Windows 8, domanda debole e un tocco di ottimismo

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Windows 8, domanda debole e un tocco di ottimismo

Messaggio da trekfan1 » 2 gen 2013, 10:05

Fonte: Punto Informatico

Segnali contrastanti arrivano dall'industria asiatica dei PC, costretta a fare i conti con una richiesta non particolarmente entusiasta di sistemi Windows 8. Ma è ancora presto per definire l'OS un flop, dice Acer

Roma - Ancora brutte notizie per Windows 8, l'OS Microsoft che ha cominciato la sua avventura commerciale lo scorso 26 ottobre: dall'Asia arrivano segnali del fatto che le piastrelle del nuovo Windows 8 non farebbero affatto bene al mercato dei Personal Computer.

È Masami Yamamoto, presidente di Fujitsu, a dichiarare che la richiesta di sistemi Windows 8 da parte dei consumatori è "debole", più debole del previsto, e contribuirà - assieme alle condizioni economiche negative soprattutto in Europa - alla riduzione dei PC commercializzati nell'anno fiscale di un milione di unità rispetto ai 7 milioni previsti in precedenza.

Le dichiarazioni di Yamamoto fanno il paio con le stime negative di NPD, che rilevano una contrazione del 21 per cento nelle vendite di Windows e confermano la scarsa attrattiva dell'ultima versione dell'OS a finestre a piastrelle e la mancanza di quell'effetto traino da molti atteso nell'industria informatica.

Windows 8 è un flop capace di eclissare l'insuccesso di Vista? Secondo l'opinione del presidente di Acer è ancora presto per dirlo: certo, la divisione USA del produttore taiwanese conferma "l'avvio lento" delle vendite dei nuovi sistemi touch-friendly, ma Jim Wong è convinto del fatto che le "innovazioni" di Windows 8 necessiteranno di un certo periodo di rodaggio prima di passare l'insindacabile giudizio degli acquirenti.

Alfonso Maruccia


Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 gen 2013, 10:32

Io non ho uno schermo touch nel PC di casa, ma non trovo affatto così scomoda l'interfaccia Win8 da usare con mouse e tastiera... alla fine non è altro che il vecchio desktop con icone giganti e animate.

Il vero problema è che, per usare il PC al volo, per navigare, leggere e-mail o giocare, la nuova interfaccia è nettamente più veloce e funzionale rispetto al passato; per lavorare, invece, è molto scomoda perché tutte le applicazioni "serie" necessitano della vecchia modalità Windows 7 per funzionare, il ché costringe l'utente ad un doppio passaggio: login di Windows 8 e poi switch alla modalità desktop che però, essendo orfana del pulsante START, crea comunque dei problemi a molti utenti 'abitudinari'.

Penso che il concetto alla base di Windows 8 debba essere ribaltato; non un'interfaccia pensata per i tablet con una piccola parentesi desktop, ma l'esatto contrario: un'interfaccia prevalentemente desktop, con la possibilità di passare ad una modalità touch a piastrelle per tablet e smartphone... almeno fin quando non sembrerà del tutto normale avere uno schermo PC desktop touchscreen, concetto ancora abbastanza lontano dall'entrare nell'uso comune, specie in tempi di crisi.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 12 gen 2013, 17:23

Originally posted by Miles

Io non ho uno schermo touch nel PC di casa, ma non trovo affatto così scomoda l'interfaccia Win8 da usare con mouse e tastiera... alla fine non è altro che il vecchio desktop con icone giganti e animate.

Il vero problema è che, per usare il PC al volo, per navigare, leggere e-mail o giocare, la nuova interfaccia è nettamente più veloce e funzionale rispetto al passato; per lavorare, invece, è molto scomoda perché tutte le applicazioni "serie" necessitano della vecchia modalità Windows 7 per funzionare, il ché costringe l'utente ad un doppio passaggio: login di Windows 8 e poi switch alla modalità desktop che però, essendo orfana del pulsante START, crea comunque dei problemi a molti utenti 'abitudinari'.

Penso che il concetto alla base di Windows 8 debba essere ribaltato; non un'interfaccia pensata per i tablet con una piccola parentesi desktop, ma l'esatto contrario: un'interfaccia prevalentemente desktop, con la possibilità di passare ad una modalità touch a piastrelle per tablet e smartphone... almeno fin quando non sembrerà del tutto normale avere uno schermo PC desktop touchscreen, concetto ancora abbastanza lontano dall'entrare nell'uso comune, specie in tempi di crisi.

ImmagineImmagineImmagine
Sono le stesse cose che ho pensato dopo averlo provato a novembre.
c'è un vantaggio: alcuni computer che con windows Seven risulterebbero troppo lenti, con windows 8 diventano utilizzabili e anzi, il computer sembra pure veloce.
L'applicazione desktop è leggera ma ha stravolto il "vecchio" windows

"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti