Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

#startrekitalia "Chat & trivia"
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 10 apr 2016, 6:25

Anche io ho aggiornato due pc a win 10, che così salirebbero a 3 (uno era già a win 10 da un pò di tempo), stimolato più che altro dal messaggio di Dracon per il SETI, infatti sul portatile HP 470G1 dopo l'upgrade elabora anche la GPU Intel mentre prima elaborava solo la ATI, ma non contento domenica scorsa ho chiamato anche il 187 per l'upgrade a "fibra" (VDSL) e cambio di intestazione dell'abbonamento, manco 48 ore e anche questa cosa era a posto! Almeno la parte tecnica, la parte burocratica è ovviamente ancora in corso.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 18 apr 2016, 20:09

Aggiornato anche l'ultimo pc a win10, però su due pc (i due fissi) alla fine dell'update ho avuto alcuni problemi che nonostante abbia fatto parecchie ricerche con google non ho risolto sebbene venissero dichiarati risolutivi ma nel mio caso non lo sono stati, entrambi i pc hanno schede madri ASUS M4Axxx (AMD Phenom II X6), vabbè, pazienza.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 9 ago 2016, 22:53

Episodio 17 - Felice Anniversarioooooooooooooooooooooooo.......

E così, ridendo e scherzando, è passato un anno.
E mamma Micro$oft festeggia con un nuovo, grande, splendido megaaggiornamento.

Ne avevo letto qualcosa in giro, ma francamente non me ne ero preoccupato.
Qualche giorno fa il boss di casa mi avverte che ha un'impellente bisogno di riavviarsi, sta scoppiando dalla voglia di vestirsi con l'anniversario.
Lo lascio fare, un'oretta o giù di lì e tutto va a posto... a parte il palesarsi di uno scudetto crociato di nome "Windows Defender" che vorrebbe analizzare, controllare, reimpostare...
Lo blocco, lo disattivo (lui urla!), vado in "gestione attività" e disabilito la partenza, riavvio. La pace è ritornata :-D
Tutto pare funzionare alla perfezione, quindi nei due giorni successivi forzo l'aggiornamento (per l'occasione mamma Micro$oft ha predisposto l'apposita diabolica app da scaricare) sull'altro "de casa", su quello da ufficio (e vai di reinstallazione VPN Cisco :rolleyes: ) e su quello di mio padre. Due ore ciascuno, più "Windows Defender" che a volte si palesa, a volte no. Misteri di Windows.
Ma la tragedia incombe...
.
.
.
.
.
.
[SUSPENCE]
.
.
.
.
.
.
...oggi vorrei caricare un nuovo libro sul mio e-reader Kobo Aura; inserisco il cavo, collego al boss, parte il campanellino di riconoscimento, tutto ok... ma la memoria di massa non viene riconosciuta: sente la periferica, sente che è un e-reader, ma non si vede il contenuto, nemmeno con Calibre!!!
Da "Gestione dischi" lo vedo, ne vedo le dimensioni, ma per il resto non esiste, il pc mi chiede di inserire il disco nella periferica.
Seguono vari tentativi di inutili Googlate, riavvio, disinistallazione+reinstallazione periferiche, esorcismi, macumbe. Provo su altro pc, stesso risultato. Panico: sarà un problema di Windows o si è guastato l'e-reader, che per il resto è aggiornato, funziona perfettamente e gestisce senza impacci i libri precedentemente caricati?
Poi, l'illuminazione: accendo il netbook con Linux, collego il lettore. Zero problemi. Ergo, Micro$oft ne ha combinata un'altra delle sue.
Pazienza, mi dico; finché non arriva una patch, passerò dal netbook.

Però una diabolica idea mi passa per la mente: e se provassi con la macchina virtuale XP con VirtualBox dentro il boss?
E qui la seconda tragedia: VirtualBox non si avvia.
Panico. Non per questo, ma perché lo uso per lavoro sul pc dell'ufficio :eek: :eek: :eek: .
Di seguito il resoconto di che cosa è avvenuto dopo aver constatato che il problema sussisteva anche su tale pc, che a differenza degli altri monta Win 10 Pro. Il resoconto è singolo, ma ogni passo è avvenuto su due pc, il boss e il lavoratore, quindi due volte per tutto.
VirtualBox installato è il 5.0, non l'ultima versione.
Lo deinstallo.
Riavvio.
Installo l'ultima versione, compreso l'Extension Pack. Problemi vari per (suppongo) autorizzazioni del caxxo su cartelle/percorsi di Windows.
Riparto, eseguo come amministratore (anche se lo sono già ::O: ), qualcosa si risolve; ma solo alla terza volta tutto OK.
Riavvio la macchina virtuale XP. Freeze totale del pc. Spegnimento con ditone su pulsantone.
Riavvio. Verifico la macchina virtuale XP, nessun problema segnalato. Per scrupolo tolgo le cartelle condivise e la possibilità di avvio da floppy e DVD (mai usate ovviamente).
Riavvio la macchina virtuale XP. TUTTO BENE. La tensione scema, sospirone di sollievo...
Vari test, tutto OK.
A questo punto (ricordate che siamo su due pc quasi in contemporanea, io sono malato) riattacco il Kobo.
Il problema di partenza persiste.
Passo il controllo della periferica USB alla macchina virtuale XP.
Lo vede, tutto funziona correttamente. :lol: :rotfl: :lol:
Ripeto: funziona sulla macchina virtuale DENTRO Win 10 aggiornato dove non funziona. Su entrambi i pc, uno con Win 10 Home ed uno con Win 10 Pro.

Grazie mamma Micro$oft per tutte queste fantastiche emozioni :vabbe:

P.S.: pochi minuti fa è partito l'aggiornamento dell'aggiornamento :lol: , ma il problema persiste.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 10 ago 2016, 7:38

Io qualche problema con l'update dell'anniversario lo ho avuto in macchina virtuale, dove ho dovuto disinstallare le Guest Additions per poterlo installare altrimenti ad un certo punto la macchina virtuale si inchiodava e SOLO quella dato che la macchina virtuale con Win10 gira su un pc con Ubuntu

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 10 ago 2016, 7:57

Ho provato con un Kindle:
USB 3.0 ==> Blue Screen Of Death
USB 2.0 ==> funziona
questo difetto è stato segnalato da TUTTI a Micro$oft, che al momento brancola nel buio.

Invece per il problema col Kobo stamani ho trovato altri nella stessa situazione, e che hanno risolto solo negli stessi modi: Linux o macchina virtuale.
Il divertimento continua :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 18 set 2016, 20:34

Episodio 18 - La cura

Con un titolo del genere in una sezione su Windows 10 adesso ci si aspetterebbe un paragrafo "Come installare Ubuntu" :bandit:

Niente di tutto questo!
Nella scorsa settimana sia il boss di casa sia i suoi satelliti, compreso il notebook lavorativo, sono stati tutta una frenesia di miniaggiornamenti di Win 10; le ultime due volte ho notato un fatto strano: prima dell'avviso (se c'era...) di riavvio per aggiornamento, compariva una nuova unità Z: totalmente inaccessibile.
La prima volta poteva essere un caso, ma la seconda...

...dopo il riavvio aggiornante ho provato a collegare l'e-reader Kobo: adesso funzionaaaaaaaaaa :bravo: :bravo: :bravo:
breve contatto con utilizzatrice finale di e-reader Kindle: stessa situazione :-D

La versione di Win 10 attualmente dichiarata (comando winver) è:
Versione 1607 (build SO 14393.187)

P.S. La domanda fondamentale: e adesso... che cosa NON funzionerà?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da trekfan1 » 19 set 2016, 7:28

Su un pc della parrocchia su cui c'è win 10 AU (1607) si blocca al 95% del download degli aggiornamenti di Winupdate... sto pensando di farci un format...

EDIT

Come non detto, facendo una ricerca sono riuscito a sbloccare la situazione, evidentemente uno dei file degli update si era danneggiato durante il download..

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... vere_13369

Per l'installazione di Ubuntu non c'è bisogno di fare una lezione qua, basta seguire questo link: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

Per quanto riguarda windows update ci sono cmq delle novità in vista per il prossimo mese: http://punto-informatico.it/4340115/PI/ ... esday.aspx

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Miles » 28 mar 2017, 17:23

Se volete, vi potete accodare:


Windows 10 danneggia dati e PC degli utenti: denuncia milionaria per Microsoft

Microsoft sarebbe stata accusata di negligenza per le aggressive procedure di aggiornamento di Windows 10, sistema operativo che avrebbe causato danni irreversibili sui sistemi di alcuni utenti


P.s. Il mio PC è una sorta di vetusto Frankenstein, ma W10 non mi ha mai causato disastri di tali entità...
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 28 mar 2017, 20:28

Posso solo aggiungere che il notebook di quasi ultima generazione, attualmente in uso di colei che mi sopporta, un Lenovo Y50 immediatamente portato da Win 8 a Win 10, rigetta da mesi l'aggiornamento 1607 provocando quasi ogni notte il riavvio+mancatainstallazione+rollback.
Appena ho un po' di tempo proverò prima una pulitura drastica; eppoi, se non basta, una reinstallazione pulita :smokin2:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Miles » 28 mar 2017, 22:00

Ho avuto un problema simile su un altro pc, non troppo tempo fa. Se non ricordo male ho risolto svuotando la cache del Windows Update e ripulendo i file in memoria nella cartella WinSxS (normalmente protetta, quindi ci vuole una procedura ad hoc).

Per il primo step, fai così:

Disattiva gli aggiornamenti automatici digitando in un prompt dei comandi con privilegi di amministratore

net stop wuauserv

Questo blocca gli aggiornamenti automatici dello store. Fatto questo vai in C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancella tutto quello che c'è all'interno. Sono i file - e parti di file - che Windows Update scarica normalmente. Se l'aggiornamento a 1607 non va per colpa di un file corrotto, probabilmente cancellandolo risolvi il problema. Una volta che elimini tutto il contenuto della cartella Download, riapri il prompt dei comandi e digita

net start wuauserv

Per riattivare gli aggiornamenti. Ora, controllando gli aggiornamenti, dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda invece la cartella WinSxS, anche li vengono salvati alcuni componenti di sistema, file temporanei e di backup che col tempo diventano obsoleti e sono solo un peso.

Sempre da prompt di amministratore digita

Dism.exe /Online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore

Alla fine dell'analisi, il computer ti dirà se la cartella necessita una pulizia. Nel caso fosse così, digita

Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup

Non so se può risolvere il problema del mancato aggiornamento, ma certamente ti libererà un po' di spazio (a patto che tu non abbia intenzione di ripristinare vecchie versioni di Windows sovrascritte dagli aggiornamenti: in quel caso non pulire la cartella WinSxS perché equivale a cancellare la cartella Windows.old) ;)
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 28 mar 2017, 22:57

Grazie dei suggerimenti.
Per la pulizia va bene, ma il mancato aggiornamento "viene da lontano" e non è certamente imputabile a file corrotti :cry:
Temo piuttosto un driver o un componente di avvio indigesto per Win 10.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 26 apr 2017, 22:05

...e alla fine ho risolto :bravo:
Dopo alcuni test e una ricerca molto mirata su Internette, ho disinstallato Bluetooth & scheda di rete (compreso wifi); e il mondo mi ha sorriso :mrgreen:

Insomma, come temevo era un problema di driver a prescindere dagli inutili messaggi del BSOD conditi di emoticon :smokin:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Miles » 27 apr 2017, 0:40

Ma dopo l'aggiornamento li hai potuti reinstallare? E... già provato ad aggiornare alla versione 1703, Creators Update?
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da TheGib » 27 apr 2017, 6:47

Se li è reinstallati/rinnovati da solo, come supponevo; e apparentemente (da gestione dispositivi) sono più ricchi/completi di prima.
Non provo più niente dopo aver fatto l'apripista per Win10 (vedi tutto questo topic), attendo che gli aggiornamenti me li chieda il PC.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cronache dall'aggiornamento a Windows 10

Messaggio da Miles » 27 apr 2017, 10:35

Son contento che hai risolto :)

Io l'UC l'ho già installato (non ho aspettato, sono andato su https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10 e ho richiesto l'aggiornamento). Come al solito, ho preferito un'installazione pulita.

Fin'ora non mi ha dato problemi.
Immagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti