stargate universe

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 5 nov 2009, 15:37

Potrei anche non avere internet veloce...
Cioè, ho la chiavetta della 3 che la sua suina figura la fa, ma non è proprio mia, la devo razzare a mio fratello che non è sempre disponibile a farsela rubare...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 17 dic 2010, 15:24

E' stata cancellata (ma dopo altri dieci episodi)

Ora devo pensare se in futuro vale la pena di iniziare a guardarla...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 19 dic 2010, 10:26


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 19 dic 2010, 15:54

Con SGU ci vuole "TANTA" pazienza... e per pazienza intendo una stagione e mezzo.
Come di consueto ultimamente, il meglio arriva quando ormai è troppo tardi.

Le ultime 10 puntate promettono di regalare più azione, più humor grazie a un doppio crossover con Atlantis (McKay e Woolsey) e SG-1 (O'Neill :grin: ) e un vero grosso, speriamo non ultimo, nemico da sconfiggere...

A molte persone SGU è piaciuta... io al momento non mi sentirei di consigliarla, non prima di verificare che questo finale di stagione/serie sia effettivamente meritevole come promettono i produttori.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 20 dic 2010, 12:11

Cancellata?

Non mi aveva esaltato, aveva buone potenzialità non veramente sfruttate nei primi 10 episodi, gli unici visti finora. Quindi solo 20 episodi in tutto?

Ma quando riavremo mai una bella serie di fantascienza che dura 5-6-7 stagioni? Coi suoi alti e bassi vabbé, ma un vero nuovo universo da esplorare!

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 25 gen 2011, 3:55

La mia costante ricerca di una space opera che riesca in qualche modo a lenire la mancanza di Star Trek in TV mi ha portato dalle parti di Stargate Universe. Ad accendere il mio interesse per questa serie è stato il piccolo assaggio avuto su Sky. Documentandomi un pò su internet ho letto che ha ricevuto molte critiche per via dei numerosi plagi a serie come Star Trek e Galactica. In verità, non mi è bastato sapere altro per organizzare subito una visione dell'episodio pilota. :smile:

Un'altra delle cose che mi ha fatto piacere leggere è stato il taglio abbastanza netto con il passato e sapere che per godermi la visione di SGU non era strettamente necessario andarmi a vedere le serie precedenti.
Di Stargate SG1 avevo visto anni fa il pilota e se devo essere sincero mi aveva annoiato, come mi aveva annoiato il film di Emmerich (che continuo a preferire come regista di disaster movie più che come autore di fantascienza). Più tardi ho provato a vedere qualche episodio sparso, ma che volete da me, i cattivi che sembrano antichi egizi proprio non li digerisco.
Di Atlantis invece ho provato a vedere qualche episodio su Sky e se pure mi è parsa un pò più briosa di SG1, non c'è stato il faditico amore a prima vista. E un mio limite l'ho sò, non riesco ad apprezzare una serie che non sia ambientata su una navicella spaziale, il "posto fisso" proprio non mi garba come idea. :wink:

Ma veniamo a SGU.
Premetto che al momento di scrivere queste righe ho visto solo i primi otto episodi compreso il pilota. Quindi l'attuale giudizio và inteso come prima impressione. E se dovessi sintetizzare al massimo definirei SGU come "Star Trek incontra Galactica". Chi ha parlato di plagio ha ragione, eppure per me questo non è un aspetto da criticare, ma anzi è una caratteristica che si fa apprezzare moltissimo. Di solito gradisco volentieri le commistioni di generi diversi, se fatte bene ovviamente. E per il momento SGU riesce ad ammalgamare bene tutti gli elementi.
Poi magari il mio giudizio è viziato da tempi come questi di vacche magre.

Abbituato come sono a Star Trek, devo dire che ho avuto qualche difficoltà ad accettare l'idea di vedere esseri umani che quando sono a casa hanno una vita normale come la nostra e poi, quando vanno a lavoro, si confrontano con robe tipo teletrasporti, alieni ed astronavi (vorrei averlo io un lavoro così, strordinari tutti i giorni e mi porterei il lavoro a casa). Del resto quello di avvicinare il futuro al nostro presente è un pò il trend generale della attuale fantascienza visiva, pensiamo a Galactica oppure allo stesso Star Trek di Abrams. Visioni del futuro con uno stile retrò e grezzo. SGU non fa eccezzioni alla regola. E tutto sommato, superato l'imbarazzo iniziale, devo dire che la cosa mi piace.

Mi piace anche l'idea di base della serie. Una nave antichissima che viaggia per le galassie fermandosi di tanto in tanto in qualche sistema, un gruppo di umani lontani da casa miliardi di anni luce e senza controllo della nave. Il potenziale è alto.
A me sono sempre piaciute di più le situazioni che ti portano abbordo di navi vecchie e scassate, piuttosto che vedere navi nuove e belle lucide.

Leggendo un pò in giro mi pare di capire che la serie non prosegua per il migliore, perdendosi come al solito, in dettagli superflui. Infatti sarebbe meglio che smettessero di usare così spesso quelle dannate pietre degli antichi. Narrativamente parlando è una trovata interessante, ma se devono servire solo a raccontare le vite private dei personaggi, francamente appaiono per il momento l'aspetto di questa serie meno riuscito.

Nel complesso però, posso dire che la narrazione scorre bene. I primi episodi sono stupendi ed i cliffhanger tra un episodio e l'altro lasciano veramente la voglia di vedere subito il successivo episodio. Ti viene trasmessa realmente la sensazione di trovarti lontano da casa, in un luogo pericoloso. Si fa fatica a considerare la Destiny come una casa. Mi piace anche come è rappresentata la tensione tra i personaggi, sono sempre tutti sul chi va là. E tutto ciò è giusto visto che non stanno facendo una gita fuori porta (ogni riferimento a serie TV note è puramente casuale :grin: ).

I personaggi mi sembrano adeguati, anche il giovane genietto dei videogiochi si digerisce, anzi di solito è quello che fa le battute più diverti con i suoi numerosi riferimenti a Star Wars, Star Trek e alla filmografica di fantascienza classica. Si lo so, è il solito nerd steriotipato ma si digerisce molto meglio di un Wesley Crusher e comunque è simpatico e le sue battute fanno ridere e non cadere le braccia come quelle di Neelix. Comunque il mio preferito per il momento è il dottore Rush. C'è poco da fare a me piacciono gli stro***. Sono i più divertenti e sono quelli che mettono brio alla serie.

Il comparto tecnico è adeguato agli standard odierni. Anche se siamo lontanucci dalle meraviglie di Galactica o di Enterprise.
Tanto di cappello invece al figlio del compianto Jerry Goldsmith per l'accompagnamento sonoro che in alcuni casi raggiunge livelli inebrianti. In particolare nei primi episodi.
Devo dire che sono rimasto perplesso dalla scelta fatta negli ultimi episodi che ho visto, accompagnare le immagini con musica country non è proprio il massimo. Preferisco di gran lunga la musica orchestrale.

L'episodio che forse mi è piaciuto di più è il quinto "Luce", quando pensano che la Destiny sia ormai spacciata ed hanno solo una piccola navicella per andarsene. I riferimenti a Galactica si sprecano, la contrapposizione tra civili e militari o tra gli stessi militari, gli atti di eroismo e di vigliaccheria, le gelosie e le bugie, sono tutte cose che ti fanno venire in mente lo stile della serie di Moore. Ma questo stile come mi piaceva in Galactica mi piace anche in questa serie.

Insomma, SGU per il momento mi garba, non è Star Trek, ma come space opera se la cava abbastanza bene. Quello che manca per il momento è un vero antagonista alieno che movimenti un pò le cose, nella speranza che non vengano ripescati faraoni et simila.

Ci risentiamo a fine stagione per i complimenti o la stroncatura. :wink:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 25 mar 2011, 15:03

Novità sul futuro di SGU, anche se non sono quelle che forse "ci si aspettava":

redeyechicago.com

Buona parte della attuale produzione di SGU girerà un pilot per una serie tv che non sarà un "rifacimento" della serie attuale, ma un progetto completamente diverso... sarà coinvolto l'80% del "Crew" dell'attuale produzione, compreso Joel Goldsmith (per la colonna sonora), ma non vuol dire che vi siano molti attori di SGU, a parte la protagonista Jennifer Spencer (Dr. Lisa Park), una sorta di eroina tipo Sarah Connor, in uno scenario apocalittico alieno.
Infatti si tratta di un terribile conflitto tra due razze aliene che a un certo punto coinvolge la terra, come campo di battaglia... battaglia dalla quale consegue la sua distruzione.

L'impostazione non è originalissima, perchè gli autori dicono di aver tratto ispirazione da "Band of Brothers" e "The Pacific" che io non ho avuto ancora il piacere/dispiacere di vedere. Però si promettono grandi effetti speciali e degli alieni impressionanti. La voglia di "cambiare" è evidente in questa produzione e temo che ciò significhi la fine per il progetto SG... :sad:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 25 mar 2011, 15:46

Io come ho detto avevo visto tempo fa i primi 10 episodi, guardabili ma nulla di che, invece ora ho visto gli altri 10 e mi sono proprio piaciuti, vedrò appena posso la seconda stagione

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 25 mar 2011, 16:02

Guarda, dalla "2x07 - The Greater Good" la serie secondo me diventa molto più carina.
Nella programmazione ufficiale, comunque siamo a solo due puntate dal ritorno di McKay!!! :grin: ... e anche Woolsey vabbè. :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 5 mag 2011, 10:20

Ecco, ho visto quasi tutti gli episodi, me ne mancano un paio, ho trovato la seconda stagione davvero meravigliosa, e mo' sono in lutto, dato che è già cancellata. I primi episodi non mi avevano esaltato a causa dell'eccessivo uso delle stones, mi pareva più una soap opera che una space opera, ma già a metà della prima stagione si era ripresa, ci ho ritrovato tutto il "sense of wonder" che mi ha fatto appassionare alla fantascienza, ma a differenza di serie precendenti, in primis senz'altro Star Trek, qui abbiamo un comandante capitato lì per caso ed un po' inetto di cui non molti si fidano, un genio str.onzo che "prende il comando" senza che nessuno se ne accorga, un altro punto di vista dei viaggi spaziali, dove noi umani subiamo più che essere protagonisti.

Robert Carlyle è immenso e il suo personaggio è odiosamente fantastico.

Vabbé, pazienza, aspettiamone un'altra buona, speriamo di non dover aspettare troppo...

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 5 mag 2011, 11:07

Già... Nel mio caso le cose si sono fatte interessanti a partire dalla settima puntata della seconda stagione... forse un po' tardi per essere rinnovata...
Alla fine la maggior parte dei persongaggi ha trovato la sua giusta collocazione e la seconda stagione ha regalato episodi molto interessanti, anche se grandi emozioni non ne ho mai provate.
Sono arrivato alla penultima puntata e mi auguro che l'ultimo episodio (del 9 maggio) riesca a chiuderla degnamente.


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 11 mag 2011, 1:01

E anche questa serie ci saluta prematuramente, con un finale malinconico, profetico forse... con quell'ultimo sguardo rivolto all'univero, uno sguardo di speranza per un futuro piuttosto incerto... anche per il franchise.

Sogni d'oro Destiny... sogni d'oro... Stargate...

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 11 mag 2011, 8:23

tra una decina d'anni ne avremmo un'altra-.--<da una pacca sulla spalla al sisko>

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 12 mag 2011, 15:30

Visto, meraviglioso episodio, come quasi tutti quelli della seconda stagione. Sono veramente scocciata per questa cancellazione, una serie fantastica, dal potenziale enorme. Non mi prendeva così una serie da anni, una decina direi, dai tempi di Babylon 5 e Voyager (e Firefly, ma a quella, con 14 episodi, è andata anche peggio). Quindi a occhio e croce hai ragione Krong, almeno altri 10 anni dovremo aspettare, sperando che l'attesa non si risolva nuovamente in una cancellazione di una serie come SGU. :sad:

Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 mag 2011, 15:51

Beh, chi lo sa... magari fra "tre anni" si risvegliano... e fra 5 potremo vedere un nuovo film... :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Stargate”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti