1x10 - Fattori Primari

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

1x10 - Fattori Primari

Messaggio da Myra » 25 nov 2005, 15:45

Per quanto mi riguarda questo è il miglior episodio della prima stagione. Il tema è un po’ scontato, forse, e sarà anche trito e ritrito, ma scontata non è la conclusione e sono belle le dinamiche che si vengono a creare tra i personaggi. Riassumo brevemente il succo dell’episodio: l’equipaggio ha la possibilità di tornare a casa usufruendo di tecnologia aliena ottenuta però in modo non perfettamente legale (diciamo pure di contrabbando). Apparentemente sembrerebbe che barattare la tecnologia del teletrasporto con un’intera biblioteca di opere letterarie è un vantaggio sia per gli alieni che per l’equipaggio, un vantaggio che non causa alcun male ma solo del bene. Invece il capitano prende una decisione che sembrerebbe del tutto arbitraria, quella di non accordarsi. La decisione che ha preso è a parer mio giusta e legittima. In quanto capitano, lei ha la responsabilità di far rispettare le leggi e gli ideali della federazione, deve agire correttamente, deve essere un esempio. Se ci si concede il lusso di ignorare questi ideali per il proprio tornaconto, la prossima volta che ci si troverà in una situazione analoga si dovrà fare altrettanto e allora sarà l’anarchia. Io credo che bisogna sempre cercare di rimanere fedeli ai propri ideali, se si sbaglia bisogna accettarne le conseguenze, mai cercare giustificazioni ‘aggiustando’ in base alle circostanze gli ideali stessi, perché, a furia di ‘aggiustamenti’, arriva il giorno in cui ti guardi allo specchio e non sai più chi sei.
Va bè, forse ho deviato un po’, torniamo al tema principale. L’atteggiamento di Tuvok. Bello! Perché inaspettato, le due tizie in sala macchina rimangono di sale quando lui propone di fare il baratto in vece loro. Lo fa perché ritiene che quella sia la decisione migliore per tutti, che qualcuno deve prenderla poiché il capitano è obbligata a non farlo. Anche B’Elanna si comporta bene. Pur essendo combattuta si decide a violare gli ordini però poi se ne assume la responsabilità e questo è bello. Il finale salva capra e cavoli (molto comodo ma inevitabile). L’aggeggio si rivela inservibile così il capitano si risparmia la responsabilità di aver preso arbitrariamente una decisione troppo impopolare e la sua autorità è salva.
Ci sarebbe ancora tanto da dire ma voglio lasciare la parola agli altri, perché altrimenti divento noiosa. E poi, magari, le cose che ho detto le avrete già fatte notare voi in passato.


itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 nov 2005, 6:27

Myra :bravo:
Specialmente per la tua "divagazione" sulle responsabilità di un capitano.

Personalmente, escludendo il pilot, ho trovato ne "La cruna dell'ago" l'episodio più bello della prima stagione; Fattori primari lo metto al 2° posto.

Non lo dice nessuno apertamente, fatto sta che Tuvok, negli episodi che seguono Fattori Primari, ha i gradi da Tenente, fino alla sua promozione due anni dopo.
Le cose sono 2:
1) o è stato degradato dopo quello che ha combinato in Fattori Primari;
2)o hanno sbagliato inizialmente nel mettergli i gradi di Ltd cmdr.

Io propendo per la prima.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 nov 2005, 16:20

non ci avevo proprio fatto caso...
Anche la cruna nell'ago è bello e non a caso c'è anche qui il tema del ritorno a casa. Un pò triste e angoscioso questo tema, in verità, spero che non torni molte volte.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 nov 2005, 21:29

Tornerà diverse volte invece!

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 27 nov 2005, 14:22

Myra ha scritto:
c'è anche qui il tema del ritorno a casa. Un pò triste e angoscioso questo tema, in verità, spero che non torni molte volte.
...sai Myra trattandosi di una serie su una nave che si perde quello del ritorno a casa non è un tema è IL TEMA! :wink:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 27 nov 2005, 15:57

Pensavo che poi si rassegnassero, come fanno a reggere per sette stagioni?

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 27 nov 2005, 16:22

Myra, parliamo di ST, quindi ...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 nov 2005, 17:59

quindi tutto è possibile...anche che l'equipaggio non abbia sbattuto fuori dall'oblò un simile capitano. :evil2: :evil2:

:grin:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 27 nov 2005, 18:11

Questo episodio e' godibile.
Pero' ho trovato Janeway odiosissima.
La sua moralita' ad elastico mi da' troppa noia.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 nov 2005, 18:29

""Pero' ho trovato Janeway odiosissima.
La sua moralita' ad elastico mi da' troppa noia.""

QUOTONE! :wink:

non ricordo l'ep. in questione, ma vedo, che fin dall'inizio Jan. è marchiata a fuoco per la sua ipocrisia, un doppiopesismo che la segue per tutte le 7 stag. e che appunto me l'ha resa semplicemente odiosa come personaggio.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 28 nov 2005, 4:56

Non va dimenticato però che Janeway e soci, non avevano alcuna conoscenza delle pecie del quadrante Delta, quindi un pò di cautela con l'aiuto più che utile delle direttive federali è riuscita più o meno bene a condurre la truppa per 7 stagioni.

I capitani sono così, le loro decisioni possono essere accettate apertamente oppure duramente criticate.

E noi siamo fan fin troppo esigenti.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 nov 2005, 12:23

"" Non va dimenticato però che Janeway e soci, non avevano alcuna conoscenza delle pecie del quadrante Delta, quindi un pò di cautela con l'aiuto più che utile delle direttive federali è riuscita più o meno bene a condurre la truppa per 7 stagioni.""

ma io non contesto questo...mi dà fastidio come detto l'ipocrisia e il doppiopeso delle sue decisioni, vedi Ramsson (o com'era il cap. dell'Equinox) o Archer o Sisko iquando fanno le loro scelte, dicono "Volevamo sopravvivere, o "Non avevo altra scelta"

Sono consapevoli che "sbagliano", mentre Jan. si nasconde sempre dietro regolamenti o dietro "queste è la nostra morale"...peccato che queste cambino ,nella sua testolina, ad ogni ep. e secondo le sue convenienze...e guai a chi la pensa in modo diverso, perciò mi urta sui nervi. :wink:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 28 nov 2005, 19:57

La penso proprio come Jeeg: gli altri capitani non si nascondono dietro le direttive, pur essendo nel quadrante alfa e piu' soggetti al polso della federazione.
Nonna papera usa le direttive solo quando fa comodo a lei o quando e' sola contro tutti gli altri.
Sisko addirittura dice a worf, nell' episodio in cui salva jadzia, dopo averlo rimproverato che al suo posto avrebbe fatto la stessa scelta

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 29 nov 2005, 15:24

Finora non ho riscontrato ciò che dite nel capitano Janeway, può darsi nelle prossime stagioni...
Ad ogni modo è anche vero che questo capitano, a differenza degli altri, è completamente sola a prendere decisioni, non ha il conforto della federazione, nè ordini superiori cui obbedire. E' lei l'ufficiale più alto in grado e quindi deve necessariamente aggrapparsi a regole ferree prestabilite (mi riferisco soprattutto all'episodio che stiamo commentando), altrimenti va tutto alla deriva.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 30 nov 2005, 5:33

Myra ha scritto:
Ad ogni modo è anche vero che questo capitano, a differenza degli altri, è completamente sola a prendere decisioni, non ha il conforto della federazione, nè ordini superiori cui obbedire. E' lei l'ufficiale più alto in grado e quindi deve necessariamente aggrapparsi a regole ferree prestabilite, altrimenti va tutto alla deriva.
Giusto Myra, la penso esattamente come te, inoltre non avere a bordo la figura di un consigliere può aver influito nelle sue decisioni, o forse semplicemente ...

SPOILER
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o

... il non aver fatto sesso per 7 stagioni! ::p: :smile:

PS: L'unica volta le avevano alterato la memoria in "Forza lavoro"!

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti