Rivedendo Voyager...

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Rivedendo Voyager...

Messaggio da VulcanPlanet » 5 mar 2006, 5:14

C'è un episodio che m lascia di stucco: "Contrappunto" (5x10).

Posso ammettere che si faccia riferimento tacito a fatti accaduti in passato e rivisti in un episodio per raccontare - tutto in uno - una storia sottintesa, vale a dire: la sottomissione incondizionata per la superiorità di fuoco dei Devor che costringe l'equipaggio a quei brutti interventi di perquisizione in cerca di telepati. Kate dice: "È la terza ispezione".

Bene, se non mi sono perso niente, l'episodio fila liscio finché l'ispettore dell'imperium Devor fa riferimento ai telèpati vulcaniani... ma la faccenda crolla quando viene nominato il betazoide Sutter, scomparso, per davvero, quando la Voyager era nei pressi dei Kazon... 15 anni (non luce) di viaggio, a curvatura 9.75. L'ispettore ne parla come se lo avesse già cercato in precedenza.
Ora, se i Devor sono più temibili dei Borg e degli animaloni quadrupedi (non mi ricordo come si chiamano), diventa ridicola la sottomissione incondizionata della Voyager. Ma non è questo il punto più importante... Questi Devor, per essere in grado di raggiungere la Voyager in quel punto del quadrante devono avere, per forza di cose, una velocità di transcurvatura oppure la tecnologia per la cavitazione. Da bravo trekker posso accettare "tutto" ma non il fatto che non se faccia menzione alcuna; quella mancanza fa crollare tutta la credibilità dell'episodio.

Mi sono perso qualcosa che collega gli eventi o si tratta del solito orrore di continuità della serie Voy???

P.S.: ho rivisto l'episodio del backup del doc ritrovato dopo 700 anni e ho riso fino a contorcermi !!! Troppo divertente sentire: "Chàcotay" e vedere Kim come picchiatore e... Tuvok col ghigno sadico [:ride]

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 5 mar 2006, 5:59

Il betazoide Maquis che era sulla Voyager si chiamava Lon Suder.

Sinceramente non ricordo il punto che citi dell'episodio, però sono daccordo che questi Devor non possono essere paragonati ai Borg.

Per quanto riguarda l'episodio "Testimone Oculare", quelle storpiature sono imputabili alla cattiva ricostruzione olografica realizzata dallo scenziato Kyrian, dovuti agli errori presenti nel database trafugato da membri della stessa razza quando incontrarono la Voyager circa 700 anni prima.
Se vogliamo il vero problema di quell'episodio, che scredita buona parte della serie, è dovuto proprio al modulo di backup dell'MOE.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 5 mar 2006, 9:26

Spesso è difficile non trovare problemi del genere in Voyager, comunque l'episodio resta molto divertente e ben recitato.
Perdona il tuo nemico: lo farai impazzire...

(antico detto cinese)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 mar 2006, 11:45

Quoto Favarato . Gli animaloni sono tripodi .

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 5 mar 2006, 12:48

Ringrazio ita ma... non avevo chiesto niente su un episodio come Testimone oculare che si spiega da sé, tant'è elementare e di potenza comica dirompente.

Chiedevo suggestioni sulla faccenda dei Devor: come fanno a conoscere Suder ? (l'attore faceva la parte dello psicopatico fin da giovane, in "Qualcuno volò sul nido del kukulo" (precauzione per l'antizozz)).
I 15 anni di viaggio necessari per potersi trovare dal punto in cui c'erano i kazon e quel luogo del quadrante è inspiegato... È su questo dettaglio che chiedevo lumi.

Ringrazio favarato e ormazed che hanno sottolineato la tripodicità degli alieni ma che, purtroppo, non hanno aggiunto nulla di utile per le mie perplessità.

C'è qualcuno che sa spiegarmi se si tratta di qualcosa che mi sono perso, o se è uno dei soliti errori di Voy?

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 5 mar 2006, 14:58

....forse, visto che era la terza ispezione, controllando in archivi e diari della Voy hanno trovato riferimenti a Suder (negli archivi ovviamente ci debbono essere i files di tutto il personale a bordo!), non ci vedo nulla di "drammatico" in ciò!!!

La sottomissione poi della Voy ai Devor penso sia più condizionata dalla necessità di proteggere i telepati trasportati che da questa presunta assoluta superiorità.....

Per me è un gran bel episodio, lascia perdere le menate!
There's coffee in that nebula

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 5 mar 2006, 16:40

Sveta mi ha preceduta, anch'io volevo dire che probabilmente hanno letto di Suder sul computer di bordo. Piuttosto, a me sembra strano l'altro episodio: testimone oculare. M'è piaciuto sicuramente però c'è qualcosa che non quadra: il Moe è stato riportato in vita (diciamo così) 700 anni dopo non l'ultima missione della Voyager ma dopo una delle missioni della quinta(?) stagione. Questo Moe poi non torna più a bordo, rimane nel futuro. Ma allora chi è quello che continua sulla Voyager?

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 5 mar 2006, 17:43

Myra, il MOE che c'è sulla Voyager è quello originale, quello riportato in vita dal Kyrian è una copia di backup.

VP, il problema è che non era chiaro il tuo riferimento a Testimone Oculare, infatti non capisco perchè tu ne abbia parlato.

Per la storia di Suder, è esattamente come dicono Sveta e Myra, hanno analizzato a fondo il database della Voyager e ne sono venuti a conoscenza.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2006, 18:27

Ma non c'era anche il pilota betazoide che schiatta in Caretaker?
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 5 mar 2006, 18:38

Già, era la ragazza pilota alla quale Paris fa la corte sulla navetta mentro lo conduceva sulla Voyager attraccata a DS9.

Ottima memoria nonno Spones! ::p:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2006, 19:40

[:mauri335]

P.S. :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 6 mar 2006, 6:27

Ehm ... hai sbagliato persona.
Io non ho tutti quei capelli!! ::p: :wink:

PS: :smokin:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 6 mar 2006, 6:52

itamare76 ha scritto:
Ehm ... hai sbagliato persona.
Io non ho tutti quei capelli!!
Ihihih ! Da perfetto Borg: "l'apparato tricologico è... irrilevante"!
Sveta ha scritto:
....forse, visto che era la terza ispezione, controllando in archivi e diari della Voy hanno trovato riferimenti a Suder (negli archivi ovviamente ci debbono essere i files di tutto il personale a bordo!), non ci vedo nulla di "drammatico" in ciò!!!
Non regge... ed è per questo che sono perplesso. Un ispettore di quel calibro non è credibile se scopre con ritardo (nella terza ispezione) che nel DB c'è un betazoide di cui il capitano ne svela la scomparsa. Quindi: o l'ha scoperto la prima volta (impossibile, dato il luogo in cui si trovano), oppure la storia non sta in piedi, in modo "sconcio".
Sveta ha scritto:
La sottomissione poi della Voy ai Devor penso sia più condizionata dalla necessità di proteggere i telepati trasportati che da questa presunta assoluta superiorità.....
Il fatto è che prima di postare mi documento: è proprio l'ispettore a dire: "Del resto siete costretti alla sottomissione a causa della nostra superiorità di fuoco". (non sono le parole precise ma il senso sì.)

Ora, se questa superiorità non fosse stata reale, il capitano non avrebbe mai permesso a nessuno di introdursi, figuriamoci sottomettersi come un tabaccaio alla G. d. F. I telepati avrebbero chiesto asilo politico e NP li avrebbe difesi con le unghie e coi denti (anche col becco...) :wink:
Sveta ha scritto:
Per me è un gran bel episodio, lascia perdere le menate!
E chi dice di no... lamentavo solo un dettaglio che fa perdere un sacco di punti alla continuità. Non si tratta di farsi delle menate o di appellarsi a piccolezze. Posso accettare qualunque cosa in qualsiasi serie ma non in ST, perché di solito la precisione dei dettagli è la sua forza maggiore, se non il motivo principe che fa di me un appassionato.

@ ita:
siamo più o meno alle solite... io lancio Roma e tu afferri "toma". Ho fatto riferimento a testimone oculare in un P.S., semplicemente per sottolineare quanto quell'episodio sia divertente. In fatto di comicità lo supera soltanto "La sposa di Chaotica" (con quello mi rotolo).
Mi sono contorto dal ridere non significa che l'episodio è "ridicolo"... significa che l'episodio è comico... due accezioni troppo distanti per essere fraintese. Chi mai avrebbe potuto confondere i difetti di pronuncia con difetti di doppiaggio o altro? Credo nessuno.

@ Myra:
quell'episodio va ascoltato con estrema attenzione, altrimenti, è vero, può lasciare spiazzati. I Kirian attaccano la Voyager (non importa quando il fatto sia avvenuto; l'episodio lo dà per sottinteso mentre se ne fa un racconto). Se ne introducono 4, il tizio della fazione avversa ammazza il leader nemico. In seguito i Kirian attaccano, nuovamente, con 9 navi e riescono a sopraffare la Voyager, rubano un po' di cose (gli oggetti che sono nel museo), compresa una copia di sicurezza del modulo MOE. Quindi si parla di una sua copia, conservata per 700 anni, ma lui, il MOE, non può rendersene conto. In seguito, dopo che la verità viene a galla e la pace trionfa, il MOE viene riattivato per una seconda volta, fa il docente per qualche tempo e poi chie **!!virus deleted!!**

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 6 mar 2006, 13:15

Ho capito, è una copia, io credevo fosse il modulo originale. Una copia del Moe ci può stare, è meno drammatica di una copia di Riker.

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 6 mar 2006, 13:48

[:ride] [:ride] [:ride] [:ride] [:ride] [:ride]

Lo dico sempre: sei brillante !

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti