02 x 24: Tuvix

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 gen 2006, 9:59

Con che cosa concordi? Sul fatto che ci si condizioni a vicenda? Però su T'Pol pochi la pensano come me, anche se nessuno mette in discussione la sua 'natura vulcaniana', qualunque cosa sia.
ok, ci metto una faccina, altrimenti sembro sempre polemica :smile:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 25 gen 2006, 11:20

Vorrei cercare di sintetizzare al meglio quello che penso su Tuvok:
è un personaggio scritto male, sviluppato peggio e troppo spesso messo in condizioni senza via d'uscita; quindi, sintetizzando ancora di più: è colpa degli autori! :sad:
E' vero ci sono anche alcuni episodi in cui Tuvok fa una degna figura (al momento mi verrebero in mente "Hunters", "Infinite regress", "Tsunkatse", "Gravity") ma si tratta di casi troppo sporadici.
Il bilancio finale purtroppo è a lui sfavorevole :sad: .

... Sapete una cosa? :rolleyes: ... quasi quasi apro un topic apposta :wink: .

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 gen 2006, 11:29

Un topo apposito su Tuvok? :rolleyes: Ma se lo merita? ::p: :smokin:

P.S. :wink: :bravo:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 25 gen 2006, 11:32

spones ha scritto:
Un topo apposito su Tuvok? :rolleyes: Ma se lo merita? ::p: :smokin:

Dubbio lecito :rolleyes: ::p:
... Vabbe'... ormai è andata :smokin: .

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 gen 2006, 11:37

:lol:

VelocIllo :grin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 gen 2006, 11:52

E questo è il parere di VoyagerIllo, che NON è influenzabile da quei 2 cattivoni di Spones&Jeeg. :grin: :grin:

@Myra: ho usato scherzosamente :wink: la tua opinione sulla 2° stag. di tng " un mito, un condizionamento generale" proprio per "salvare" T'pol da tuo giudizio :wink:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 gen 2006, 19:02

Jeeg, l'avevo capito.
Illo mi sembra una bellissima idea aprire un topic su Tuvok, se lo facessi io sembrerebbe una fissazione. Quello che dici è un'opinione rispettabile, potrei anche condividerla. Anche a me sembra poco sviluppato come personaggio (e per quanto mi riguarda è un peccato, perchè mi piace!) e come capo della sicurezza non sempre fa una bella figura. Quello su cui non ero d'accordo è soprattutto la definizione di non vulcaniano perchè un'intera razza non può essere definita da due o tre individui. Aspetto il topic di Illo per ulteriori sviolinate su Tuvok

Stefano_Picard
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 apr 2005, 23:05
Località: Cosenza

Messaggio da Stefano_Picard » 2 feb 2006, 12:25

Ho visto ieri questo episodio
Devo dire che nonostante al contrario di molti trovo la seconda stagione non scandalosa ma sufficiente, questo episodio mi ha lasciato un pò così così
Non fraintendetemi mi è piaciuto, ma credo che sia stato un pò troppo superficiale la trattazione della scelta di Tuvix di morire per far tornare Neelix e Tuvok in vita, e troppo banale e scontata la scelta dell'equipaggio poi..
mi sarei aspettato che ci fosse stata più indecisione e che magari la scelta di far sdoppiare Tuvix fosse determinata nn da una scelta di Capitan Coraggio Janeway ma da una necessità medica che magari c'era una sorta di rigetto o complicazioni e per salvare Tuvix era necessario sdoppiarlo
Lo hanno ucciso quasi contenti, e nn hanno rispettato secondo me uno dei principi base della dottrina Trek ovvero il rispetto per tutte le forme di vita...
Come episodio ripeto può pure passare ma nn mi è piaciuto come gli autori han scelto di sviluppare la trama
nn si può uccidere un essere per farne salvare altri 2 così senza un minimo di riflessione in più.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 2 feb 2006, 15:30

Azz mi ero perso questo topic...
Che dire...
Anch'io ho trovato il comportamento di NP sbagliato e inumano.
Piuttosto, ma l'attore che impersona Tuvix chi è???

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 feb 2006, 20:29


VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 18 feb 2006, 2:22

Ok, dico la mia, sia sull'episodio che sul personaggio Tuvok.
Partirò proprio da quest'ultimo, dopo una premessa.
Ma quanti vulcaniani conosciamo?
Spock, come già qualcuno ha detto, era per metà umano.
Di Sarek sappiamo solo che era un uomo saggio, pacifista (come tutti i vulcaniani) e non era necessariamente una persona ultra-intelligente. L'uso della pura logica non può definirsi dote di intelligenza poiché quest'ultima è cosa molto più complessa.
Da ultimo: T'Pol che, da brava vulcaniana, tollera a malapena il fare "umano".

Spock era deriso, spesso e volentieri, fin dalla TOS. Alzava un sopracciglio per sorvolare.
Neanche lui era un super eroe dotato di chissà quale superpotere o da chissà quale intelligenza superiore: presa immobilizzante e fusione con scopi inoffensivi. Al termine rimaneva esausto, come svuotato (anche lui).
Una sola volta ha avuto il ruolo di estirpatore di pensieri e ce l'ha fatta ma... si trattava di una ragazzina con esperienza zero.

Cos'ha di male Tuvok? Si è fatto arrostire da Kes... embè? Come abbiamo già detto, i vulcaniani non hanno superpoteri, mentre Kes sì, e per di più, in quel momento, fuori controllo. Mi sembra che l'accaduto sia del tutto verosimile.

Si è fuso con Sutter ed è impazzito anche lui? Bene, quel tizio aveva in sé una furia omicida allo stato puro. Non era un semplice sadico o "altro" di assimilabile. Ritorna il concetto di un vulcaniano senza super poteri, sopraffatto da una mente del tutto eccezionale. Non è Dio... nessun vulcaniano lo è mai stato.

Ufficiale della sicurezza che si fa fare fesso? Che cos'è quella mansione? Non di certo la figura di uno che spacca la faccia a tutti al primo disordine. È la figura di un pacifista che deve sedare le altrui violenze, tentando dapprima con la ragione o, se necessario, con la forza. Il suo ruolo è disegnato bene, in quanto vulcaniano che, in caso di indagini o interrogatorii non può usare neanche l'arma dell'inganno o della menzogna (ognun vulcaniano può "omettere" ma NON mentire) (!!!).

Se poi non vi piace Tuvok per via della moquette che ha sulla testa o per via del doppiatore italiano che recita come un bull-dog, allora vi do tutte le ragioni.

Passiamo a Tuvix.
Se kes fosse stata una vera egoista, insensibile, avrebbe colto al volo il sogno (mi dicono) di ogni donna: avere per sé un uomo che ne incarna due, e che adora per motivi diversi.
Semplice: in Kes vince l'amorePunto (al cuor non si comanda o se volete: l'amore non conosce raziocinio).

L'equipaggio non è affatto indifferente... è semplicemente sotto gli ordini del capitano (scena quando Tuvix implora pareri). Che fanno, si ammutinano? Certo che no.

Il capitano esegue una sentenza di morte?
In tutte le serie di Star Trek il capitano ha la facoltà di mandare a morte sicura un suo ufficiale (vedi episodio TNG quando Riker "boccia" Troi per non aver mandato Geordi verso morte certa).
La stessa KJ in un episodio dice: "Non posso certo affidarmi alla democrazia ogni volta che qualcuno ha qualcosa da obiettare! Sono il capitano di questa nave e pertanto, certe decisioni, spettano solo a me".

I singoli individui recuperati c'erano già e avevano famiglie; Tuvix era in vita da pochi giorni.
Nessuno ha pensato all'argomento aborto? Secondo me quell'episodio era la metafora del "Chi salvare, la madre o il nascituro"?
999 mariti su 1000 non esiterebbero a favore della madre.

Per me è tutto in perfetta coerenza, e do all'episodio un bell'8.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 18 feb 2006, 4:30

Bel commento VP!!!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 feb 2006, 21:57

Già, però su Tuvok sfondi una porta aperta. Ne abbiamo parlato tanto e più o meno siamo rimasti delle stesse opinioni (forse a me è stato tolto un pò il gusto di vederlo, che mi piaccia o meno, ora me lo fate guardare con più scetticismo). Però sono contenta di avere qualcuno dalla mia parte

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 feb 2006, 22:34

Su Tuvok è stato detto più di una volta che non è tanto quello che fa, ma come lo fa...cioè è un vulcaniano che NON fa la differenza, stà lì come un soprammobile da un certo punto in poi, è questo che deprime e fa scendere le sue quotazioni.
Il suo ruolo è disegnato bene, in quanto vulcaniano che, in caso di indagini o interrogatorii non può usare neanche l'arma dell'inganno o della menzogna (ognun vulcaniano può "omettere" ma NON mentire) (!!!).
Non facciamo sofismi, i vulcaniani possono benissimo mentire, che poi la chiamino omettere o esagerare, fatti loro, ma dicono bugie senza problemi...hai presente la "famosa presa mortale vulcaniana" :smokin: ?

...e poi scusa ma Tuvok che faceva nel pilot di Voy?: la spia ... più falso e mentitore di così! :grin:
L'equipaggio non è affatto indifferente... è semplicemente sotto gli ordini del capitano (scena quando Tuvix implora pareri). Che fanno, si ammutinano? Certo che no.
Certo che SI! :wink:
un conto è mandare in missione degli uomini col rischio, anche vicino al 100% di morire, un conto è ordinare un omicidio...quello non è previsto da Strafleet mi pare :smokin: , anche nella TOS in Inversione di rotta, l'equipaggio si ammutina quando Kirk-Lester dà di matto ordinando l'esecuzione di Spock...avrebbero dovuto starsene zitti.?

Anche Picard ricorda a Worf in "Giustizia sommaria" come la frase "eseguivo solo degli ordini" è stata usata nella nostra storia per giustificare i peggior crimini.

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 18 feb 2006, 22:42

EDIT:

@Jeeg che dice:
"Non facciamo sofismi, i vulcaniani possono benissimo mentire"

Con questa frase il perfetto sofista sei tu. In più episodi è noto che i vulcaniani sono incapaci di mentire, mentre è un tantino capzioso affermare che "possono".

Tuvok infiltrato non è necessariamente uno che debba mentire, quando per mentire si intende affermare il falso. Quindi mi vedo Tuvok che, a domanda ipotetica posta dai Maquis: "Ma i vulcaniani sono pacifisti... come mai tu sei con noi a combattere i cardassiani e per di più sei estraneo alla federazione"? Tuvok, in perfetto stile vulcaniano, avrebbe potuto rispondere: "Essere pacifisti non significa che io non possa difendere i miei principii usando le armi".
Nella logica della sua risposta non avrebbe mentito poiché non spiega quali sono i suoi principii (quelli della federazione). La cosa è sottile come un capello di bambino biondo: Mente a sé stesso ma non agli altri.
Non so tu, ma io sono uno dei cosiddetti "vecchiacci" di Star Trek e, come ti dicevo, il vulcaniano è incapace di mentire... Parola di G.R. :wink:

@ Myra
Sono dalla tua parte perché è anche la mia. Secondo me hai centrato il bersaglio quando hai fatto riferimento al "ci si fa condizionare dalla massa". Nei forum accade troppo spesso che per non sembrare fuori dal coro ci si accoda alla maggioranza. Personalmente non amo quel modo di adeguarsi perché le opinioni ben esposte, e ben motivate, sono sempre le più gustose, sia per chi scrive che per chi legge. [:dunno]

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti