A Windows XP restano 500 giorni di vita

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 nov 2012, 10:52

Originally posted by R. Daneel Olivaw
Originally posted by Gas75

Certamente, ma stando al messaggio di apertura, che presumo fedele alla fonte della notizia:
"Microsoft è rimasta inamovibile sulla decisione, invitando tutti i possessori ad aggiornare il prima possibile il sistema operativo"
O ci devo leggere una predizione Maya, oppure... :smokin:
Secondo me questo messaggio è rivolto a coloro che usano XP come sistema operativo principale. Chi lo usa come sistema secondario, per fare operazioni minime, come nel caso di Miles, cosa gli importa se non ci saranno più aggiornamenti (principalmente non supportato significa questo)? Funzionerà lo stesso.
Se è così, un po' mi ci riconosco nella situazione di Miles... Sul mio pc fisso (che uso 3 giorni al mese, e durante le ferie estive e natalizie) e sul portatile della mia ragazza (usato da lei per Gmail e Facebook, e assieme per vedere qualche DVD) abbiamo XP, mentre al lavoro, dove faccio un uso più intensivo (e professinale) del computer, c'è 7, anche perché metà dei programmi che utilizziamo non girerebbero su XP, a meno di tenersi le versioni vecchie.

Ma il mio discorso era che Microsoft suggerisce di aggiornarsi come se in qualche modo ti venisse incontro, facendoti un'offerta tipo "incentivi per la rottamazione" dell'hardware insufficiente per un upgrade da XP a 7 od 8.
Perché io resto dell'opinione che il software deve adeguarsi all'hardware, e non viceversa! Sennò è un puro e sfacciato business mascherato da "accattivante novità". L'hardware va sostituito quando si logora o danneggia, non perché escono programmi o sistemi operativi più esigenti di risorse per funzionare.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 30 nov 2012, 10:59

Originally posted by Gas75

...Perché io resto dell'opinione che il software deve adeguarsi all'hardware, e non viceversa! Sennò è un puro e sfacciato business mascherato da "accattivante novità". L'hardware va sostituito quando si logora o danneggia, non perché escono programmi o sistemi operativi più esigenti di risorse per funzionare.
Se era questo che volevi dire, sono pienamente daccordo. :wink:

Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 nov 2012, 11:48

Idem.

Unica eccezione che faccio al discorso del logoramento dell'hardware, è che posso giustificare un upgrade dei componenti fisici del PC laddove la maggior richiesta di risorse da parte del nuovo S.O. è giustificata da reali innovazioni (perché se dovessimo parlare solo di resistenza dell'hardware, allora dovremmo ancora usare i giradischi a casa...)

Windows 8 è un discorso a parte, perché (pur garantendo la compatibilità con le versioni precedenti) le applicazioni studiate appositamente per quel sistema operativo hanno necessariamente bisogno di quell'architettura e dell'interfaccia Metro. E' stato molto più fastidioso interrompere il supporto a MSN, quando c'era ancora Windows XP, per invogliarti a passare a Windows 7, dato che la versione Windows 7 di MSN è identica a quella di XP...

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 30 nov 2012, 14:09

http://punto-informatico.it/3660700/PI/ ... uieti.aspx

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 nov 2012, 15:19

Originally posted by Miles

Unica eccezione che faccio al discorso del logoramento dell'hardware, è che posso giustificare un upgrade dei componenti fisici del PC laddove la maggior richiesta di risorse da parte del nuovo S.O. è giustificata da reali innovazioni
Certo, purché l'innovazione sia utile all'utente che acquista il prodotto. Il discorso che invece sento e risento a ogni lancio di un nuovo programma informatico, è che le novità introdotte sono qualcosa senza le quali non puoi quasi più vivere... Ma allora perché non ci hanno pensato prima, invece di fare "lavorare di stenti" l'utente?[:o)]

Due sono le cose:
1) se avessero introdotto subito le innovazioni indispensabili, avrebbero venduto delle release di programma o sistema operativo in meno (vedi Millennium e Vista... e non venitemi a dire che Microsoft non lo sapeva quanto fossero scadenti!);
2) tutto sommato, con una versione precedente senza quelle innovazioni indispensabili, non si lavorava proprio malaccio, magari ci si chiedeva solamente "Perché non fa anche questa cosa qui, che sarebbe comoda anche se posso fare diversamente?".

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti