Avviso di fine vita per Windows XP

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Avviso di fine vita per Windows XP

Messaggio da trekfan1 » 10 apr 2013, 18:23

Fonte: Punto Informatico

Microsoft in modalità allarme giallo per il termine del supporto esteso al vecchio ma popolarissimo sistema operativo. Il mondo è cambiato, dice Redmond, passate a Windows 7. O magari a Windows 8

Roma - Da qui a un anno avrà termine il periodo di supporto esteso per Windows XP, e Microsoft si prepara anzitempo ricordando ai suoi utenti l'importante scadenza e la necessità di porvi rimedio passando a un sistema operativo più moderno. Il rischio, in caso contrario, è trovarsi esposti con un OS insicuro nel pericoloso mare magnum della rete telematica mondiale.

Redmond lancia il suo "pre-allarme" attraverso la rete di blog aziendali, ricordando in primis come la release originale di XP fosse figlia di un'epoca lontana (24 agosto 2001) in cui Internet ad alta velocità era una rarità e le connessioni wireless erano inesistenti.

Il fallimento nel gradimento di Vista, la popolarità delle applicazioni personalizzate basate su Internet Explorer 6 (che ha appunto debuttato assieme a XP) e tutta una serie di fattori collaterali hanno permesso che Windows XP (SP2) sopravvivesse fino ad ora come il secondo sistema operativo Microsoft più popolare dopo Windows 7.Ma fra 52 settimane per XP non ci saranno più patch e bugfix per le vulnerabilità, e Microsoft invita i suoi utenti a passare a un OS nato per fronteggiare i pericoli del mondo interconnesso e per soddisfare le esigenze più recenti di connettività, flessibilità e sicurezza: Windows 8 sarebbe il massimo, suggeriscono da Redmond, ma va benissimo anche Windows 7.

Il fattore sicurezza rappresenta tradizionalmente uno dei focus della spinta all'upgrade/update proveniente da Redmond, anche se i risultati non sono sempre all'altezza delle aspettative. Il Patch Tuesday di aprile, ad esempio, pone rimedio ai problemi con WiFi dei tablet Surface RT (ARM), corregge due vulnerabilità critiche e falle in Adobe Flash ma lascia fuori il buco sfruttato dai ricercatori per prendere il controllo di un PC aggiornato durante l'ultimo contest Pwn2Own.

Alfonso Maruccia

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 apr 2013, 9:56

Mi avevano insegnato che hacker e virus sono ghiotti dei nuovi sistemi operativi, che si migliorano col tempo e che sono anche oggetto di business...
Questo articolo mi porta a chiedere se la balla me l'hanno detta a suo tempo (persone che lavoravano nel settore...) o la sto leggendo adesso.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 11 apr 2013, 10:18

Fosse solo aggiornare l'S.O. non sarebbe un problema, anche perché Windows 8 costa molto meno dei suoi predecessori (l'ho preso intorno ai € 30,00 quando era in offerta. Di norma costa € 60,00).

Il fatto è che essendo XP un sistema vecchio, gira su PC di quell'epoca che sono ancora perfettamente funzionanti (lentini, ma funzionanti), che però non possono in alcun modo soddisfare i requisiti minimi di un Win 7 o 8 e che spesso non sono aggiornabili a livello hardware, come netbook, mini pc etc.

Ad esempio, io uso 8 sul computer della mia stanza, che è un PC desktop normale. In soggiorno, attaccato al TV ho invece un mini pc Eee Box della Asus, comprato diversi anni fa, che uso più che altro solo per navigare, ascoltare musica o vedere qualche video.

Quello, aggiornandolo a W7 o 8, praticamente smette di funzionare (è già lento ora...). Secondo Microsoft lo dovrei buttare? :/

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 apr 2013, 11:21

Quello dell'hardware obsoleto causa software è un altro discorso...
Sono fermamente, cocciutamente convinto che il software deve adattarsi all'hardware, non il contrario, mai.
Requisiti minimi una benemerita xxxxx (mettete voi una parola a piacere... :grin: ): grazie a un paio di programmi professionali, già nel mio ufficio siamo costretti, aggiornando questi, a potenziare ogni 2 anni le schede video e/o il processore, perché oltre ai requisiti minimi, ora ci mettono pure quelli consigliati, che sono circa il 30% più potenti, per non lavorare alle condizioni minime! Moltiplicatelo per tutti gli studi professionali che intendono essere competitivi sul mercato e chiedetevi che fine faccia tutto questo hardware funzionante e buttato via!
Poi dicono la crisi... Per fare i bellocci aggiornati con lo smartphone ultima generazione o il pc con Windows 8 ci stanno i soldi da parte, no?

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 apr 2013, 16:30

Originally posted by Miles


In soggiorno, attaccato al TV ho invece un mini pc Eee Box della Asus, comprato diversi anni fa, che uso più che altro solo per navigare, ascoltare musica o vedere qualche video.

Quello, aggiornandolo a W7 o 8, praticamente smette di funzionare (è già lento ora...). Secondo Microsoft lo dovrei buttare? :/

ImmagineImmagineImmagine
Ho una Ford modello T che uso per andare a fare la spesa . Non esiste più un pezzo di ricambio . La devo buttare ?? :smile: :smile: :smile:


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 12 apr 2013, 22:55

Ciao Orm! :D

Il pezzo di ricambio non esiste più, ma non corri mica il rischio che ti s'infetti la centralina elettrica con un virus informatico!

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite