Gli ultimi due episodi

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Conni
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 nov 2005, 17:14
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Gli ultimi due episodi

Messaggio da Conni » 2 gen 2006, 21:52

Premetto che non so quanto ne abbiate parlato perchè purtroppo mi è difficilissimo scorrere questo forum...pensate che sono mesi che cerco di fare il login e non mi riesce.
Beh, comunque, li ho visti, ed a parte la naturale commozione che prende quando una serie amata finisce, devo confessare che non mi hanno lasciata un granchè.
Solita storia: il futuro è amaro, torniamo indietro per modificarlo.
Forse hanno seguito la flsariga delle due ultime puntate di TNG, avnti e indietro nel tempo...ma veramente qui non ci sono riusciti.
Non lo so, non era una fine "liberatoria", catartica.
La cosa più bella (per me) l'abbraccio di Kim al Capitano e la determinazione fredda e cinica di Janeway, tanto indurita dall'età e dal dolore. Troppo incentrata sul capitano, ad ogni modo.
POI: la storia tra Sette e Chakotay (che -cavolo!- avrebbero pure potuto farla partire un po' prima!) lasciata completamente a mezz'aria. Sette si è poi sopporta all'intervento? No, sembrerebbe.
Invece la narrazione privilegia B'Elanna, come se non ne avessimo abbastanza del suo pancione (di volta in volta nascosto o aggiunto).
Beh, insomma, non le migliori puntate, secondo me, ed una fine scadente per una serie così bella.

Conni
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 nov 2005, 17:14
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Conni » 2 gen 2006, 21:53

Scusate, volevo dire "sottoposta all'intervento".

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 3 gen 2006, 0:03

Sei utente dal 15 dicembre ma ti leggo oggi per la prima volta, quindi ti do il benvenuto nel forum. :smile: Quando vuoi corregere un tuo post usa il comando per editare, basta cliccare questa icona. Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2006, 1:36

Conni mi trovi d'accordo: penso che voy abbia un finale tirato via, specialmente per le situazioni irrisolte.
Il punto di vista narrativo concentrato su B'Elanna non mi e' dispiaciuto.
Il rapporto ciccio-seven invece si

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 3 gen 2006, 3:24

secondo me gli ultimi 15 ep. di VOY sono un pò troppo raffazzonati con scarsa propensione verso il finale che è una valanga d'immagini che non lasciano il segno.

Finale troppo frettoloso ... e che chi si lamenta del finale di DS9.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 3 gen 2006, 7:14

Andrò controcorrente ma non trovo niente di irrisolto in Voy.... semplicemente pechè non cera niente da risolvere.
Semplicemente nell'ultimo episodio manca un certo respiro epico, una certa coralità che avrebbe giovato al tutto.
In realtà sembra si siano ispirati a"Ieri oggi e domani", ma mentre lì era un modo per parlare di tutti i personaggi (anche O'Brian e Tasha), in questo semplicemente ci si concentra su Janeway tenendo gli altrio in terstizi del racconto.

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 3 gen 2006, 9:29

In linea di massima le vostre osservazioni sono condivisibili, su "Endgame" ho speso fiumi di parole ::p: in tante occasioni, cerco di riassumere qui.
Cosa non mi è piaciuto:
- l'ennesimo viaggio nel tempo, l'idea può anche essere buona ma alla lunga a mio avviso è abusata.
- alcuni dettagli del rapporto tra Ciccio e Seven, non utlimo proprio l'operazione, qualche puntata prima ci volevano 47 interventi e un mese di convalescenza, poi "guarda caso" il Doc scopre che è più facile che togliere un'unghia incarnita :vabbe: e comunque la storia è un po' buttata lì, anche se a mio avviso Ciccio è fortunato (mamma mia come lo invidio :evil: ::p: ) ma non sfigura accanto a Sette.
- C'è molta, forse troppa, Janeway.
Cosa mi è piaciuto:
- Gli effetti speciali.
- Il finale.
- L'ammiraglio Janeway con Tuvok impazzito,
- L'ammiraglio Janeway sulla tomba di Ciccio,
- L'ammiraglio Janeway a confronto con i Klingon,
- L'ammiraglio Janeway che saluta il capitano Kim,
- L'ammiraglio Janeway che rivede Sette,
- L'ammiraglio Janeway a confronto con la regina Borg,
- L'ammiraglio Janeway...

Sicuramente dimentico qualcosa :vabbe: .

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 3 gen 2006, 9:43

Il pancione di B'Elanna è sempre stato stupendo :smile:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 gen 2006, 11:28

Benvenuta Conni :grin:

L'episodio non mi dispiace, purtroppo soffre (come dice giustamente l'AmichIllo di una overdose di Janeway. Una Janeway é già troppo per i miei gusti, figurarsi due :eek: Meno male che alla fine una delle due muore... :evil: :smokin: peccato sia quella sbagliata. :smokin:

P.S. Il Tuvok impazzito é, a mio avviso, il miglior Tuvok di tutta Voyager... se non altro smette di fingere di essere Vulcaniano... :smokin:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2006, 14:12

Illo hai dimenticato l'ammiraglio janeway!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 3 gen 2006, 15:24

Lolann ha scritto:
Illo hai dimenticato l'ammiraglio janeway!
:rolleyes: e infatti... lo dicevo io :smokin:

Comunque, seriamente, per quanto discutibile nel suo operato (ma dove accidenti è finita la polizia temporale? [:\]... mah... :rolleyes: ) l'ammiraglio Janeway sicuramente colpisce di più del capitano Janeway.
Pensavo a come poteva essere sviluppata la storia senza ricorrere al viaggio nel tempo, magari si poteva rendere ugualmente interessante e meno forzata :rolleyes: .

Mah... se la devo dire tutta, non c'è un solo finale tra le serie Trek che mi abbia veramente fatto gridare al capolavoro :sad: :
- la TOS non ha un finale;
- "Ieri, oggi e domani" quasi sicuramente è il migliore ma comunque... come dire... anche lì non sono riuscito a impazzire di gioia;
- il finale di DS9... vabbe' [:\] qui qualcuno mi vorrà picchiare, ma proprio non è il mio genere: con le fiamme dell'apocalisse e il soprannaturale si può concludere degnamente una serie fantasy, non certo una di fantascienza;
- di "Endgame" abbiamo già detto;
- il finale di "Enterprise" :sad: se non lo facevano era meglio :indifferente: .

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2006, 18:05

illo ti quoto su quasi tutto.....ds9 era meglio se finiva 30 minuti prima, dopo la dipartita di worf (per intenderci quando c'e' "just the way you look tonight" in versione strumentale....con tutti i ricordi)

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 3 gen 2006, 18:31

io trovo delle piccole analogie tra gli episodi finali sia di TNG che di VOY, entrambi infatti non hanno alcun collegamento con le puntate che li hanno preceduti. Differenza sostanziale invece risiede nel collegamento che c'è tra il pilot ed il final series di TNG nei quali Q fa da filo conduttore, in VOY invece, non c'è nessun collegamento. Quindi, tornando al discorso di Illo, quello di TNG resta il miglior episodio finale.

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 3 gen 2006, 18:37

Illo ha scritto:
[- il finale di "Enterprise" :sad: se non lo facevano era meglio :indifferente: .
Non ti è piaciuto "Terra Prime"??? :smokin: :smokin: :smokin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 3 gen 2006, 19:23

Sveta ha scritto:
Illo ha scritto:
[- il finale di "Enterprise" :sad: se non lo facevano era meglio :indifferente: .
Non ti è piaciuto "Terra Prime"??? :smokin: :smokin: :smokin:
Sveeeeetaaaaaaaaaaaaaaaa......
Tu menti sapendo di mentiNA :smokin: ::p:

Magari si fossero fermati a "Terra Prime" :rolleyes: .

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti