Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 15 ago 2015, 15:17

Pare che l'avviso di aggiornamento a Win 10 stia ormai dilagando. Sui PC, sui Mac, sugli smartphone anche Android e Apple; sugli elettrodomestici e sui navigatori; persino su alcune distribuzioni Linux, ma voci di corridoio assicurano che la Slackware sta resistendo. Insomma, la Micro$oft vuole assicurarsi l'allineamento ed il controllo di qualsiasi apparato con la più piccola componente elettronica, Skynet & Hal9000 sono solo dilettanti.

A casa mia la situazione è incerta: la lavatrice la tengo sempre staccata dalla corrente elettrica, e la accendo solo al momento dell'utilizzo, quindi per ora è tranquilla; il frigorifero è vecchio, rifiuta qualsiasi contatto con l'esterno; lo smartphone è dual-sim Android, e Win 10 è ancora indeciso su quale sim attaccare per prima; il lettore bluray probabilmente è già stato conquistato da tempo, visto che ha la tendenza a resettarsi, spegnersi o impazzire, insomma il normale comportamento di Windows; il televisore è stato risparmiato: pur essendo smart-tv è un Panasonic al plasma, e Win 10 lo ha riconosciuto come "specie in via di estinzione" e se ne tiene alla larga.

In attesa delle Vostre testimonianze su questa subdola invasione, inizio qui il resoconto malato dettagliato sugli aggiornamenti informatici di cui sto essendo testimone; ovviamente è una storia a cui aggiungerò episodi mano a mano che si presenteranno.

Episodio 1 - La vecchia carcassa
Il primo PC a mostrare il temuto avviso "dai, sono pronto, montami Windows 10!" è stato un vecchio Notebook più volte violentato e reinstallato, che attualmente fungeva da "mulo" (nel senso di ruota di scorta & meccanismo di scaricamento a tempo pieno) equipaggiato con Win 7 Pro e afflitto da vari problemi hardware, come la ventola psicopatica (e conseguente temperatura da altoforno, urli della cpu e spegnimenti da coma) o il masterizzatore DVD che sfornava ottime frittate; nonché da una lentezza cronica dovuta sia ai suddetti problemi hw, sia alle ripetute violenze sopportate.
Dato che fondamentalmente di esso (PC) nun me ne può frega' de meno, ho lasciato partire l'aggiornamento; tutto è filato liscio e veloce (circa 1h) fin quasi alla fine; sulla fase finale si è interrotto perché, a suo dire, non riusciva a ripristinare i dati essendo il disco protetto (??!!??). Allora l'ho cortesemente invitato a tornare sui suoi passi, e lui ha gentilmente ripristinato Win 7. Peccato che lo avesse azzoppato. A questo punto, dato che l'oggetto era comunque in fin di vita, l'ho asfaltato e ci ho installato una semplice e simpatica distro Linux elementary OS; ora fila che è un piacere, meglio di tutti i Windows che ha subìto, e si va ad affiancare al Netbook a cui ho da tempo tolto Win 7 Starter :evil

Episodio 2 - Bello fresco
L'ultimo nato in casa del latoscritto, un Notebook ultima generazione, è arrivato mercoledì alle 13:30 ed ha passato il resto della giornata a installarsi aggiornamenti di Win 8.1, più di 200 :vabbe: ; e ho un collegamento in fibra a 30M...
Giovedì sera mi ha avvisato che si sentiva pronto a sposare Windows 10, e io l'ho lasciato fare, anche perché per il momento non lo avevo caricato più di tanto. Anche lui è stato cucinato in circa 1h, e tutto è filato liscio come l'olio; o così sembrava...
Venerdì ero fuori casa, sabato rientro, lo accendo, e mi accorgo che il touchpad non funziona; perdonatemi se non me ne sono accorto subito, ma non lo uso quasi mai, a me piace il topo :mrgreen: . Dato che prima fungeva, provo a cercare su internet; tra i miliardi di segnalazioni disperate di guai, inondazioni, invasioni di cavallette, apocalissi, dopo l'installazione di Win 10, trovo una sola utenta che lamenta il mio stesso problema, senza specificare su che tipo di PC. Ma io non mi arrendo così facilmente; cercando nei quartieri della casa madre del Notebook trovo il link per un programma di controllo/aggiornamento drivers che pare abbia fatto miracoli dopo le alluvioni di Win 10. Lo installo, lo lancio, mi dice -appunto- che il driver del touchpad non funge, mi chiede di riavviare. Io glielo permetto, e tutto si blocca al riavvio. Seguono vari spegnimenti forzati e riavvi con schermo blu, sinché tutto riparte normalmente e il touchpad funziona.
In effetti Windows 10 mi piace più di (quel poco che ho visto di) Windows 8.1, e penso che su questo hardware lo manterrò, salvo scoprire danni ancora nascosti.

Episodio 3 - Lo straniero
E qui siamo in zona pericolo :eek:
Sono a casa della dolce fanciulla che mi sopporta, davanti al suo Notebook con qualche annetto ma di ottima fattura e prestanza, a bordo Windows 7 Home Premium. E' venerdì, il problema del touchpad narrato nel precedente episodio non è ancora avvenuto.
"Dai, sono pronto, sparami Windows 10!"
La prego di salvare eventuali dati importanti; lei esegue, ma è comunque ben preparata essendo del mestiere.
Stesso copione già visto, tutto OK. Approfitto per dare una bella ripulita alla lista di avvio. In fase di riavvio un blocco, ma su quel PC vi erano varie funzione azzoppate perché mai completate, quindi non mi stupisco più di tanto; o forse ho tolto dall'avvio qualcosa che non dovevo. Spegnimento forzato, avvio, tutto a posto. Anzi, esaminando la partizione primaria ci accorgiamo che ha ripulito una bella dose di spazzatura che Win 7 lasciava lì e che -a suo tempo previa ricerca in Internet- tutti raccomandavano di non toccare comunque. Alleluja!

Nota tecnica: questo resoconto è stato scritto sull'ultimo nato, usando Chrome perché Edge al momento non mi convince, ma è sicuramente un passo avanti.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 15 ago 2015, 17:28

Come volevasi dimostrare Win 10 è ancora acerbo (la vera fase di beta test è ora!), sarebbe meglio aspettare ancora qualche mese, ma vabbè... riguardo al pc su cui hai montato elementaryOS bene, io ho disattivato su tutti i miei pc win l'aggiornamento che permetteva l'update a win10 perché mal sopportavo quell'icona quadrata con il logo di win vicino all'orologio. L'unica mia esperienza su win10 l'ho avuta usando il pc di uno che conosco, odio quelle piastrelle, sia che siano attaccate ad un pseudo menu start (organizzato MOLTO similmente alla schermata start di win 8/8.1) sia che siano in una schermata separata.

Per il momento di Win TEN penso questo:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 18 ago 2015, 17:26

Episodio 4 - Bello fresco ma non troppo
Il touchpad non funziona? Risolto! (vedi episodio 2)

Però non avevo pensato a verificare la stampante/scanner HP collegata in rete Wi-Fi a tutti i computer di casa ::O:
Mentre Linux (vedi episodio 1) la vede e la installa in un battibaleno, ma non si accorge dell'esistenza dello scanner, l'ultimo nato sembra tranquillo: avevo installato la stampante dal CD quando girava Win 8.1, la stampante risultava ancora esistente e funzionante. Ma quando provo ad aprire la funzione di gestione HP, che vede sia la stampante sia lo scanner, sembra che voglia rifare tutto daccapo (installazione, configurazione, ecc.) e quando provo a installare l'oggetto si ferma lì a pensare indefinitamente...
Soluzione classica: disinstallare tutto il software HP, driver e configurazione stampante compresa, e reinstallare il tutto da zero. Ho detto "classica" perché con Windows, o meglio con i passaggi di versione di parecchi software Micro$oft, questa è la cura :smokin2:

Nel frattempo gli operai di Windows 10 lavorano alacremente: è partita la prima batteria di aggiornamenti (tra cui guardacaso il driver per il touchpad), che non si completa... perché Win 10 ha impostato di default l'aggiornamento condiviso con altri PC e in questo caso (santa ricerca Internet) va disattivato, da una voce non proprio facile da trovare. Mapperò dopo questo aggiornamento sparisce un altro bug: non si poteva forzare il tastierino numerico acceso all'avvio.

Alla prossima! :geek2:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 18 ago 2015, 19:46

Quale parte di "aspettare ad aggiornare a più avanti" detto in tutte le salse su internet non era chiara? :smokin2:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 18 ago 2015, 19:57

Adesso sono in ferie, mi posso divertire ed eventualmente ripartire daccapo. Dopo no, la notte preferisco dormire.

E poi, per una volta e sulla mia pelle, voglio fare il temerario e trovare io i bug: di solito sono sempre "quello che aspetta" :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 19 ago 2015, 7:22


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 20 ago 2015, 19:07

Episodio 5 - In diretta dalla S.S.I.
Chiamo via Skype la dolce fanciulla che mi sopporta, il cui notebook è già stato convertito alla nuova religione (vedi episodio 3), e che lei sta utilizzando senza problemi persino coi giochi! Ma non aveva più utilizzato Skype...
Scopriamo che la sua immagine è capovolta, come se fosse la Cristoforetti che trasmette dallo spazio :eek:

OK, dico io, un altro problema di driver; parte una ricca ricerca su Internet, e in effetti il problema è segnalato.
Ma in questo caso la situazione è ancora più... affascinante: a prescindere da Windows 10, il produttore del notebook per comodità di assemblaggio ha montato la webcam rovesciata, quindi ha personalizzato i driver per ruotare automaticamente le immagini di 180° ::O: e qui si vede a che livelli di ingegno perversione può arrivare la mente umana.
Come dire: non è tutta colpa di Win 10, qualsiasi aggiornamento di Windows che toccasse la webcam, o qualsiasi tentativo di cambiare S.O. (un Linux qualsiasi) avrebbe evidenziato la stessa difficoltà.
Chiarito questo e fatta una grassa risata in due, ricerca sul sito del produttore del driver corretto, reinstallazione, e vai!
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 21 ago 2015, 18:09

Episodio 6 - il re dei re
Senza squilli di tromba arriva anche sul Notebook Principale l'avviso che il pranzo Windows 10 è servito.
"Notebook Principale" significa che è quello intorno al quale ruotano tutte le mie attività informatiche extra-lavorative, compresa contabilità domestica e preparazione/uso della famosa "cura per il forum". Insomma, è la mia seconda casa nonché un hw più che rispettabile pur avendo già qualche anno, veloce, potente, omni-installato e con Windows 7 Home Premium.

Quindi ho predisposto ed eseguito una serie di attività preliminari:
  • salvataggio su unità esterne di tutto l'immaginabile e anche qualcosa di inimmaginabile
  • installazione e utilizzo di un sw per tornare indietro come e quando voglio: http://www.easeus.com/system-go-back/
  • tutte le quisquilie non-informatiche previste per la serata, come pulire e nutrire i gatti, chiamare parenti e amici, lavarsi, nutrirsi, ecc. ecc.
Ecco, tutto è pronto, premo il pulsante...
...e non accade niente.
Il famoso "passo 1", che dovrebbe richiedere circa 10 secondi, non si conclude nemmanco dopo lunga attesa e ripartenza.
Ricerca su internet, esecuzione suggerimenti, niente.
Nuova ricerca su internet, richiesta di verifica se attivi sw di emulazione virtuale drive CD/DVD, ho il programma (DAEMON Tools) ma non è attivo al momento.
Ricerca di soluzioni alternative (nel senso che non si trovano cause ipotizzabili), ne risulta una sola: attivazione manuale di Windows 10 come da istruzioni ufficiali Micro$oft.
Si parte:
  • scaricamento sw di predisposizione
  • esecuzione dello stesso con conseguente luuungo scarimento di tutto il necessario all'installazione manuale
  • partenza dell'installazione manuale, praticamente siamo tornati con una veste grafica diversa al "passo 1" di cui sopra
Pausa di riflessione, eppoi arriva la comunicazione "my dear, hai un sw che è incompatibile con Windows 10 e deve essere disinstallato: DAEMON Tools" :rotfl:
Confermo, il sw viene disinstallato, la procedura prosegue senza ulteriori intoppi sino alla fine, in maniera analoga a quella "su prenotazione" di cui sinora ero stato testimone.

Riavvio, entro nella nuova casa, inizio a provare d'ugni 'osa.
Ovviamente (vedi episodio 4) la stampante/scanner HP deve essere reinstallata da zero; per il resto tutto funziona perfettamente, persino la lettura/estrazione/masterizzazione bluray... tranne un piccolo dettaglio: in qualsivoglia utilizzo dagli altoparlanti non esce alcun suono, mentre se inserisco la cuffia tutto OK :eek:
Dato che il pc gode di un pregiato sistema audio Bang&Olufsen, mi immagino che ci sia un qualche problema di configurazione e/o di driver da correggere per le comunicazioni tra la scheda audio e gli altoparlanti. Le seguenti due ore trascorrono in vari tentativi di sistemare il problema: si va da prove di qualsiasi combinazione di configurazioni audio, ricerca di driver, riavvi con pulizia, forzature sw e hw. Niente di niente. Una ricerca molto mirata su internet mi riporta alla Community Microsoft, dove l'esatto problema (compresa configurazione hw) è segnalato da altri quattro utenti, che sono fermi come il latoscritto avendo già verificato l'assenza di soluzioni e di driver aggiornati; per scrupolo provo a riscaricare i driver dal produttore del pc, in due versioni, ma il tentativo non va comunque a buon fine. La parte interessante è la risposta data sul sito Micro$oft, del tipo: "se il produttore non rilascia driver aggiornati prova a disinstallare e reinstallare manualmente i driver originali dal sito del produttore". Strano, mi era sembrato di aver prenotato Win 10 e di aver ricevuto il messaggio "il tuo pc è pronto a installare Win 10" :smokin:
Ma chi la dura la vince: scopro il forum http://www.tenforums.com, dove trovo il link alla pagina del produttore della scheda audio, dalla quale scarico l'ultima versione (Giugno 2015) dei driver, dichiarata compatibile anche con Win 10.
Problema risolto; mi iscrivo alla Community Microsoft e posto la soluzione nella discussione appropriata.
In realtà successivamente, sempre sul forum risolutore di cui sopra, trovo anche la ricetta per reinstallare correttamente i driver preesistenti scaricati dal sito del produttore del pc; in ogni caso il problema non sussiste più.
Finora questa è stata l'unica situazione dove ho seriamente pensato di fare un bel rollback a Win 7; comunque a mente fredda i problemi post-installazione riscontrati, esclusa la vecchia carcassa (vedi episodio 1), riguardavano sempre driver non perfettamente riconosciuti/reinstallati dalla procedura di aggiornamento a Windows 10.
Ah, dimenticavo: c'è una perdita da Win 7 a Win 10; trattasi della macchina virtuale XP attivabile su Win 7, che comunque era già inesistente su Win 8. Pazienza, c'è sempre VirtualBox :geek2:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 21 ago 2015, 20:46

Odio quella macchina virtuale XP di VirtualPC: sarà anche originale e preattivato ma è CASTRATO, puoi usare solo l'utente preimpostato e altre amenità (un mio amico usa questo sistema per virtualizzare XP), preferisco Virtualbox appunto

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 21 ago 2015, 23:25

E' (era :smokin: ) solo molto comodo quando si deve fare velocemente quello per cui (suppongo) è stato creato: far girare vecchi programmi che non funzionano sulle versioni successive di Windows; chessò, un esempio a caso :smokin1: ... Money2000 che è a 16bit.

Per il resto sono totalmente d'accordo.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 24 ago 2015, 21:59

Interludio 1 - Cui iuvat?
Il dubbio espresso nel titolo non è la trasposizione della domanda "perché passare (o non passare) a Windows 10"; per tale argomento si trovano oceani di dibattiti su internet.
MI riferisco invece, una volta deciso di sposare l'ultima creatura della Micro$oft, all'adozione della procedura automatizzata per eseguire l'aggiornamento. Ricordo il dettaglio di quanto accennato ironicamente nel primo post:
  • Tutti i pc con Windows da 7 in poi ricevono con le normali procedure di aggiornamento l'app "Passa a Windows 10", che permette di prenotare lo stesso
  • A questo punto si attende che dalla casa madre arrivi l'avviso che il proprio pc è pronto al grande salto
Con queste premesse, sapendo che comunque esiste un modo non molto pubblicizzato per eseguire/forzare manualmente il passaggio (vedi episodio 6), provo a ipotizzare i motivi di questa scelta user-friendly che lavora in background :wink:
  1. esaminare hw/sw a dettaglio per assicurarsi che siano in grado di sopportare il nuovo S.O.
  2. distribuire nel tempo e nello spazio, con oculata ma occulta gestione, le richieste di scaricamento
  3. evitare al bovero udende la fase iniziale di scaricamento interattivo di tutto l'occorrente, che avviene zitta zitta mentre lui sta facendo altro
  4. interfacciarsi con i produttori di hw/sw rilevati, per verificare effettivamente se tutto quello che serve c'è o ci si può procurare
Dalle puntate trasmesse sinora si evince che i punti a. e d., a mio parere i più importanti, non sono soddisfatti. E la cosa ironica è che, in alcuni casi, ci sarebbero i mezzi per farlo: nell'episodio 1 a fine installazione ci si accorge che il disco è protetto (in realtà NO, ma evidentemente c'è qualche controllo al riguardo), perché non verificare subito? nell'episodio 6 il sw che blocca l'aggiornamento automatico è segnalato e gestito nell'aggiornamento manuale. Per tacere dei problemi sui driver, annosa e spinosa questione croce&delizia di qualsiasi installazione.
Alla luce di questo, avendo già sperimentato un tot di tentativi con sw/hw vario e due diversi produttori di pc, sono perplesso: il latoscritto ha una qualche dimestichezza da smanettone e alla fine in un modo o nell'altro ci arriva, oppure è organizzato per asfaltare tutto e ripartire pulito; ma l'utente classico che a malapena è consapevole di aggiornamenti per S.O. a antivirus, e che alla fin fine è il target maggioritario di questa procedura automatizzata?

Vabbè, esternerò un post riassuntivo di suggerimenti ::p:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 24 ago 2015, 22:30

Episodio 7 - Il prescelto (The Chosen One)
Questo episodio ha un antefatto, quindi nel solco della tradizione telefilmica partiamo con un bel
FLASHBACK
Qualche giorno prima il vetusto (10 anni gloriosi) pc di mio padre, macchina da tempo in fin di vita, decide di tirare le cuoia.
Riusciamo comunque a estrarre i dati (nemmeno 6 Gb... :-D ); per un colpo di fortuna la scelta del successore è praticamente obbligata: arriva volantino-saldiestivi della GDO con alcune offerte civetta, tra cui un ottimo notebook con forte sconto. Qualche verifica obbligatoria, quindi mi organizzo per accaparrarmi uno dei pezzi disponibili. Poiché mio padre è anziano, con problemi di cuore, ed è abituato ad un tranquillo pc con XP, vorrei evitargli il trauma di Win 8.1 e presentargli subito Win 10. L'impresa parte sotto i migliori auspici: aprendo la confezione trovo un bell'adesivo con la scritta "Ideale per Windows 10"! Vuoi vedere che almeno questo lo hanno testato ammodino? :mucca:
Accendo, configuro, e altra bella sorpresa: i servizi che partono all'avvio sono quelli essenziali, quindi questa volta (caso unico nella storia) non ho niente da disinnescare, attività che prescinde da Win 10, tranne naturalmente l'onnipresente antivirus a scadenza :bandit:
Mi riservo il tempo necessario per prepararlo a dovere con i pochi sw necessari e una particolare conversione dati per una procedura che so già non girerà oltre Win XP: l'ho fatto per me medesimo anni fa, non ho dubbi che richiederà tempo e pazienza ben oltre la lotta con Win 10. In questo caso sarà utile per dare il tempo al nuovo arrivato di scaricarsi Win 10.
Tutto fila liscio tranne prevedibilmente la conversione di cui sopra, ma alla fine la spunto. Nel frattempo sono già stati digeriti innumerevoli aggiornamenti di Win 8.1 e la prenotazione di Win 10.
E finalmente arriva il messaggio definitivo: "Dai, sono pronto, regalami Windows 10!"
Salvataggi vari, controlli... si parte eee..... STOOOOP! Non si può, è già in corso un ulteriore aggiornamento di Win 8.1 :mad
Attendo con pazienza, riavvio, evvai con Win 10.
L'ormai familiare sequela viene eseguita senza alcun intoppo... sono commosso!
Riverifico tutto, compresi i tasti speciali. Tutto a posto, però risulta inibita la combinazione di tasti (fn+F9) che inibisce il touchpad (?!?). Lo trovo molto strano, tutto il resto funziona; francamente lo considero un vantaggio piuttosto che uno svantaggio, dato che molti ci inciampano e poi si disperano del mancato funzionamento del touchpad. Comunque per correttezza indago, e scopro che in questo caso non c'è un vero "singolo" driver per il touchpad (e te pareva...), dato che la casa madre lo ha integrato con una app di gestione che permette di attivare/configurare oltre alle solite cose anche le gesture, tipo smartphone; app che è attiva. Smetto per il momento di indagare, se serve me ne occuperò successivamente.
Consegno il prodotto finito al consumatore finale, fornisco le solite raccomandazioni e istruzioni che verranno reiterate nei prossimi giorni, installo stampante+scanner. Di nuovo tutto OK.
Pensierino della sera: "Meglio fermarsi qui, questa fortuna non può durare..." Buonanotte!
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 24 ago 2015, 22:36

Interludio 2 - Organizziamoci, come disse quel tale durante l'orgia...

Intanto ricordo le dicotomie dell'informatica
  • L'informatica tratta due categorie di oggetti: i programmi e i dati
  • I programmi si dividono in due gruppi: quelli che hai provato e quelli che non funzionano
  • I dati si dividono in due gruppi: quelli che hai salvato e quelli che non hai ancora perso
Premesso che il latoscritto NON garantisce l'efficacia della ricetta su ogni e qualsivoglia combinazione hw/sw dell'universo conosciuto, per esempio NON ho esperienza di dischi criptati, non so se in tal caso ci sono differenze:
Come organizzarsi per l'aggiornamento a Windows 10, automatico o manuale è lo stesso
(argomento integrabile con modifiche/suggerimenti, of course :;): )
  1. Tenere a portata di mano/mouse qualche sito di riferimento; ad esempio http://answers.microsoft.com/it-it/ e/o http://www.tenforums.com/; caldeggio un giro su quest'ultimo prima di iniziare, è ricco di utilissimi percorsi di aiuto
  2. Cercare, magari nei siti di cui sopra, notizie specifiche sulla propria configurazione hw/sw nel matrimonio con Win 10
  3. Cercare sul sito del produttore notizie specifiche per il modello e il suo matrimonio con Win 10: molte case si stanno organizzando per fornire aiuto specifico e sw utili per aggiustare/ripristinare/aggiornare :wink:
  4. Salvare tutto il salvabile o quanto meno i dati importanti; in questo caso non dovrebbe servire, ma è sempre una buona regola (*)
  5. Se si sta usando la macchina virtuale XP dentro Win 7, salvare di essa ciò che ci interessa, perché poi se ne va
  6. Usare un sw per estrarre e salvare tutti i driver della macchina, in modo da poterli riprendere se qualcosa non è correttamente riconosciuto; ad esempio http://www.drivermagician.com/Lite.htm, oppure http://www.drivermax.com/(**)
  7. Usare un sw che permetta di salvare lo stato della macchina per tornare alla precedente versione anche oltre i canonici 30 giorni concessi da mamma Micro$oft; ad esempio http://www.easeus.com/system-go-back/
  8. Disinstallare qualsiasi sw per drive CD/DVD virtuali, come DAEMON Tools
  9. Riservarsi qualche ora per i passi seguenti
  10. Riavviare a pulito ed usare un utente amministratore
  11. Lanciare l'aggiornamento, richiede circa un'ora
  12. Verificare ogni e qualsivoglia periferica maanche sw ritenuti indispensabili; il monitor ve ne accorgete subito :mrgreen: , touchpad+mouse+tastiera è un attimo ma okkio ai tasti con funzioni particolari, per webcam+microfono+casse+cuffie con Skype si fa in un colpo solo, e così via...
  13. Dalle impostazioni, sezione "Privacy", adattare le scelte al proprio concetto di privacy, almeno per quelle dichiarate esplicitamente da mamma Micro$oft :smokin:
(*) Se possibile i salvataggi si fanno su un supporto diverso dal disco principale, altrimenti è come tenere in casa il duplicato di emergenza della chiave di casa :smokin2:
(**) Estrema attenzione e lettura messaggi/scelte durante tutti i passaggi dell'installazione di qualsiasi software gratuito; spesso e volentieri, lasciando tutti i default, ci vengono regalate anche estensioni/barre/popup dannosi o quantomeno fastidiosi, financo simpatiche procedurine che si avviano all'avvio :rolleyes:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Miles » 25 ago 2015, 11:38

Al day one ho aggiornato da Windows 8.1, ma senza aspettare l'ok di Windows Update: ho scaricato il programma d'installazione, ho fatto un ISO e via. Installato, attivato (preso nota del nuovo product key) dopodick ho fatto una bella installazione pulita riattivando il tutto con la nuova key. Non ho riscontrato nessun particolare problema, nonostante il mio PC geriatrico Flinstone inside. Mi sembra giusto un po' meno reattivo in fase di avvio di Windows e poi, non so perché, quando apro i preferiti in Edge la prima volta dall'avvio del PC, passano due secondi buoni prima che me li visualizzi :indifferente: Per il resto, non ho di che lamentarmi, anzi ho notato una maggiore stabilità coi giochi e applicazioni 3D.

Windows 8.1 non mi dispiaceva e onestamente non mi sono mai strappato i capelli per la scomparsa del tasto Start, questo W10 è sostanzialmente un ibrido tra il 7 e l'8.1 che esprimerà al pieno tutte le sue potenzialità solo se e quando Cortana diverrà di uso comune (e cominceremo a parlare coi PC in stile Star Trek) e se e quando gli sviluppatori si decideranno a riempire l'app store di roba utile invece che di spazzatura. C'è anche il progetto continuum che pare essere molto interessante, spero riescano a svilupparlo a dovere perché non mi dispiacerebbe avere virtualmente un PC sempre in tasca.

A proposito di Cortana: mi piacerebbe tanto provarlo ma non l'ho attivato né sul PC né sullo smartphone (ho un Lumia). La feature ti chiede sostanzialmente di autorizzare Microsoft a rendere il tuo PC/Smartphone un libro aperto, a leggerti finanche i messaggi con la scusa che serve a migliorare l'algoritmo di riconoscimento vocale :rolleyes:

Grazie ma, no grazie.
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 25 ago 2015, 14:08

L'installazione da zero, se possibile, è sempre la migliore.
Comunque credo che i difettucci sinora riscontrati (e se il bello dovesse ancora venire?) siano nella stragrande maggioranza dei casi appannaggio dei notebook "di marca", e in misura minore dei desktop "di marca", cioè quelli che arrivano con il loro strascico di app&driver tuttifattiapposta.

P.S. Sto provando Cortana dandogli accesso SOLO alla mia voce :evil
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti