Windows Blue sarà Windows 8.1

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Windows Blue sarà Windows 8.1

Messaggio da trekfan1 » 4 apr 2013, 11:03

Fonte: Punto Informatico

Nuove indiscrezioni confermano la volontà di Microsoft di rilasciare un aggiornamento incrementale per Windows 8. Update che dovrebbe comunque includere novità di peso come il browser Internet Explorer 11

Roma - Preoccupazione nel sentir parlare di Windows Blue? Niente paura, sarà solo Windows 8.1: le ultime indiscrezioni sul primo aggiornamento previsto per il sistema operativo più chiacchierato di Microsoft rivelano quella che dovrebbe essere la forma commerciale finale, mentre nulla ancora si sa riguardo all'eventuale costo o le tempistiche precise dell'update.

Windows Blue dovrebbe essere Windows 8.1, dunque, e la denominazione "finale" (ancorché ufficiosa) dell'OS è la conferma del fatto che Microsoft ha deciso di includere l'update nella tornata di prodotti inclusi nel brand "Windows 8" e in via di distribuzione nel corso dei prossimi mesi e anni.

La distribuzione di Windows 8.1 è prevista per questa estate, e la speranza di Microsoft - e non solo - è che gli utenti decidano di mollare la presa su Windows XP e aggiornino all'ultima versione del sistema operativo a finestre+piastrelle.Gli ultimi trend non promettono nulla di buono in tal senso, visto che il declino di popolarità dello storico OS - non più supportato ufficialmente a partire dall'8 aprile 2014 - è negli ultimi tempi rallentato in maniera considerevole. Un guaio, per gli utenti e le aziende ma soprattutto per gli interessi di una Microsoft sempre più sotto pressione per un debutto di Windows 8 sottotono rispetto alle aspettative.

Nondimeno Redmond procede spedita come un treno e prepara il terreno a Internet Explorer 11, prossima iterazione del browser web più popolare al mondo già finita sotto i riflettori: gli sviluppatori hanno a disposizione nuovi strumenti - e pacchetti Windows 8/Pro super-scontati su Mac - per testare la compatibilità dei siti web con le ultime tecnologie di IE, mentre le novità più succulente del browser prossimo venturo (IE11) dovrebbero includere il supporto a WebGL e al protocollo SPDY.

Anche nel caso di Internet Explorer, ad ogni modo, l'accoppiata con le piastrelle di Windows 8 non fa che sottolineare la scarsissima popolarità del nuovo OS: dopo aver languito con un magrissimo 1,6 per cento di market share in cinque mesi, IE 10 ha fatto un balzo (2,95 per cento) ad un solo mese della disponibilità della versione del browser per il sempreverde Windows 7. In attesa di Windows 8.1?

Alfonso Maruccia

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 apr 2013, 13:12

Per me l'unico errore grosso commesso da Microsoft con Windows 8 non è l'interfaccia a piastrelle, perché bisogna riconoscere che oggigiorno una convergenza tra mondo desktop e mondo mobile è qualcosa di imprescindibile (e in tal senso avere un OS unico per entrambe le famiglie di dispositivi è una cosa ottima). Ha solo sbagliato a rendere l'interfaccia a piastrelle come quella principale per i dispositivi desktop, relegando la vecchia veste stile Windows 7 ad una sorta di B-side del sistema operativo (disincentivandone l'uso con la scomparsa dello storico - e comodissimo - tasto 'START' nonché degli altrettanto pratici gadget introdotti in Windows 7).

E' stato un cambiamento troppo brusco e incomprensibile per la maggior parte degli utenti. Io personalmente mi trovo bene con la nuova interfaccia, ma mi rendo conto che da un lato è troppo semplificata per un certo tipo di utenti abituati all'uso intensivo del tasto destro e delle opzioni; dall'altro è un po' macchinosa dal punto di vista dell'interazione col mouse.

Digerita la novità, comunque, io devo dire che Windows 8 è un OS migliore del precedente, anche usato in modalità 'Desktop'. Molto più stabile, affidabile e sensibilmente più veloce, a parità di hardware col 7.

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti