Pagina 1 di 1

Misurainternet, operatori all'esame di banda

Inviato: 16 nov 2012, 11:22
da trekfan1
Fonte: Punto Informatico

Gli abbonati del Belpaese potranno effettuare il test rapido per monitorare la propria velocità di banda rispetto alle promesse promozionali fatte dai singoli operatori

Roma - Avviato nel 2008 dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), il progetto misurainternet.it è ora a disposizione di tutti gli utenti tricolore per le attività di monitoraggio qualitativo degli accessi alla Rete da postazione fissa. Grazie ai software gratuiti Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, i singoli abbonati del Belpaese potranno verificare la velocità di banda in download e upload.

Con il MisuraInternet Speed Test, i possessori di desktop PC - qualsiasi sistema operativo - potranno effettuare un test rapido che in 4 minuti verifichi le velocità in fase di caricamento e scaricamento dati, in relazione esclusiva all'operatore con cui sia stato sottoscritto il contratto d'abbonamento. Il software effettuerà un ulteriore controllo sulla macchina su cui si opera e sulla rete locale, rilasciando informazioni utili sugli indicatori di stato del sistema.

"Nel caso in cui l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi", si legge sulla homepage del sito misurainternet.it. (M.V.)

Video Youtube

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 16 nov 2012, 17:52
da Gas75
Ehm, non mi pare tutta 'sta novità... Vedi i siti Speedtest, My Speedtest, Netmeter...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Inviato: 16 nov 2012, 22:14
da Dracon di Vulcano
Perchè questa volta le misure sono certificate dall'autorità per le garanzie delle comunicazioni.
PS: Il sofware in questione si chiama Ne.Me.Sys. Vi ricorda qualcosa? :smokin2:
Immagine
La mia Afrika
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Inviato: 17 nov 2012, 8:39
da favarato
Tocca registrarsi, installare software, richiedere codici di registrazione, insomma solite cose ultraburocratiche all'italiana... :sad:

Immagine

http://youtu.be/Ij1Eu3PVeIo?hd=1

Inviato: 17 nov 2012, 9:00
da ormazad
E poi coi dati ottenuti cosa ci faccio ???


Inviato: 8 dic 2012, 14:07
da trekfan1
https://www.misurainternet.it/stats_naz ... strali.php

Riporto una mail che mi è arrivata da Telecom Italia:
Gentile Cliente,

Telecom Italia è lieta di informarla che i propri profili d’offerta 7 Mega e 10 Mega sottoposti a misurazione, in alcune regioni italiane (1), nel 1° semestre 2012 con il Progetto “Misura Internet" hanno fatto registrare i migliori dati di banda minima in download (2), a conferma dell’impegno e della qualità che Telecom Italia fornisce ai propri clienti.

In particolare per il profilo 7 Mega, offerto anche con Tutto Senza Limiti e Internet Senza Limiti, la banda minima in download misurata è stata di oltre 6,4 Mega (valore calcolato sul totale delle rilevazioni eseguite in Abruzzo, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto) e per il profilo 10 Mega dell’Opzione Superinternet la banda minima in download misurata è stata di oltre 9,4 Mega (valore calcolato sul totale delle rilevazioni eseguite in Piemonte).

Il Progetto “Misura Internet” per il monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da rete fissa, introdotto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la delibera n. 244/08/CSP, effettua sistematicamente rilevazioni statistiche su linee dei vari operatori (3) con strumenti di misura certificati dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e sotto la supervisione della Fondazione Ugo Bordoni.

Per conoscere i dettagli del progetto - in particolare tutti gli indicatori misurati e le modalità con cui sono state eseguite le rilevazioni - è possibile consultare il sito ufficiale misurainternet.it e la pagina https://www.misurainternet.it/stats_naz ... strali.php, dalla quale sono stati tratti i dati di banda minima in download della presente comunicazione.

Cordiali saluti
Telecom Italia S.p.A.
Si stanno "autoincensando"......

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 8 dic 2012, 15:38
da Krong
ho scoperto che la mia banda suona abbastanza lenta, maledetta 3 italia... grr

trekfan1 aspettiamo un tuo voto!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Inviato: 8 dic 2012, 16:17
da TheGib
Ho ricevuto la stessa email: in effetti Telecom Italia sembrerebbe in netto vantaggio; sui motivi preferisco non indagare.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 8 dic 2012, 23:17
da Gas75
Quando avevo Alice 7 Mega ho scaricato sempre molto bene, sia da siti che in peer-to-peer (fonti permettendo), ora in ufficio abbiamo una "nonbenprecisata" banda larga di Telecom (con router Alice Gate, in ogni caso), e mentre dai siti il download è rimasto eccellente, nel peer-to-peer rilevo dei picchi inferiori.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek