A Windows XP restano 500 giorni di vita

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

A Windows XP restano 500 giorni di vita

Messaggio da trekfan1 » 29 nov 2012, 8:32

Fonte: PC World Italia

L’8 Aprile 2014 Microsoft terminerà il supporto a Windows XP, il sistema operativo che ha accompagnato gli utenti per ben 11 anni. Quando si raggiungerà l’ultimo giorno di supporto, Windows XP avrà 12 anni e 5 mesi, un record che batte anche quello del predecessore Windows NT, il cui supporto è durato per 11 anni e 5 mesi. Microsoft ha anche realizzato un widget per tenere il passo del countdown finale, curiosamente compatibile solo con Windows 7, il sistema operativo che ha sostituito XP nel cuore delle persone. L’utilizzo diffuso di Windows XP è stato incentivato dal flop di Windows Vista, un sistema operativo quasi dimenticato, non in grado di portare l’OS di Microsoft nel futuro e caduto presto nell’oblio. Secondo il sito Net Applications, Windows XP girava sul 40% dei computer desktop e portatili di tutto il mondo fino al mese scorso.
Immagine
Nonostante la previsione dell’utilizzo di Windows XP ancora da parte di milioni di utenti dopo il termine di supporto, Microsoft è rimasta inamovibile sulla decisione, invitando tutti i possessori ad aggiornare il prima possibile il sistema operativo, anche per godere delle ultime novità software della casa di Redmond anche in termini di sicurezza informatica.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 29 nov 2012, 9:45

Originally posted by trekfan1

Nonostante la previsione dell’utilizzo di Windows XP ancora da parte di milioni di utenti dopo il termine di supporto, Microsoft è rimasta inamovibile sulla decisione, invitando tutti i possessori ad aggiornare il prima possibile il sistema operativo
Essì, siccome l'aggiornamento software è gratis e l'hardware necessario a XP va bene pure per Seven...
Solito "disinteresse" da parte di Microsoft nel consigliare agli utenti che fare...[|)]

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 nov 2012, 11:26

Si infatti. Io, sul PC Desktop che uso abitualmente, ho l'ultima versione di Windows e va bene (nonostante la mia macchina non sia più una scheggia, in confronto ai sistemi più moderni). Però ho un altro mini PC in soggiorno, che uso per leggere velocemente e-mail o documenti o -ancor di più - per vedere in streaming certi canali che con sto maledetto digitale terrestre non c'è più verso di prendere. Questo mini PC monta Windows XP e non ha i requisiti hardware per passare al sistema operativo più recente. Secondo loro mi dovrei comprare un PC nuovo?

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 29 nov 2012, 12:00

bé, non lo supporta più, non vuol dire che non si possa più usare...

Immagine

RUSH: You've come a long way from that video game slacker I discovered a year ago.
WALLACE: Thanks. You've been pretty consistent.
SGU: Gauntlet

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 29 nov 2012, 12:13

Originally posted by Captain Janeway

bé, non lo supporta più, non vuol dire che non si possa più usare...
Certamente, ma stando al messaggio di apertura, che presumo fedele alla fonte della notizia:
"Microsoft è rimasta inamovibile sulla decisione, invitando tutti i possessori ad aggiornare il prima possibile il sistema operativo"
O ci devo leggere una predizione Maya, oppure... :smokin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 nov 2012, 12:39

Io ho XP sul netbook (Acer Aspire One D150), sono titubante se aggiornare o no a Windows 7 (avrei la versione professional gratis), non vorrei impallare il PC, secondo voi regge W.7 il mio computerino da 1.60 Ghz e 1 Gb di RAM????


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 nov 2012, 12:55

Fava, se vai qui trovi un tool della Microsoft pensato proprio per fugare certi dubbi prima dell'installazione:

http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... de-advisor

Lo installi e testa i parametri della macchina per vedere se può o meno far girare Windows 7 (o anche l'8, che ha gli stessi requisiti minimi)

Comunque così, a naso, credo che 1 solo Gb di Ram sia veramente poco, per Win7.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 nov 2012, 18:00

Grazie, ho provato a fare girare quel tool, mi dava parecchie robe che non andavano, pero' non parlava di requisiti minimi o insufficienti...
Piu' che altro io volevo cambiarlo perchè il netbook è diventato veramente lentissimo, va spesso in crash, aprire anche solo le cartelle ci mette un pezzo, per non parlare dell'avvio di video e roba del genere.
Ho usato CC Cleaner, Free Registry cleaner e vari altri programmi per pulire il PC ma credo sia proprio da formattare...visto che formattavo quasi quasi mettevo Win.7, è che non trovo piu' i driver del PC, si insomma ho un po' di problemini... :sad:


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 nov 2012, 19:39

Se posso darti un consiglio, io ho smesso da un pezzo di usare programmi tipo CC Cleaner, Advanced Windows Care etc.

Ti trovano un mare di errori e li riparano, vero, però contestualmente rallentano il PC (specialmente se è attivata la funzione di controllo in background) e oltretutto, rimaneggiando così spesso il registro di sistema, qualche danno lo causano loro stessi.

Conviene usarli con parsimonia e installarli solo quando realmente necessario, dopodiché rimuoverli nuovamente. Lo dico per esperienza personale.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 nov 2012, 21:14

E per i restanti 475 giorni a chi servirà? :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 29 nov 2012, 21:28

Fava il problema della lentezza a volte potrebbe essere anche l'HD che sta per mollare.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 nov 2012, 22:33

Netbook con Win 7 Starter e 1 Gb ne esistono; io tenterei.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 nov 2012, 23:13

Originally posted by trekfan1

Fava il problema della lentezza a volte potrebbe essere anche l'HD che sta per mollare.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia
Eh, infatti, anche il fatto che ogni tanto si impianta e tocca spegnerlo di brutto con il pulsante on-off credo sia un'altro sintomo di quel problema... :sad:


Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 30 nov 2012, 6:57

Prova a vedere con HD Tune: http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 30 nov 2012, 10:08

Originally posted by Gas75

Certamente, ma stando al messaggio di apertura, che presumo fedele alla fonte della notizia:
"Microsoft è rimasta inamovibile sulla decisione, invitando tutti i possessori ad aggiornare il prima possibile il sistema operativo"
O ci devo leggere una predizione Maya, oppure... :smokin:
Secondo me questo messaggio è rivolto a coloro che usano XP come sistema operativo principale. Chi lo usa come sistema secondario, per fare operazioni minime, come nel caso di Miles, cosa gli importa se non ci saranno più aggiornamenti (principalmente non supportato significa questo)? Funzionerà lo stesso.

Io adesso ho Win 7 ma ho attivato la funzione del computer virtuale con XP per utilizzare saltuariamente Visual C++ che non riesco ad installare su Seven e non penso che sarà un problema il mancato supporto.

Immagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti