02 x 24: Tuvix

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 feb 2006, 2:59

Da vecchiaccio a vecchiaccio :wink: ti dico che i vulcan mentono benissimo come, quanto e quando gli pare ...è una vecchia barzelletta che i trekker usano dirsi fra loro :wink: ... e che i vulcan amano dire a chi non li conosce :wink: (come la storia che non sanno stare agli scherzi, da Flashback...oddio devo citare Voy! :evil2: :razz: :

Sulu: Mister Tuvok, if you're going to remain on my ship, you're going to have to learn how to appreciate a joke. And don't tell me Vulcans don't have a sense of humor because I know better.


Gene può affermare quello che vuole(e ha cambiato spesso idea nel corso del tempo...tipo:" i nostri eroi non vanno in giro a spiare gli altri"...bè Gene beccati The Enterprise Incident :smokin: :grin: ),
ma è quello che si vede che fa testo :wink: ...ti ripeto:

"famosa presa mortale vulcaniana" l'ep. è proprio Incidente all'Enterprise ...lì Spock se la inventa di sana pianta e fà tutta una commedia con la comandante che glielo rinfaccia pure...e Spock fa tutto un giro di parole..ma la sostanza è che dice una "bugia", poi può macherarla quanto più gli pare.

ST2 : dice 2 giorni invece di 2 ore..."esagera" dicono...a casa mia si dice "mente" :smokin: ...e lo fa agli altri, cioè a Khan e soci, in modo logico ed efficiente.

Proprio come in Viaggio a Babel, afferma che Sarek avrebbe potuto uccidere Gav, se ne avesse avuto un motivo logico...alla faccia del pacifismo :wink:

E questo è un altro fatto, nella TOS si dice che per i vulcan la pace non dipende dalla forza, ma questo non è esattamente il significato di "pacifismo" che poi abbiamo appioppato noi trekker ai vulcan (e infatti in DS9 l'astronave tutti vulcan-guerrieri e giocatori di baseball a tempo perso :smokin: , giusto per umilare Sisko&soci, ce la dimentichiamo? :wink: )

Non creiamo anche qui dei falsi miti sui "veri vulcan", per esempio definendoli persone gentili e disponibili, da contrapporre magari a quelli di ENt ad esempio...in Il duello T'pau e soci trattano a pesci in faccia, peggio che aver a che fare con delle scimmie, Kirk e Bones (e per carità di patria :grin: taccio sulla scelta di T'Pring per Stonn, lì la logica c'entra ZERO, e sul fatto che sia sicura che poi Kirk non l'avrebbe mai voluta...poveretta,evidentemente conosce ben poco Kirkone :smokin2: ...alla faccia dell'IDIC)
e anche Sarek fa lo stesso...arrivando solo in ST4 a dire che sono delle brave persone!...grazie molto gentile da parte sua :smokin: ...Kirk ha solo sacrificato suo figlio per portare a casa il katra del tuo! :smokin:

:wink:

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 19 feb 2006, 13:23

Questa è l'unica puntata fino ad ora che mi sono perso!!!

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 19 feb 2006, 13:33

Recuperala!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 19 feb 2006, 13:41

Appena posso e appena la trovo in rete

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 19 feb 2006, 16:42

Ragazzi, forse è appena il caso di ricordare che questi 'vulcaniani' nella realtà non esistono. Questa 'razza' è pura invenzione. Se qualcuno afferma che Tuvok non ha le caratteristiche vulcaniane, io allora gli rispondo che bisogna riscrivere queste caratteristiche perchè Voyager è una serie di Star Trek che ci presenta un vulcaniano fatto così, ampliamo l'insieme dei vulcaniani e mettiamoci Tuvok in mezzo, tutti gli altri vulcaniani assimileranno le sue caratteristiche e si adatteranno. Ciò farà abbassare il livello dei vulcaniani? Pazienza, non ci si può fare nulla.

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 20 feb 2006, 1:29

Jeeg2000 ha scritto:
...è una vecchia barzelletta che i trekker usano dirsi fra loro :wink: ...
...bè Gene beccati The Enterprise Incident :smokin: :grin: ),
ma è quello che si vede che fa testo :wink: ...ti ripeto:
Proprio come in Viaggio a Babel, afferma che Sarek avrebbe potuto uccidere Gav, se ne avesse avuto un motivo logico...alla faccia del pacifismo :wink:
... nella TOS si dice che per i vulcan la pace non dipende dalla forza, ma questo non è esattamente il significato di "pacifismo" che poi abbiamo appioppato noi trekker ai vulcan ...
:wink:
Beh, come antivulcaniano sei... un vulcano !!! :wink:
Adoro le persone che portano argomentazioni.
Sono coperto di ... lava.

Però non ci siamo inventati niente: Spock, in più di un'occasione dice di appartenere ad un popolo in cui il pacifismo ha sostituito, dopo secoli di disciplina, la loro vecchia natura di violenti invasori... e si paragona ai romulani.
Il pacifista non è uno che non si difende o che non usa strategie elusive... è uno che non provoca guerre poiché le ripudia. Il pacifista può anche uccidere per difesa.
I "para" di cui parli si chiamano collaborazionisti o, più semplicemente, qualunquisti, come possono essere i mizariani (prendimi tutto: l'importante è che non mi fai del male).

In effetti, come dice Myra e come avevo accennato: "Ma quanti vulcaniani conosciamo, per farne un profilo preciso"?
Voglio dire che sarebbe meglio attenersi a quel poco di "noto" e non alle elucubrazioni personali. Altro che sofismi, nelle tue "argomentazioni".
(ammetto che quel termine non mi è piaciuto, ma solo perché era fuori luogo) :wink:
Tutto tranquillo, mi piaci più di prima perché non parli mai a vanvera.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 feb 2006, 2:10

Ma, il termine pacifista attualmente lo dedichiamo (magari a torto) a chi dice no alla guerra "senza SE e senza MA" ...e i vulcaniani non rispondono a tale definizione :wink:

Io in ST6 mi ricordo una certa vulcaniana che spinta dalla "sua" logica, così salviamo la logica :grin: , fa un pò di tutto...fino ad ammazzare a sangue freddo ...insomma ben poco "vulcaniana-fan" non trovi? :wink:

"""Ma quanti vulcaniani conosciamo, per farne un profilo preciso"?""

...e questo si dovrebbe applicare a qualsiasi razza trek :wink:
...ed è quello che dico da almeno 5 anni a questa parte quando mi trovo a dover difendere i vulcan di ENT, da certi attacchi :wink: ...quindi da questo punto di vista mi trovi d'accordo, non possiam far altro che attenerci a quanto "visto" negli ep. ; e proprio quello che vedo in Voy mi porta a dire che Tuvok, diciamo così, è un vulcan un pò "scarso" , va bene posto in questi termini? :grin:

PS.
"antivulcaniano"??? :eek: ... a ME! :evil2: :smokin:

Io adoro i vulcaniani!...specie in coppia con gli umani! :grin: ,anche se immagino che dal mio postanche non sembrerebbe :grin: , ma mi piace evidenziare quello che si vede su di loro, non quello che i fan si son inventati su di loro...non sò se mi son spiegato :wink:

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 20 feb 2006, 2:53

Jeeg2000 ha scritto:
... e proprio quello che vedo in Voy mi porta a dire che Tuvok, diciamo così, è un vulcan un pò "scarso" , va bene posto in questi termini? :grin:
Sì Jeeg, così va decisamente meglio; ora ho capito. Tu provi per Tuvok la stessa cosa che, per altri motivi, io provo nei confronti del personaggio Data in TNG: ha la forza di sette uomini, può muoversi ad una velocità incredibile eppure queste sue doti sono state evidenziate - troppo - poche volte... Anche la spettacolarità vuole la sua parte.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 20 feb 2006, 7:31

In effetti anche tra gli umani ci sono persone che non sono venute fuori al meglio, fore anche i Vulcaniani hanno i loro Medioman ...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 9:58

O Scarsoman, Ita... :smokin:

Vulcanplanet, da Vulcaniano a Vulcaniano :wink:

Come ti ha fatto notare Jeeg, Gene ha cambiato più volte idea sull'argomento Vulcaniano = No bugie e No violenza :wink:

Il Vulcaniano se ha un motivo logico é più che capace di mentire ed uccidere. Preferisce non farlo. Ma dire che non é capace é una "esagerazione" :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2006, 11:30

"Scarsoman" eh? :evil2:

Mmmhhh...deve essere lo spauracchio che le mamme usano per i bambini di vulcano, tipo l'uomo nero...

Mamma vulcaniana: "Leggi bene il Kirshara di Surak, sennò rischi di diventare come Tuvok-Scarsoman" :smokin: :razz:

:grin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 30 ott 2007, 13:34

Ho visto (o rivisto ? boh) da poco l'episodio e volevo aprire un topic, poi ho visto che c'era questo. . .

I temi sono fondamentalmente due :
1) Tuvix e NP
2) Tuvok e i vulcaniani.

Partiamo con il primo che mi sembra più interessante (anche se a leggere il topic mi sa che sono l'unico a pensarla così :wink: ).
L'episodio è bellissimo, in una seconda stagione di livello un po' bassino raggiunge una vetta elevata.
Il personaggio Tuvix è decisamente superiore alle due tappezzerie da cui trae origine, e mi sembra ovvio, l'intento era creare un personaggio amabile, farcelo amare e poi farci fare una bella doccia fredda da NP e direi che sono riusciti perfettamente nell'intento !
Il comportamento di tutti mi sembra abbastanza apropriato :
- Tuvix si ribella e i suoi sguardi valgono 1000 parole (ottimo attore).
- L'equipaggio è abbastanza passivo, apprezza Tuvix ma non dimentichiamo che con Tuvok e Neelix ne hanno passate di cotte e di crude, io credo che con una persona che ti sta al fianco in momenti di vera difficoltà (e questi rischiano la vita ad ogni episodio) si crei qualcosa che va oltre l'amicizia, la stima e il piacere di stare insieme, non è confrontabile il sentimento che può legare tuvok (e neelix) al resto dell'equipaggio con quello provato per una cara persona (ma niente di più) come Tuvix.
L'equipaggio è passivo, dicevo, aspettano e rispettano le decisioni del capitano. In qualche modo se ne lavano le mani.
- Il dottore, ottimo come sempre, si rifiuta di obbedire, è l'unico che può farlo e che deve farlo (questione di programmazione, come diceva qualcuno)
- NP. Beh, dite quel che volete ma secondo me è ENORME, fa tutto: soffre, capisce, compatisce, consola, si strugge ed infine si carica sulle spalle tutte le responsabilità ed agisce nel modo che, sotto-sotto, tutti volevano. L'espressione delle ultime inquadrature è da cineteca, credo che l'attrice si starà ancora chiedendo come ha fatto !

Secondo tema. Tuvok. vedrò di essere breve.
- Parte benino, abbastanza presente, non sempre risolutivo (quasi mai), i suoi consigli valgono nulla (come disse spones, o jeeg ? o speeg ?) ma tutto sommato fa la sua parte. Poi arriva 7di9 e il nostro sparisce, come d'altra parte un po' tutti. In effetti per portare un po' di logica ed il classico occhio alieno abbiamo dovuto aspettare l'arrivo di 7di9. Quindi posso unirmi al coro di quanti ritengono Tuvok un personaggio non ben riuscito.
Ma è un vulcaniano doc ? e qui quoto Myra: ragazzi i vulcaniani non esistono, se VOY ci dice che Tuvok è vulcaniano ne segue che i vulcaniani sono, anche, come Tuvok. Il nostro non fa cose che contrastano con i precedenti vulcaniani conosciuti, fa cose di minor spessore, più terra-terra, in effetti non è un fenomeno ma dire che non sembra vulcaniano è una contraddizione in termini.

Bene, buon pranzo.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 30 ott 2007, 14:15

Io l'ho visto più o meno un annetto fa... Mi è piaciuto l'episodio?!? Beh, mica tanto...
Mi è piaciuto Tuvix? Assolutamente no! L'ho trovato veramente rompibolas.
Mi piace Tuvok? Bah... alterno momenti di indifferenza per questo vulcaniano a momenti di poca stima, non tanto per il suo modo di essere vulcaniano, ma proprio per il suo personaggio.
(Senza nulla togliere a Tim Russ che se me lo trovassi in casa una sera dopo lavoro, come dire...)
Mi piace Neelix? Idem, forse come raccontafavole anche anche, per il resto mi è pressochè indifferente. Ha qualche momento alto (medio) nella serie, giusto giusto quando si trova insieme a Tuvok, oppure quando sempre Tuvok torna come bambino e sono amici dichiarati (non chiedetemi il nome dell'episodio, come già detto in un altro topic difetto da questo lato).
Mi piace Kes? No. (Per fortuna che poi arriva Seven)

Mmm... e per fortuna che è una delle mie serie preferite!
Ve bah, considerazioni ovviamente molto personali. E oltretutto fatte nella pausa-pranzo.
Have a nice day!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 ott 2007, 14:21

Altrettanto... :smokin: :wink:

Rispondo solo su Tuvok, dato che di NP non voglio più parlare... ::p: :smokin:

Il problema (il grosso problema) del personaggio Tuvok sono proprio le prime stagioni. Quelle dove un giorno salgono a bordo i Kazzon (ricordiamoci sempre che i Borg li reputano immeritevoli di assimilazione, dopo aver assimilato persino i Packled :smokin: ), un altro i Vidiiani (che saranno pure una razza potente e disperata, ma non sono ne' i Borg di TNG e neppure i Q), un altro ancora sale su un ascensore e deve ringraziare Neelix (NEELIX) che gli leva le castagne dal fuoco, un altro viene spedito a letto e senza cena per aver osato tirar fuori le OO e aver detto a NP quello che tutti vorrebbero dirle (credo avesse a che fare con personalità multiple, schizofrenia, ecc...), un altro ancora gli fanno fare l'insegnante di sostegno a quattro zozzoni (un matto, un coniglio panzone, un ragazzino più timido di Mammolo e una sciampista) e sono loro a doverlo togliere dai guai, e non continuo, perchè ce ne sarebbe uno per episodio.

Adesso, gli inconvenienti in una zona sperduta della galassia, su una nave sempre in difficoltà e piena di zozzoni (insomma, come disse un essere molto saggio "Una chiatta traballante ed il suo stupido equipaggio") nonchè capitanata da qualcuno che un giorno si sente il Capitano Bligh, quello dopo la nonna di Cappuccetto Rosso e quello ancora dopo Arnold Schwarzenegger, ci possono pure stare, é sacrosanto. Però se sei il capo della sicurezza e perdipiù Vulcaniano, passare tutti gli episodi per pirla non va bene. Già far fare il capo della sicurezza ad un Vulcaniano, specie nota soprattutto per la compostezza e la non-violenza, é tutto un programma. Picard, tipo molto simile in fatto di compostezza e non-violenza ai Vulcaniani, non si sognerebbe mai di farlo fare a loro, e ne ha preso uno a cui deve legare i pollici agli alluci per non farlo sparare pure dentro le stazioni orbitali... :smokin:

Poi arrivano i Borg (e Seven) e improvvisamente la Voyager diventa l'Alamo del Quadrante Delta, niente e nessuno può più fregarli... anzi no, qualcuno stava per fregarli... :rolleyes: chi era, fatemi ricordare... :rolleyes: ah sì, ci sono.. credo fosse quel tizio che, in missione di infiltrazione, comincia a sentire le voci... :smokin: sempre lui, il più grosso rischio (dopo le vendette più o meno sanguinarie di NP) per la VOY nel Quadrante Delta...

Vostro Onore, l'accusa ha terminato... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 30 ott 2007, 14:39

E quindi ? che sia un personaggio di basso profilo sono d'accordo (l'avevo detto, mi sembra) quello che contesto è il non riconoscerlo come vulcaniano, che ci piaccia o no i vulcaniani sono di ST sono Spock, Tuvok e Sarek (T'Pol arriverà, nel bene e nel male, dopo), questo abbiamo per definire la razza. Dei tre due sono personaggi di altissimo livello, il terzo. . . in effetti fa spesso la figura dello scemo del villaggio e questo, in effetti,
non va mica tanto bene.

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti