Mouse e tastiere addio?

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Mouse e tastiere addio?

Messaggio da trekfan1 » 1 gen 2013, 11:43

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -49440686/

Sarà un successo o un flop? solo il tempo lo deciderà...

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 gen 2013, 12:37

Interessante... molto dipenderà comunque da come si evolverà anche il mercato degli schermi: se uno ha ancora un 15" sulla scrivania, ad una certa distanza dagli occhi, penso rimarrà comunque più comodo usare mouse e tastiera.

Se sul mercato arriveranno a prezzi più abbordabili schermi molto più grandi, per usare i quali ci si dovrebbe mettere ad una distanza di 1 metro o 2 (magari spaparanzati in poltrona), allora questo nuovo sistema di interfacciamento comincerebbe ad avere un senso: più una necessità, che un vezzo tecnologico.

Inutile dire che con smartphone o tablet touch, non avrebbe senso tenere il dispositivo in una mano e usare l'altra per gesticolare nell'aria...

P.S.

Comunque è curioso come ci si stia buttando su questi nuovi sistemi d'interfacciamento alla "Minority Report", ma ancora non si sia riusciti ad avere una macchina comandata a voce come si deve, in stile TNG. Si, c'è il Siri della Apple ma... insomma, io non parlerei col mio smartphone in mezzo alla strada, ma se potessi usare il PC di casa con la voce sarebbe molto comodo per molte cose.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 gen 2013, 17:09

Io penso ormai da molto tempo che la doverosa evoluzione dei computer personali sarà in un oggetto dove le parti attualmente più ingombranti, tastiera/mouse e monitor, cioè INPUT e OUTPUT, verranno sostituite da interfacce ottiche (almeno) o chissà cos'altro.

Magari al momento sono esperimenti o bolle pubblicitarie, ma ritengo che arriveremo ad una scatoletta delle dimensioni di un attuale smartphone, con opportuni accorgimenti (sensori di posizione, proiettore olografico, ...) per permetterci di interagire con essa.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 gen 2013, 9:53

Voice control, touch control e quant'altro. Il resto ormai é storia :wink:

P.S. Pittoresco... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 gen 2013, 19:37

Ma se ti agiti per una mischia in area mentre guardi una partita di calcio, la tv cambia canale un attimo prima del goal?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 12 gen 2013, 17:12

Il futuro è il touchscreen, questo non ho idea se prenderà piede

"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti