Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 28 ago 2015, 8:06

Episodio 9 - Piove di nascosto
Non ci sono salti di episodi, l'episodio 8 va doverosamente considerato il resoconto di Miles che trovate più sopra.

Dopo qualche giorno di utilizzo sul Notebook Principale registro due stranezze :rolleyes:

La prima non è detto che sia dovuta a Win 10, cercando in giro ho trovato segnalazioni analoghe, in tempi e modi random, sia su Win 7 (non al latoscritto) sia su Win 8, relativamente alle varie versioni della procedura interessate. Parlo del programma "Microsoft Money Plus", dal latoscritto proficuamente utilizzato sin dalla primissima versione, localizzata, a 16bit: attualmente, senza apparente motivo, perde o in un colpo solo o a rate i vari avvisi sonori; avvisi integrati nel programma stesso e gestibili anche attraverso la scheda "Audio" del pannello di controllo di Windows. L'unica soluzione documentata è "reinstallare il programma" (chi l'avrebbe mai detto... :smokin2: ).
Considero questo fatto, insieme ai danni provocati dal passaggio di versioni più o meno localizzate dello stesso programma o dall'aggiornamento a nuove versioni, idem di "Access" solo per fermarsi ai casi eclatanti, la prova che la Micro$oft riesce a pubblicare procedure incompatibili con loro stesse.

La seconda è la dimostrazione che allo sviluppo di Windows 10 ha partecipato almeno un pisano e nessun livornese: provate a cercare la località "Livorno" nella app "Meteo".
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 7 set 2015, 22:13

Episodio 10 - Men at Work
Premetto che nei pc già migrati qualche problemino sussiste, i classici errori di gioventù: su uno soltanto un inutile aggiornamento di Windows per la stampante HP non va a buon fine e viene reiterato all'infinito (problema noto e già segnalato a Microsoft), in generale gli aggiornamenti "a tradimento" talvolta fanno a cazzotti o con Sim City, oppure con le funzioni del tasto destro, costringendo ad un ricco riavvio. Pazienza.

Ma oggi parliamo di un evento epocale: i pc per uso professionale!
Il mio Notebook Professionale, cioè il mio secondo ufficio, da qualche giorno si sente pronto a sposare Win 10; ma io, come la maggior parte dei colleghi, in questo caso attendo: troppe funzioni a rischio, in primis un giardinetto di VPN o altri tipi di collegamenti per i server dei clienti, da sempre causa di arrabbiature e problemi ad ogni aggiornamento degli stessi e/o di Windows. C'è però un collega temerario che, zitto zitto, ha aggiornato a Windows 10...


Ma i gufi si sbagliavano: va tutto bene... tranne la VPN Cisco; dato che per essa vi sono "problemini" sin da Win 8.1, non è una completa sorpresa :bandit:
Delle varie cure su Internet, questa funziona: http://itthatshouldjustwork.blogspot.it ... ws-10.html
Nel frattempo, sul mio non ancora migrato ma già pronto, un'altra VPN smette di funzionare e devo reinstallarla: chissà che cosa fa la Microsoft per preparare i pc a Win 10 ??!!?? :-?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 13 set 2015, 22:41

Episodio 11 - Vietato arrendersi
Oggi parliamo del responsabile IT di un'azienda che frequento; tale personaggio è un profondo conoscitore di Windows nelle sue incarnazioni e nei suoi prodotti professionali, e lavora su un notebook costantemente aggiornato e pulito.
Anche per lui è arrivato il momento di Windows 10 e, dopo le opportune precauzioni, ha lasciato che la natura facesse il suo corso; risultato: pc in coma irreversibile. Ma quando il gioco si fa duro...
...reinstallazione da zero, verifica delle periferiche, scarico dei driver mancanti (esempio: pregiata scheda video).
Adesso il pc vive con Windows 10, pur permanendo qualche fastidio come lucette sempre accese su indicatori vari :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 14 dic 2015, 23:00

Episodio 12 - In diretta dalla S.S.I. 2 - La Vendetta
Ricordate l'episodio 5?
Ebbene, se ancora non lo sapete, è in corso di distribuzione il primo grande "aggiornamento globale totale" di Win10.
La dolce fanciulla che mi sopporta, il cui notebook è già stato convertito alla nuova religione (vedi episodi 3 & 5), è stata la prima ad essere colpita dalla nuova piaga. Risultato:
  • il sonoro in uscita è rediretto alla cuffie per default, son dovuto intervenire subito
  • il microfono è rediretto per default, è dovuta intervenire lei poco fa
  • la sua immagine su Skype è nuovamente capovolta, dovremo reinstallare il driver
repetita iuvant??? :eek3
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Dracon di Vulcano » 25 gen 2016, 17:26

Ho installato Win10 proprio ieri sul mio nuovo portatile. Aveva di serie Win8.1 e l'ho cominciato ad odiare appena acceso, non ci capivo un'H!
Adesso almeno a un'interfaccia utente più comprensibile. Deve diventare il mio nuovo PC di lavoro, il vecchio notebook funziona ancora ma è troppo vecchio, più da 10 anni, adesso dovrò installare tutti i programmi che mi servono, speriamo bene! :?
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 25 gen 2016, 20:55

Beh, adesso sono apparsi i PC con Win10 preinstallato; almeno i (rimanenti) grattacapi se li beccano i tecnici delle case produttrici :bandit:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 25 gen 2016, 20:59

Dracon se hai fatto l'aggiornamento da Win8.1 adesso scarica la ISO di win 10 dal sito microsoft e reinstallalo pulito, per l'attivazione non preoccuparti leggerà il seriale dal BIOS (o cmq da una area apposita) e te lo attiva.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 23 feb 2016, 12:04

TheGib ha scritto:La seconda è la dimostrazione che allo sviluppo di Windows 10 ha partecipato almeno un pisano e nessun livornese: provate a cercare la località "Livorno" nella app "Meteo".
I livornesi si sono dati da fare, magari con l'ultimo megaaggiornamento: adesso la località "Livorno" è presente :bandit:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 24 feb 2016, 22:41

Episodio 14 - La strana coppia
(l'episodio 13 non è saltato per scaramanzia, è quello di Dracon :wink: )

L'onorevole notebook da ufficio, che con insistenza chiedeva l'aggiornamento a Win10, ha cominciato a perdere colpi; non voglio dire che sia colpa di Win10 imminente, qualche problemino era sorto anche prima.
In ogni caso, vista anche l'età dello stesso, mi è stato assegnato un nuovo portatile con Win10 Pro preinstallato; una volta disinnescate le app del costruttore e rivista qualche impostazione, tutto liscio tranne la prevedibile VPN Cisco che è stata comunque curata come descritto qualche episodio fa.
Da notare che, con la pubblicazione del famoso megaaggiornamento di novembre 2015, in fase di installazione sono modificabili le famigerate impostazioni sulla privacy: prima erano nascoste e attivate (tutto aperto) di default; vero è che si deve richiedere l'opzione di "personalizzazione" in fase di inizializzazione, ma almeno adesso ci viene posto il problema.

Una volta completato il nuovo nato e migrati i dati, ho dedicato un dopocena a portare il vetusto antenato a Win10, osservandone la trasformazione :smokin:
I tempi di aggiornamento sono stati biblici, con preoccupanti pause di apparente inattività. Comunque siamo arrivati in fondo, dopo la segnalazione di alcune ottimizzazioni (???) e che la app della VPN Cisco era incompatibile e sarebbe stata tolta :lol:
Al riavvio, sorpresina: nella colonna delle notifiche il dettaglio delle... "ottimizzazioni" :eek: ; alcuni programmi sono stati inibiti perché rallentano o complicano il sistema. MA CHIEDERE PRIMA NO?
Pazienza, son dettagli, eventualmente li rimetto.

Dato che la futura destinazione del vecchio pc sarà "muletto per emergenze dell'ufficio tutto", decido di procedere alla "reinstallazione da pulito" con apposito DVD predisposto dalla ISO scaricata.
La procedura, a parte un intoppo per peculiarità hardware, va a buon fine maanche più velocemente della migrazione. Alla fine la macchina pulita è obiettivamente in condizioni un tantino migliori della migrata, che manteneva tutti gli acciacchi dell'età e dell'uso smodato.

Conclusioni: a questo giro, con Win10 Pro invece di Win10 Home, probabilmente grazie al tempo trascorso con correzioni varie da parte Micro$oft, e con un hw oggettivamente meno problematico, la rinascita del pc è stata soddisfacente; posso consegnarlo all'armadio "ruote di scorta" con serenità e dedicarmi alla distruzione del nuovo notebook :evil
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Dracon di Vulcano » 24 mar 2016, 17:18

trekfan1 ha scritto:Dracon se hai fatto l'aggiornamento da Win8.1 adesso scarica la ISO di win 10 dal sito microsoft e reinstallalo pulito, per l'attivazione non preoccuparti leggerà il seriale dal BIOS (o cmq da una area apposita) e te lo attiva.
Trek non chiedermi di fare un' installazione del genere, è al di là delle mie capacità! :vabbe:
Sembra funzionare tutto normalmente, ma mi sto ancora ambientando. Per sicurezza al lavoro continuo a usare il vecchio notebook, sostituzione
rimandata quando sarò sicuro che i vecchi programmi funzionino a puntino.
Per la cronaca ho installato anche il Boinc, e gira a una velocità sbalorditiva. Lavora con 7-9 workunit per volta!
Rispetto al vecchio è almeno 10 volte più veloce!!! :bravo:
Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Miles » 24 mar 2016, 18:42

Riporto che - contrariamente a quanto si è portati a credere - fare un'installazione pulita del nuovo sistema operativo non è sempre la soluzione migliore: per settimane ho avuto problemi inspiegabili di blocchi improvvisi - con tanto di famigerata schermata blu della morte - a quanto pare legati a non meglio identificati problemi di driver. Più disinstallavo periferiche, formattavo, reinstallavo Windows meno risolvevo. Anche il test da prompt dei comandi "SFC /scannow" (che serve a verificare l'integrità dei file di sistema dell'ultima build) indicava sempre problemi impossibili da risolvere, anche a seguito di continui tentativi di ripristino dei file dalla fonte originale.

Insomma, per farvela breve, cercando e ricercando è venuto fuori che fare un'installazione pulita dell'ultima build, quella attualmente distribuita (10.0.10586) crea dei problemi con alcuni driver nVidia. Io ho un PC piuttosto vecchio e la scheda video nVidia GT 220 non è da meno, quindi è possibile che sia un problema che capiti solo ai pochi mentecatti che non aggiornano la macchina come il sottoscritto, ma la cosa incredibile - come ho potuto verificare dopo essermi informato - è che per evitare il verificarsi dei problemi driver e schermate della morte è bastato passare all'ultima build non da un'installazione pulita ma attraverso il tool di aggiornamento, dalla build precedente.

Fatto questo, in effetti, il computer non si blocca più ed SFC mi dice che è tutto a posto (a parità di periferiche, driver e programmi installati).
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 24 mar 2016, 22:48

Tutto normalmente illogico come da tradizione di casa Micro$oft.
Comunque è noto che la famigerata build ha fatto più danni della grandine sui PC non Win10-preinstallati, come sul NoteBook della mia dolce fanciulla.

A tal proposito un episodio inquietante.

Episodio 16 - La casa stregata
(il 15 è l'ultimo di Miles :wink: )

Il NoteBook della mia dolce fanciulla accusa vari problemi, non del tutto imputabili a Win10. Uno in particolare però lo è al 99% delle probabilità: le emissioni sonore, quando meno te lo aspetti (durante Skype, sul più bello di un telefilm...) svaniscono; sembrerebbe legato alla necessità di riavvio per aggiornamenti, ma in ogni caso un ricco riavvio risolve.
Dato che prossimamente il pargolo verrà portato in ospedale per altri problemi, le ho imprestato uno dei miei, l'ultimo arrivato anche lui aggiornato da Win8 a Win10.
Ebbene, da quando abita a casa sua... ha cominciato a presentare lo stesso problema con il sonoro! ::O:

Noi abbiamo ipotizzato o un poltergeist, che spiegherebbe anche le temperature polari della camera inferiori a quella esterna; oppure un'anomalia magnetica nella posizione dell'appartamento.
Si accettano suggerimenti.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Miles » 24 mar 2016, 23:33

Potrebbe non essere colpa della casa. Magari è la tua ragazza ad essere... stregata :mrgreen:

Farei la prova a riprendermi il portatile e verificare se fa lo stesso difetto anche fuori da quelle mura. Per quanto non veda il nesso, se è una cosa che succede solo da lei (e mentre il PC è evidentemente connesso, se il difetto si verifica durante l'uso di Skype o la visione di film in streaming) potrebbe anche essere legato in qualche modo al collegamento internet. Se poi è davvero legato agli aggiornamenti, proverei a spuntare l'opzione "ritarda aggiornamenti" da "Impostazioni" -> "Aggiornamento e sicurezza" -> "Windows Update" -> "Opzioni Avanzate". Sempre da li, andrei anche su "Scegli come recapitare gli aggiornamenti" e deselezionerei l'opzione per inviare ad altri gli aggiornamenti scaricati.

Infine, ma credo tu l'abbia già fatto, controllerei se i driver audio sono aggiornati e se ci sono programmi in background/esecuzione automatica che posso disattivare, tanto per cominciare ad escludere un po' di colpevoli.
Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 25 mar 2016, 14:17

Chiarisco un pò di cose: quando si aggiorna a windows 10 da windows 7 o 8/8.1 si acquisisce un "diritto digitale" che viene memorizzato sui server di microsoft per cui non serve recuperare seriali da nessuna parte, alla reinstallazione di win 10 al primo collegamento internet windows scarica questo "diritto digitale" e si attiva automaticamente, ovviamente questo vale SOLO per l'hardware su cui viene eseguito l'upgrade, inoltre se si installa ex-novo su un portatile nativo 8/8.1 il cui seriale è memorizzato in un area particolare del BIOS è la stessa cosa, recupera il seriale e si attiva, ovviamente l'acquisizione di questo diritto digitale in maniera gratuita è valida solo fino al 29 luglio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 25 mar 2016, 22:39

Miles ha scritto:Potrebbe non essere colpa della casa. Magari è la tua ragazza ad essere... stregata :mrgreen:
Beh, questa NON è un'ipotesi, anche se la definirei stregaTTa :D

Comunque tutti i suggerimenti sono stati già applicati con scarsi risultati; pianificherò una riformattazione e reinstallazione pulita, del vecchio se supera il ricovero ospedaliero, del nuovo quando non è indispensabile. Dopo, si vedrà.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti