1x10 - Fattori Primari

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 dic 2005, 22:12

L'ho guardato distrattamente e mi son mancato la parte centrale, niente di particolarmente nuovo da segnalare, però:

1) è incredibile come la struttura degli ep. come questo, cioè stand alone con la gli alieni della settimana che dicono poco e non te li ricordi dopo 1 ep. :razz: , verrà ripresa pari pari nella maggior parte degli ep. di ENT. delle prime 2 stag. e ne costituirà uno dei punti deboli & peggiori.

2) credevo (o meglio speravo :smokin: ) che l'ipocrisia e il doppiopesismo di quel surrogato di capitano emergesse più in là nella serie sotto il diretto influsso di Bragone, invece devo notare che è proprio nata così già nei primissimi ep. :evil2: (vedasi anche i post di Myra su altri ep. :wink: )...mi riferisco alla scena finale dove s'incaxxa a morte e minaccia una ex-maquis Bleanna, già irroconoscibile dopo pochi ep. (grave perdita per la serie) e invece è quasi un'amicona con Tuvok :smokin:

Ok. è anche capibile, ma la scena m'ha dato, tanto per cambiare :smokin: fastidio...Oh! poi essendomi perso la parte centrale magari mi sbaglio, ma non credo :grin:

PS.
hypertrek dice che in questo ep. Tuvok viene degradato, ma come dice Ita non ce n'è cenno nella parte finale :rolleyes: ...quindi non verrà mai detto escplicitamente che è questo il motivo della degradazione?

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 31 dic 2005, 5:07

Jeeg2000 ha scritto:
hypertrek dice che in questo ep. Tuvok viene degradato, ma come dice Ita non ce n'è cenno nella parte finale :rolleyes: ...quindi non verrà mai detto escplicitamente che è questo il motivo della degradazione?
infatti pè stato proprio dopo aver letto Hypertrek che m'è venuto il dubbio, mah ...

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 31 dic 2005, 17:52

Un bel episodio, ma secondo me qui si vede che qualsiasi vulcaniano a contatto con gli umani diventi meno ragionevole e più sentimentale

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 10 gen 2008, 17:40

Ho appena visto quest'episodio, che vede come guest star Pippo Franco con cinque aureole.

Secondo me è BELLISSIMO!

Non ho letto il commento di Itamare per evitare spoiler. Ma riguardo Janeway dico questo: affermare che è un'ipocrita perché gli altri capitani quando serve "non si nascondono" dietro la Prima Direttiva è un'argomentazione che non mi convince. Janeway è Janeway, non è Picard o Kirk o altri. Cosa succederà più avanti non lo so, ma che all'inizio del viaggio si renda conto che a 70.000 anni luce da casa ciò che le resta sono i principi, secondo me è lodevole. Trovo, addirittura, che il valore principale di Janeway emerso finora sia proprio la sua cristallina onestà di fronte ai dilemmi.

Bellissimo, fantastico il dialogo conclusivo con Tuvok. Da standing ovation la considerazione finale: "My logic was not in error. I was".


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 gen 2008, 18:56

@VulcanSmile: che bello trovare qualcuno che reagisce come il latoscritto a KJ e soci, e che mette in risalto la particolarità della situazione di questa capitanA :wink: ; avanti così! :bravo:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 11 gen 2008, 10:01

concordo con Myra, e con Vulcansmile e io questa incoerenza di cui Janeway viene accusata non la vedo, anzi trovo che Sisko abbia avuto comportamenti più evidentemente disdicevoli di Janeway

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 11 gen 2008, 10:53

@Gib: okay, anche se talvolta sono mobile qual piuma al vento!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 11 gen 2008, 14:23

Velocemente sul tema "hypertrek e gradi di Tuvok". Io non ho visto degradare Tuvok, ne qui ne altrove. Quando gli danno la pallina nera da aggiungere alle due dorate non viene detto nulla che faccia pensare ad un reintegro nel grado.
Ma siamo sicuri che hypertrek dica giusto ?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x10 - Fattori Primari

Messaggio da TheGib » 29 giu 2015, 22:33

Episodio notevole; oltre che per i dilemmi del capitano (e soci... :bandit: ), anche per la situazione speculare tra "Prima Direttiva" della FED e regolamento degli alieni. Il fatto che, alla resa dei conti, tale regolamento nasconda interessi non proprio cristallini non diminuisce lo spessore della riflessione.
Pur mantenendo il mio sostanziale accordo con la linea di KJ, e di conseguenza quotando nuovamente gli interventi a favore già espressi, la revisione mi ha reso ostiche le ultime decisioni della capitana; mi spiego meglio: capisco la necessità di mantenere gli ufficiali fondamentali, ma avei ritenuto doverosa una punizione più tangibile sia per B'Elanna sia per Tuvok. A questo proposito preferisco appoggiare l'ipotesi inverificabile del Tuvok degradato.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti