lo provi prima di me, così da evitarmi la fregatura :grin: ).

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 4 ago 2012, 20:59

Originally posted by Miles

in teoria - un'applicazione comprata per il Windows 8 del PC dovrebbe essere compatibile anche col Windows 8 del tablet
In teoria sì, ma il mondo è pieno di stranezze in fatto di misteriose incompatibilità, come il fatto, vissuto personalmente, che non posso installare Archicad su Windows 7 se l'ho aggiornato al service pack 1. :smokin:
Quindi sono tendenzialmente scettico sul fronte compatibilità. Oramai la preoccupazione degli sviluppatori è che ognuno possa accedere a Facebook...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 ago 2012, 21:04

Originally posted by tetsuya
Vedremo alla prova del nove.
Ma non era Windows 8? :grin:

A parte ciò, ricordo che il PC serve anche per lavorare, tastiera compresa. Per cui non posso che essere d'accordo con il commento di Gas75.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 ago 2012, 22:13

Visto che i programmatori si sono dimostrati freddini nello sviluppare per Windows Mobile, preferendogli ampiamente Android e S.O. Apple, la mossa di Microsoft è quella di 'costringerli' a programmare anche per Windows 8 Mobile offrendo loro l'ampia platea di cui da sempre Microsoft gode, essendo il sistema operativo più usato (fosse solo per il fatto che viene preinstallato nel 90% dei PC in commercio). Non sarà una mossa eticamente limpida, ma commercialmente ha la sua logica.

Sul fatto che il PC serve anche per lavorare, non ci piove. Ma se l'ultimo Steve Jobs ha avuto un merito/demerito, è stato quello di sdoganare l'alta tecnologia dal mondo dei geek e dei business man a quello delle casalinghe disperate. Microsoft non si può più permettere di restare un baluardo dell'utenza esclusivamente business, ha già perso abbastanza quote di mercato a causa di questa sua vocazione. In Windows 8 rimane, per chi la vuole, l'interfaccia grafica in stile 7, non è quello il problema.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 10 set 2012, 16:24

L'interfaccia grafica in stile 7 è solo una pallida imitazione....cliccando su quello che dovrebbe essere il pulsante start ecco l'interfaccia piastrellosa...

Un modo per avere una parvenza di menu start è installare un programma: Classic Shell

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 10 ott 2012, 21:20

Ma che novità... manco è stato rilasciato che viene annunciata la prima "patch": http://punto-informatico.it/3623523/PI/ ... avvio.aspx

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 26 ott 2012, 17:58

Qualcuno l'ha provato? Avrei un vecchio Netbook a cui gioverebbe una installazione di Windows 8.

Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 26 ott 2012, 20:31

Dammi retta: http://www.ubuntu-it.org/ :smokin2:

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti