Windows 8, il seriale è nel BIOS

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Windows 8, il seriale è nel BIOS

Messaggio da trekfan1 » 26 nov 2012, 17:11

Fonte: Punto Informatico

Il nuovo OS di Redmond elimina la necessità di affiggere il certificato di autenticità sul dispositivo. Una pacchia per i pirati?

Roma - Con l'arrivo di Windows 8, i produttori OEM avrebbero preso a integrare la product key dell'OS direttamente all'interno del BIOS/firmware del PC. In tal modo si facilita la vita agli utenti, ma soprattutto ai pirati che avranno vita (ancora più) facile nel realizzare e distribuire copie "Pirate Genuine" del nuovo OS a piastrelle di Redmond.

Le voci si rincorrono sui forum: il nuovo sistema operativo di Microsoft integra una nuova versione (3.0) di System Locked Pre-installation, una tecnologia che permette di pre-attivare Windows legando indissolubilmente l'OS alla scheda madre specifica installata sul PC.

Se in passato era comunque necessario inserire la product key durante l'installazione, ora questa necessità sparisce e alla prossima reinstallazione di Windows 8 l'utente non dovrà far altro che premere un tasto per attivare l'OS in maniera automatica.

Il tradizionale certificato di autenticità (COA) stampato sul retro dei computer portatili (e non solo) sparisce, ma a quanto pare sparisce anche la possibilità per i consumatori di installare una versione diversa di Windows 8 acquistata nei negozi: nella fase di installazione l'OS acquisirà la licenza integrata sul firmware UEFI come unica legittima, e sul disco verrà copiata la versione del sistema a cui tale licenza corrisponde (home o pro che sia).

Un'altra questione che necessiterà di risposta è poi il modo in cui le crew di pirati e hacker di OS risponderanno all'implementazione di SLP 3.0: le precedenti versioni della tecnologia di attivazione ibrida (hardware/software) si sono dimostrate essere facili da battere, ed è piuttosto probabile che anche Windows 8 (che già regala licenze gratis di suo) compaia presto sui circuiti di P2P in versione "Pirate Genuine" come già successo con Vista e 7.

Alfonso Maruccia

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 nov 2012, 22:29

Ti devo ringraziare: seguendo i link dell'articolo che hai postato (questo qui, in particolare: http://windows.microsoft.com/en-us/wind ... ture-packs) ho scoperto di poter aggiungere gratuitamente il Media Center Pack alla mia copia di Windows :smile:

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 27 nov 2012, 7:24

Ringrazia piuttosto il/i programmatori microsoft che hanno lasciato aperto "la porta", per quanto tempo sarà possibile non si sa poi...

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 nov 2012, 12:15

Per quello che riguarda il Media Center, la cosa è del tutto legittima (si tratta di un'offerta valida fino al 31 Gennaio), che poi convalidando il Media Center si convalidi anche una copia contraffatta di Windows 8, mi sa che è un effetto collaterale non previsto.

Ma io sono una personcina a modo è il mio Windows è legittimo già da prima :grin:

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti