Microsoft e il capolinea di Metro

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Microsoft e il capolinea di Metro

Messaggio da trekfan1 » 3 ago 2012, 13:10

Fonte: Punto Informatico

Dal giorno alla notte cambierà il nome dell'interfaccia del nuovo Windows 8. Le motivazioni? Si mormora di di questioni di marchi, ma Microsoft parla di un passaggio obbligato verso il lancio commerciale

Roma - Secondo un memo interno di Microsoft questa sarà l'ultima settimana in cui il nome Metro sarà associato all'interfaccia del suo nuovo sistema operativo Windows 8.

La scelta del nome "Metro" per identificare il nuovo linguaggio di design di Windows era stata volutamente evocativa: Redmond aveva spiegato che era stato adottato proprio perché si tratta di un sistema "moderno e pulito, veloce e in movimento".

Ora, invece, Microsoft riferisce ai suoi dipendenti di aver deciso di non utilizzare più il brand Metro per i prodotti Microsoft in seguito "a discussioni con un importante partner europeo".

Redmond riferisce anche di "star lavorando per sostituire il termine" e di volerlo fare "entro la fine della settimana": per questi giorni, dunque, i dipendenti Microsoft hanno dovuto riferirsi all'ex Metro con la perifrasi "Windows 8 style UI".

Il riferimento alle "discussioni" nel documento sembra sottintendere che il problema sia collegato ai diritti di marchio.

Un portavoce di Microsoft si è tuttavia per il momento limitato a dire che non si tratta di una questione legale, ma di un normale passaggio "dal gergo industriale al lancio commerciale dei suoi prodotti".

Claudio Tamburrino


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per chi non lo sapesse Metro è una catena di distribuzione per SOLI possessori di partita IVA. Strano che finora non abbiano rotto le scatole a Microsoft per "violazione di trademark" ma giusto al momento del lancio devono avere pensato bene di porre un ultimatum....

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti