Frontiera oscura.

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2006, 18:24

P.S. Anzi alle conseguenze...
:lol2:

ormazad ha scritto:
La cosa che mi ha più scocciato in questo episodio ( e in tutta Voyager ) è la banalizzazione dei Borg . Il nemico supremo , il babau da cui scappare a gambe levate o da affrontare in missioni praticamente suicide è diventato una razza aliena come tutte le altre . La prossima volta che Kim annuncerà l' arrivo di 15 cubi Borg invece di stare in apprensione per i nostri eroi penserò : uno più uno meno cosa vuoi che sia .
E questo è vero, incominciano a parlare troppo e ad agire troppo poco...vero che Seven dà una bella mano, ma alla fine è un solo clone contro migliaia (l'arrivo con i 15 cubi è bellissimo...quasi ci speravo fosse la fine di VOY! :evil2: )

...che dire sarà per questo che ho apprezzato ancor più Regeneration, pochi borg, ma "buoni" (tranne per Phlox e le phaserate finali :wink: )

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 feb 2006, 19:00

@Illo. E' interessante che tu abbia trovato godibile quest'episodio, quando altri lo hanno trovato pessimo. Anch'io condivido il tuo approccio, mi piace godermi la puntata senza tante tare mentali, poi magari critico pure ma è una critica fine a se stessa. In questo caso però, l'episodio non m'è piaciuto, non ho apprezzato l'atto di pirateria, proprio non m'è andato giù!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 feb 2006, 20:33

Scusa Myra , quanto hai visto di Ent , terza stagione ???

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2006, 22:54

...quando vedrà Damage forse il suo televisore correrà il rischio di essere gettato dalla finestra! :grin:

PS
Bell' ep. Damage! :grin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 22 feb 2006, 10:28

Myra ha scritto:
@Illo. E' interessante che tu abbia trovato godibile quest'episodio, quando altri lo hanno trovato pessimo. Anch'io condivido il tuo approccio, mi piace godermi la puntata senza tante tare mentali, poi magari critico pure ma è una critica fine a se stessa. In questo caso però, l'episodio non m'è piaciuto, non ho apprezzato l'atto di pirateria, proprio non m'è andato giù!
Quello che dici è condivisibile, ma mi accorgo di non aver specificato una cosa importante: non è solo questione di liberarsi completamente dalle tare mentali è più una questione di non avere particolari aspettative, nel senso che condivido il punto di vista di chi si aspetta sempre e comunque un comportamento "corretto" da questa parte della barricata, ma aggiungo che episodi di questo tipo ci pongono di fronte a uno scenario in cui la correttezza e il rispetto delle regole vengono messi in subordine allorquando il fine giustifica i mezzi (o forse non li giustifica, ma di fatto è così) proponendoci a mio avviso un ulteriore spunto di riflessione.
A me è piaciuto il fatto di trovare anche questa altra faccia della medaglia, c'è forse meno "utopia" rispetto a quanto siamo abituati a vedere di solito, è ovvio che non deve essere la norma ma una tantum può essere stimolante.
Troverai qualcosa di molto simile in "Equinox" e in svariati episodi di DS9 e di ENT (come già qualcuno ti ha indicato :wink: ).

PS: e in ogni caso parlare di arrembaggio ai Borg a mio avviso è inappropriato: che i Borg siano nemici è un dato di fatto e NP va a recuperare un membro del suo equipaggio facendo la stessa cosa che fece Riker con Locutus; il problema che invece avverto io è che per una serie di circostanze (e magari forzature) riesca in una impresa in teoria irrealizzabile.

PPS: ConsiglIllo: occhio a "Unimatrice Zero" :sad: :wink:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 feb 2006, 11:28

Non parlo di quando è andata a recuperare sette, là ha fatto bene, sto parlando di quando hanno rubato il motore a transcurvatura. Sì, mi piace quando il comportamento è corretto, e mi piacerebbe anche che qualche volta non lo fosse, ma in questo caso deve essere sollevata la questione, deve essere messo in dubbio l'operato, il fatto che si agisca scorrettamente facendo passare l'operato come qualcosa di buono, di giusto, di appropriato, non mi piace, non so se ho reso l'idea.
Ormazad, ho visto di Ent ciò che è stato trasmesso su la7, ricordo un episodio in cui il capitano prendeva una decisione discutibile perchè faceva clonare Trip per poi sacrificare il clone. Ho apprezzato quell'episodio perchè offriva spunti di riflessione, poneva una questione umana, se ne disucteva e alla fine si prendeva una decisione, probabilmente non condivisibile, sbagliata, ma qualcuno la aveva messa in discussione, se ne era parlato, non era stata data come giusta a priori ma come una decisione del capitano che lui aveva preso come capitano, come uomo, come amico di Trip. In quest'episodio di Voy nessuno mette in discussione niente, sembra tutto giusto, tutto ammissibile (mi riferisco sempre al furto), nessuno solleva obiezioni, mi aspettavo qualche rimprovero, qualche cenno di dissenso da parte di sette, che fino ad ora pareva la voce della verità, invece niente. Se sette non ha obiettato vuol dire che la cosa è passata come un fatto normale e questo non mi piace.

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 22 feb 2006, 11:43

Myra, mi ripeto: apprezzo senz'altro questo tuo punto di vista, e lo condivido anche in parte, ma voglio solo fare un esempio per chiarire senza ombra di dubbio come la penso: mi fossi trovato nei panni di NP non avrei fatto quello che lei ha fatto in "Direttiva Omega", ma sicuramente avendone la possibilità, avrei fatto quello che ha fatto in "Dark Frontier", avrei rubato ai Borg di tutto e di più, li avrei attacati a tradimento, gli avrei anche fatto le boccacce sapendo di potergliele fare :smokin: ; e infine: forse (e ribadisco forse) avrei fatto anche quello che ha fatto Archer in "Damage" :vabbe: .

Chiamatemi CattivIllo ::p: .

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 feb 2006, 11:48

Concordo, BIllo :smokin: l'importante é che non avresti fatto quello che ha fatto Paris alla fine di Oltre il limite... :eek: ::p:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 feb 2006, 15:12

:lol: quello NESSUNO sano di mente l'avrebbe mai fatto! :grin:
In quest'episodio di Voy nessuno mette in discussione niente, sembra tutto giusto, tutto ammissibile (mi riferisco sempre al furto), nessuno solleva obiezioni, mi aspettavo qualche rimprovero, qualche cenno di dissenso da parte di sette, che fino ad ora pareva la voce della verità, invece niente. Se sette non ha obiettato vuol dire che la cosa è passata come un fatto normale e questo non mi piace
Bè allora ritratto :grin: , Damage potrebbe piacerti :wink:

In effetti 7 è l'unica che riesce a contrastare NP...e se lei non parla figurati gli altri! :wink:
in Eqinox (cito sempre quello perchè lo ritengo abbastanza esemplificativo da questo punto di vista) Ciccio vedrai come viene trattato...e Tuvok, bè meglio che stia zitto...che umiliazione! :evil2:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 feb 2006, 7:28

Mah, io vedo più grave l'attegiamento di Archer in Damage anche se era praticamente obbligato ad agire così, anzichè quello di NP in Dark Frontier: infondo i Borg hanno distrutto, ucciso persone, altre le hanno assimilate, gli alieni di Damage invece non avevano fatto nulla alla NX 01 ed al suo equipaggio, figuriamoci all'umanitaà intera, a tutti gli abitanti della Ferderazione e a tutti gli altri esseri viventi dei quadranti Alpha e Beta..

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 23 feb 2006, 8:57

Esatto Ita :grin: . Ti do ragione ma tieni anche presente che il fine di Archer è più importante di quello di NP: la salvezza della Terra contro il ritorno della Voyager, non c'è paragone [:\]. In poche parole nel caso di NP il problema proprio non si pone perchè non vedo motivo di avere scrupoli nell'andare contro i Borg.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 feb 2006, 12:28

Poco ma sicuro che quello che fa Archer sia molto grave, ma non se lo autogiustifica :wink: ...semplice non ha (o non vede) altra scelta.

Per NP quoto Illo, almeno qui non vedo problemi, fare del male ai borg è SEMPRE giustificato :grin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 feb 2006, 13:33

Illo ha scritto
non vedo motivo di avere scrupoli nell'andare contro i Borg
Sinceramente neanch' io , e quando ho visto l' episodio non mi ha dato fastidio per niente . Ma ora che la vedo scritta non riesco a non pensare che se accetti di non avere scrupoli , il sostantivo che segue è solo questione di gusti .

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 23 feb 2006, 13:59

ormazad ha scritto:
Illo ha scritto
non vedo motivo di avere scrupoli nell'andare contro i Borg
Sinceramente neanch' io , e quando ho visto l' episodio non mi ha dato fastidio per niente . Ma ora che la vedo scritta non riesco a non pensare che se accetti di non avere scrupoli , il sostantivo che segue è solo questione di gusti .
Non direi, impostando in questi termini la questione mi sembra che tu sostenga una eccessiva generalizzazione.
E comunque in questo modo rischiamo di entrare in una trattazione al limite del filosofico che non vorrei affatto sostenere, anche perchè so di non esserne in grado :wink: .

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 feb 2006, 12:54

Invece mi piace la piega che ha preso questa discussione e mi piacciono i modi gentili e pacati di Illo.-

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti