Star Trek XII: lavori in corso

Fanfic scritte dagli utenti di Star Trek Italia
Rispondi
x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 4 dic 2006, 21:56

(Solo per le tue orecchie: no, non preoccuparti non me la sono presa [:mauri198]...
ed in generale non me la prendo così facilmente [:mauri178].)
Due osservazioni:
- il commento di 7d9 su DT; io preferisco il secondo, quello che hai messo tra parentesi
- la “conversione” di CH forse andrebbe spiegata meglio, e tutta la scena “Armony” la dovresti descrivere mooolto bene e con mooolta enfasi... diciamo che è il clou della sottotrama (naturalmente imho e pensando al lato femminile)

- Bene, allora teniamo il secondo.
- Per quanto riguarda la scena "Harmony", potrei rimaneggiarla fino all'infinito (ma giusto per la cronaca: non ho mai letto un Harmony in vita mia, solo Urania, ed al massimo qualche Giallo Mondadori.)
Invece che cosa avevi in mente per Ciccio? Se spiegassi troppo prima, rovinerei l'effetto sorpresa. Potrei aggiungere qualcosa alla scena della visione che lasciasse intuire come la lucertolina ha salvato il lupo... ma chissà perchè mi sentirei come Fedro ed Esopo alle prese con le loro favole.

Ad ogni modo, questa è davvero un'ottima idea:
Potremmo comunque “utilizzare” il... “destino della bambina” per far avere a 7d9 un momento di ulteriore incertezza e debolezza; a pensarci bene... sembra fatto apposta!

perchè mi serviva proprio qualcosa per intervallare tra la scena "Harmony" e il successivo arrivo sul vascello di un altro personaggio.
Anzi se riuscissimo a fare abbassare per qualche minuto gli scudi alla nave sarebbe perfetto.
Che facciamo? Chi la scrive?

PS:
Secondo me, quando hai scritto quest'ultima scena, sei ingrassata qualche kilo .
Si, forse si [:mauri176] .
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 dic 2006, 23:32

Per IL COMANDANTE CHAKOTAY (un po' di rispetto per il maschio, porca miseria! Qui è tutta un'apoteosi di femmine... :razz: ) non intendevo che tu "spiegassi prima", ma proponessi una delicata immagine allegorica (va bene anche una banale spiegazione, ma non è nel tuo stile) su
"...la visione che lasciasse intuire come la lucertolina ha salvato il lupo...
fai un po' te...

Per il resto:
OK. Ad "abbassare gli scudi" ci penso io, al momento opportuno; proporrò un'immagine "in diretta" dal cubo di 7di9 quando succederà "il fattaccio"; fai conto che sia eseguito :wink: . Tu, nel frattempo, rimaneggia la sezione "Harmony", e ingrassa qualche altro kilo.
Io però attendo con ansia l'arrivo di "un altro personaggio"

P.S. vedo che sei passata di grado... congratulazioni [:mauri33]
P.S.2 io però ho aperto il mio "scrigno dei segreti"; tu invece no... vatti a fidare delle donne! [:mauri80]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 5 dic 2006, 8:33

Scusa. :razz:
Effettivamente non mi ero accorta di quanto in proporzione avessi mosso di più i personaggi femminili (specialmente a livello introspettivo ed emotivo), rispetto a quelli maschili.
Ma in realtà, i maschi in questo film, hanno dei ruoli assolutamente fondamentali; questo perchè nonostante possa sebrare che le femmine si diano più da fare... alla fine sono gli uomini che corrono a salvarle; e mi pare che arrivino pure al momento giusto:
Q arriva a mettere in moto l'azione, dando al Capitano le informazioni che l'Ammiraglio le aveva nascosto;
Q2, arriva giusto in tempo per tirare Janeway fuori dalla depressione... compito nel quale il giudice Tegib, nonostante tutto, stava fallendo;
Picard arriva giusto in tempo per portare i rinforzi adatti a disassimilare la collettività;
e il Comandante Chakotay salva il Capitano baciandola, invece che assimilandola, nel cubo Borg.
E poi (a proposito del farti dare una sbirciatina al mio scrigno dei segreti) abbiamo ancora Axum... che avrà a che fare con Sette di Nove nella prossima scena, ma non vorrei anticiparti troppo perchè altrimenti ti rovino la sorpresa.
Dopo di questo io avrei davvero quasi finito, mi conserverei solo le scene più rilassate (ma che potrebbero essere parecchio significative) di una festa nella solita Villa dell'Ammiraglio Paris, e magari una scena in terrazza, e basta.

Ad ogni modo forse hai ragione, alla fine dovrei spiegare qualcosina di più di Chakotay... (che delicata immagine allegorica avevi in mente?)
... e adesso provo a farlo, ma non garantisco nulla per quanto riguarda i risultati.

PS: Grazie.
PS2: Beh qualcosina ti ho spiegato... e per il resto, il mistero è quello che rende le donne tali, no? [:blossm]
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 dic 2006, 8:58

Tranquilla... io "protestavo" solo del fatto che continui a chiamarlo Ciccio :wink: . Per il resto, è giusto che a questo punto della trama, nel tuo scenario, sia preponderante la presenza femminile: il vero scontro di tutto il film è quello tra KJ e 7di9, imho; un po' come quello tra Picard e Shinzon.
Per i maschiacci che fanno a botte, sei già stata "spoilerata" che ci penso io :smile: .

Per l'immagine allegorica non avevo in mente niente di particolare; al limite un veloce flash su lucertola e lupa che si allontanano dalla gabbia, lasciando il serpente esanime; comunque, decidi tu, la mia è solo una fisima.

P.S.2: bella risposta, complimenti; ma il film sul lago lo hai visto o no ?!?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 5 dic 2006, 10:20

Purtroppo il film non l'ho ancora potuto vedere, ma appena posso lo guarderò.

Comunque si, io sono stata ampiamente spoilerata, e devo dire che per quanto riguarda inseguimenti, lotte e... lava, sei di sicuro più bravo tu.

OT: Come d'altronde i motivi per i quali sarebbe meglio essere imbarcati sulla Voyager che non sull'Enterprise.
Io ho provato a scriverne qualcuno, ma non vengono proprio come doverbbero...
... quindi senti se la mia idea ti piace:
perchè non apri il topic, ed inizia a postarne i migliori, ad esempio a me piace moltissimo l'ultimo
"22. Quando ti chiedono su che nave viaggi, non ti devi ricordare a quale lettera dell'alfabeto sei arrivato" ; che potrebbe tranquillamente essere il primo, e poi magari, apriamo una discussione, ed ognuno contribuisce con quello che può; alla fine potremmo comunque fare una specie di cernita per scegliere solo le migliori.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 dic 2006, 10:39

SISSIGNORA!
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 5 dic 2006, 11:29

Ed adesso mi sento in colpa, per aver ricevuto questa risposta... lo stile militaresco non fa proprio per me.

Tra parentesi se fossi KJ, ti risponderei come replica al povero Kim nella prima puntata: "Signora va bene per certi momenti...", ma io preferisco "Ai suoi ordini".

Ma fortunatamente non lo sono.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 dic 2006, 11:32

...ma io l'ho scritto PROPRIO per farti sentire in colpa [O:D]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 5 dic 2006, 11:51

E ti pareva...
... allora ti meriti qualche altro ordine:

Stavo incominciando a pensare al fatto che volendo la si potrebbe tradurre, e
guarda che ho scoperto, cercando il modo migliore per tradurre il titolo?

Io volevo provare con Startgame.
Ed allora ho cercato il significato di Endgame, per essere sicura che da noi non avessero pasticciato troppo con il titolo.

"Endgame": (oltre ad essere già il titolo di un'opera teatrale, e di un episodio di Babylon 5) è un termine usato nel gioco degli scacchi per descrivere una situazione in cui è già determinato l'esito della partita (direi una specie di mossa obbligata nella quale si deve sacrificare un pezzo).
Nei vita il giocatore alla fine muore, indipendentemente da come ha condotto la partita.

Io penso che inconsapevolmente, ci abbiamo ingarrato con tutti quei bambini all'inizio, e con la prima scena con Miral.

Quindi io proporrei di modificare la scena di Tuvok, trasformandola da una partita di biliardo in una partita di scacchi terrestri?
Invece del tavolo da biliardo, una bella scacchiera (con gli scacchi vulcaniani la cosa sarebbe troppo complicata, forse).
Magari Tuvok che fa il cavallo, o l'alfiere, o la torre (peccato solo che perdiamo il pannolone, però potremmo anche rimetterglielo in qualche modo alla fine della sequenza, .
E Q che gli dice prima era tutto determinato, tutto doveva accadere in un certo modo per riparare la linea temporale; che l'Ammiraglio doveva sacrificarsi (poi diciamo che glielo fa vedere sulla scacchiera stessa, con gli altri personaggi che fanno gli altri pezzi); mentre invece adesso i giochi sono stati riaperti, tutti i pezzi che prima prevedevano uno scacco al re con due regine o qualcosa, qui ci devo ancora pensare... ritornano alle posizioni di partenza, la posizione di Stargame, appunto, e incominciano a muoversi sulla scacchiera. La manona di Q prende Tuvok, lo solleva, gli mette il pannolino, e lo lascia andare.
Più che un autocitazione di voyager diventa anche una citazione di Harry Potter volendo, che porta sempre fan :-P .

Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 dic 2006, 12:30

A proposito di traduzioni, io ho dovuto tradurre "ingarrato" :smile: .

"EndGame" andrebbe effettivamente tradotto con "Finale di partita" (come l'opera di Beckett), e secondo me questa era anche la traduzione più giusta per l'episodio di VOY.
La tua idea degli scacchi è davvero buona (sono sincero, non è una captatio benevolentiae dopo tutte le battute [O:D]); probabilmente conviene rivedere insieme quella scena, per mediare le esigenze di sceneggiatura con i concetti da te espressi.
Proverò a ri-scrivere qualcosa, poi te la mando. OK ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 5 dic 2006, 13:28

Ok.
Per quanto riguarda ingarrare, mi è scappato,
ma significa più che altro averci preso senza averci provato, aver indovinato, essere riusciti a fare qualcosa senza essercisi messi di impegno, però.
Qui è un termine molto comune, non ci ho pensato.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 dic 2006, 13:54

no problem, l'avevo capito... e l'avevo anche trovato su internet :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 6 dic 2006, 9:36

Scusate se mi intrometto :surprised: , posso? :rolleyes: Grazie :grin: .

Ho avuto un paio di ore di buco e mi sono letto quasi tutto ::p: .
Vorrei farvi i miei complimenti per il lavoro e nel contempo portare un paio di personalissime osservazioni:
- c'è troppa gente;
- da ammiratore di 7di9 quale sono (e sarò sempre :smokin: ) apprezzo molto l'idea dell'evoluzione in regina Borg (non sapete quanto mi sarebbe piaciuto vederlo nel finale di Voyager :rolleyes: ), ma a mio avviso è sviluppata con una emotività forse eccessiva. La stessa osservazione vale anche per il confronto finale con la "svolta ormonale" ::p: di Cicciodrone e KJ, in quel contesto non mi soddisfa pienamente, è teatrale ma non fa scopa con la situazione [:\], si potrebbe proporre in un altro frangente, magari come finalone :wink: .

Grazie e scusate.
Immagine

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 6 dic 2006, 11:53

Non preoccuparti mai di intometterti, Illo, anzi. Ci fa molto piacere.
Originariamente questo era pensato per essere un progetto collettivo, anche per questo motivo c'è tutta questa gente (ma in realtà diciamocelo, chi è che non vorrebbe vedere un mega-crossover di queste dimensioni per rimettere apposto le cose!?!); comunque apprezziamo i tuoi suggerimenti, e una volta terminata la stesura rivedrò volentieri le scene di Sette di Nove per renderla magari un po' meno emotiva (la cosa mi fa solo piacere, guarda).
Per quanto riguarda il confronto finale con la "svolta ormonale" di Cicciodrone (poverino [:ride] azzeccato come nome) e KJ, mi dispiace, non posso farci proprio nulla: mi piacciono i finali teatrali.
E poi non è ancora deciso nulla, in fondo adesso credono di stare per morire, e lei appena potrà si ritirerà di nuovo nel suo guscio, perchè non dimentichiamoci che c'è ancora un processo in corso... Per ora qui ci cono solo le scene a pezzi, "il finalone" era già previsto su di una terrazza...
Se vuoi, per quanto riguarda Sette di Nove, te la cedo volentieri, puoi prenderla, e "giocarci" come vuoi, però evitando di sconvolgere troppo il resto della trama.
Secondo me, la cosa migliore sarebbe modificare la scena con la zia Irene, perchè io volevo lasciare che si intravedesse un po' di più l'umanità che si era conquistata, ma se voi fan di 7di9 la preferite più Borg, a me sta bene, già mi erano venute in mente un milione di ragioni più borg, logiche, razionali e "rilevanti" di quelle che ho usato io per farle lasciare Ciccio.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 6 dic 2006, 14:57

x-dana ha scritto:
Se vuoi, per quanto riguarda Sette di Nove, te la cedo volentieri, puoi prenderla, e "giocarci" come vuoi, però evitando di sconvolgere troppo il resto della trama.
Ti ringrazio ma... no, non avrei proprio il tempo [:\] e poi sarei troppo di parte ::p: .
Andate così che andate bene :wink: .

Al limite colgo la palla al balzo :smokin: e tanto per capirci vi illustro come mi sarebbe piaciuto il finale di Voyager: nel confronto con i Borg a sacrificarsi per eliminare la regina sarebbe stata 7di9 e non l'ammiraglio Janeway (di quello se ne poteva fare a meno e risparmiarsi pure il viaggio nel tempo :rolleyes: ), e alla scena finale del ritorno a casa un po' triste dei nostri (per la presunta morte di Sette... e mica può andare sempre tutto bene :smokin: ) avrebbe fatto seguito la scena di chiusura in cui 7di9 viene in qualche modo "recuperata" da qualche drone e sostituisce la regina Borg; questo si che sarebbe stato un finale col botto :smokin: , e anche aperto.

BermanIllo & BragIllo :smokin:

x-dana ha scritto:
ma se voi fan di 7di9 la preferite più Borg, a me sta bene, già mi erano venute in mente un milione di ragioni più borg, logiche, razionali e "rilevanti" di quelle che ho usato io per farle lasciare Ciccio.
Personalmente si, la preferisco più Borg, ma io sono solo uno dei fan di 7di9... (anche se uno dei migliori ::p: - NDR) .

ModestIllo :smokin:

:grin:
Immagine

Rispondi

Torna a “Star Trek: Fanfic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite