Episodio lo sciame

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 feb 2006, 10:13

Guarda, capisco che agli occhi di un innamorato qualsiasi coz... ehm bruttarella diventi un angelo, ma tu esageri... :smokin:

Dolce e tenera... insomma quasi come un piatto di salsicce al sugo... :smokin:

Bella, adorabile, curiosa e ingenua... tutta la mia Kira... :smokin:

Fatti due conti, allora concordo. Se la considero una via di mezzo tra la Kira (spero che non mi morda appena lo viene a sapere) e un piatto di salsicce al sugo, credo di poter guardare al tuo post con rinnovato rispetto... :smokin:

Anche sulle espressioni stravaganti e prevedibili non posso che concordare... :smokin:

P.S. Ita, magari fossero quelle... io credo che si avvicinino più ad un 50-40-35 :smokin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 28 feb 2006, 16:23

spones ha scritto:
Ita, magari fossero quelle... io credo che si avvicinino più ad un 50-40-35 :smokin:
beh, in effetti ... ma sempre cozza resta però!
Scusami VP.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 feb 2008, 11:51

Torno brevemente sull'episodio.

Mi è piaciuto, ma mi ricorda molto il famoso "apologo dei due panini" che ho appena inventato ed è il seguente: perché mangiare oggi un panino con il tonno e la marmellata, quando posso mangiare oggi un panino con il tonno e domani un panino con la marmellata?

Vale a dire: bella e coinvolgente sul piano dei sentimenti l'idea del dottore che si frigge i circuiti; interessante e promettente la specie a sciame. Perché non farne due puntate separate? Il risultato è che la storia sullo sciame viene decisamente "buttata via", con tanto di finale sciapissimo per cui, al cospetto di una specie famosa per essere dedita ai massacri senza via di scampo, è sufficiente che il guardiamarina Kim smanetti due minuti col Commodore Vic 20 per sconfiggerli con gran frastuono di miccette... mah.

Comunque puntata positiva. Ora scusate ma vado a farmi un panino.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 feb 2008, 14:42

Concordo sul fatto che si tratti di un episodio discreto, con un ottimo MOE.
La storia delle due sottotrame è comune a molti episodi ST; in questo caso uno spunto interessante è stato sacrificato all'economia della puntata.

P.S: dimenticavo: concordo anche con tutte le affermazioni di VulcanPlanet su KJ, ma questo lo sapevate già...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 feb 2008, 11:16

Ricordo abbastanza bene la storia del dottore ma la trama dello sciame l'ho rimossa, mi sa che non mi era piaciuta un granche.

L'apologo dei due panini è geniale, quello delle trame parallele è un "difetto" che affligge tanti, troppi episodi di ST, VOY non si sottrae anche se è DS9 il regno indiscusso del "tonno e marmellata".

La trama del dottore soffre invece della sindrome dello smemorato, dall'episodio successivo tutto continua come se nulla fosse e qui credo che la palma d'oro a VOY non la toglie nessuno, viceversa (diamo a Cesare quel che è di Cesare) DS9 è praticamente priva di "dimenticanze" del genere.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 feb 2008, 13:02

Efagiol metto una foglia di fico (delle dimensioni di un ago di pino) sulla "smemoratezza". Alla fine della puntata, il dutùr ricomincia a cantare, sovrappensiero, l'aria d'opera. Quindi possiamo pensare che in realtà sia stato in grado di recuperare, dopo. Certo, nessuno ce lo viene a dire e la cosa rimane in effetti un po' troppo vaga.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 24 apr 2009, 14:27

Interessante la faccenda del dottore da resettare... Avrei voluto fosse stato dedicato più spazio alla vicenda dello sciame, visto che il prologo alla sigla parla di quello... Invece ne esce fuori un "già visto", credo in TNG, quando l'Enterprise finì nei pressi di quelle cosette che si nutrivano dell'energia dell'astronave, e che per sbarazzarsene si pensò di "inacidire il latte".

---

Avevo dimenticato questo episodio, ma il messaggio che sto editando mi conferma che l'avevo visto.
La sensazione del "già visto" relativa allo sciame mi è venuta nuovamente, non ricordavo affatto tutta la questione del Medico Olografico, col sacrificio dell'ologramma di Zimmermann...

Per tutto l'episodio pensi che ci sia una commistione tra i danni del Medico e l'attacco dello sciame, poi ti accorgi che l'unico anello di giunzione è Paris finisce in infermeria a inizio puntata. :cool:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Episodio lo sciame

Messaggio da TheGib » 13 ago 2015, 23:19

Questo è un altro caso dove la re-visione non ha cambiato di una virgola l'impressione precedente.
Quindi voto alto per la sottotrama del MOE, arricchita dalle evoluzioni di un doppio Picardo, mica pizza e fichi. Al contrario insufficiente la sottotrama dello sciame, una buona idea affogata nel soporifero.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti