4x18 e 4x19 Giochi di morte (The Killing Game)

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

4x18 e 4x19 Giochi di morte (The Killing Game)

Messaggio da Sarah-Jane » 21 apr 2006, 17:21

Dal momento che l'ho appena vista, lancio un nuovo topic su questa "miniserie" (si può dire per 2 soli episodi?), appena andata in onda su La7.
Gli Irogeni, diciamolo subito, all'inizio come alieni li ho trovati MOOOLTO pesanti. Di questa specie che vive soltanto per la caccia, fa a pezzi la gente ed espone le interiora come trofei, beh, francamente... ne facevo più che volentieri a meno!!! :smile:
Tuttavia, in questi due episodi mi son dovuta ricredere perché qui almeno uno degli Irogeni, il capo, rivela una profondità insospettata: è preoccupato per il destino della sua specie e vede nella tecnologia olografica una possibilità di progresso. Diciamo che aspira a "smaterializzare" la caccia, insomma a sublimare gli istinti aggressivi del suo popolo, ottenendo al tempo stesso il risultato di poter apprendere dalle altre culture. E questo lo rivaluta, eccome.
Ciò premesso, si può mettersi comodi e gustarsi il divertimento, perché per "mortale" che sia il gioco resta sempre gioco, e i "nostri" in abbigliamento e mentalità d'epoca ci fanno molto divertire. Quel vestitino floreale di Sette, per esempio... E Chakotay a fare il comandante alleato lo vedevo benissimo (a parte il parrucchino, poveri noi!). Tuvok invece... il barista proprio non è il suo mestiere, magari il buttafuori era meglio! Simpatica anche la love story tra Paris e Torres ambientata negli anni 40, con tanto di sbaciucchiamenti al cinema e lettere dal fronte... C'era pure il bebé in arrivo, a parte il fatto che il padre era l'ufficiale nazi più fanatico di tutti (del resto, fedele riproduzione olografica di un hitleriano fanatico).
Eh sì, il Terzo Reich è un tema ricorrente in ST e non manca mai di interessarmi: nonostante tutte le spiegazioni storiche, quello che accadde in quel periodo rimane per certi versi misterioso, l'umanità arrivò davvero vicina all'autodistruzione e ancora ci chiediamo: com'è stato possibile? E, che è peggio: potrebbe ricapitare?
........
...ma non divaghiamo: tornando all'episodio, anzi alla coppia di episodi, darei un bell'8 pieno.
Saluti a tutti!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 26 apr 2006, 12:10

Anche 8,5 :wink: .

A me è piaciuto molto, e direi che in generale la "quadrilogia" degli Irogeni è molto ben fatta.

Una battuta su tutte: "La logica è irrilevante!" ::p:

Immagine

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 28 apr 2006, 18:33

Sì, rivisti alla luce di questi episodi anche i precedenti sugli Irogeni acquistano senso. All'inizio mi era parsa una razza inventata solo per motivi di "splatter", giusto per creare qualcosa di orrido, poi invece si è rivelato un diverso spessore. Mi togli una curiosità? Seven è il tuo personaggio preferito? Solo se ti va...

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 1 mag 2006, 1:15

Non solo è il suo personaggio preferito... Sbava dietro la Ryan come un orso quando trova il miele :wink:

In uno speciale ho visto che si spiegava come nelle prime apparizioni (sulla loro nave) gli attori rischiavano la sincope da sudorazione eccessiva. I costumi erano, in poche parole, "mute" fatte di gomma pesante. Mettici poi tutto quel lattice su volto e testa...
Non hanno lavorato, hanno penato, per un numero spropositato di ore.
La virgola... "Picard a Data..." "Qui Data. Dica signore...". "Ehm... signore"!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 mag 2006, 19:04

Tolto il capo degli hirogeni devo dire che non e' uno di quegli episodi che mi rivedrei
SIIIIIIIID [:love] IN ITALIA!!!!!!!!!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 2 mag 2006, 10:48

Sarah-Jane ha scritto:
Mi togli una curiosità? Seven è il tuo personaggio preferito? Solo se ti va...
Certo che mi va :wink: .
Certo che Seven è il mio personaggio preferito :grin: , non si capisce? :smokin: Dovrei essere più esplicito? ::p:

PS: Non dare retta a VulcanPlanet, non "sbavo" dietro alla Ryan, sono troppo signore ::p: , l'espressione esatta è che: "apprezzo oltremodo il personaggio di Sette di Nove nonchè l'avvenenza di Jeri Ryan e il modo in cui lo interpreta".

Capito come? :wink:

Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 mag 2006, 15:35

pero', che classe Illo! :smile:
SIIIIIIIID [:love] IN ITALIA!!!!!!!!!

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 2 mag 2006, 16:11

Grazie Illo, sempre serio e distinto! :geek:

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 3 mag 2006, 23:24

... e Sarah-Jane abboccò. [:ride]
La virgola... "Picard a Data..." "Qui Data. Dica signore...". "Ehm... signore"!

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 8 mag 2006, 18:55

Eddai, si è espresso bene e per me questo conta molto! :smile:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 8 mag 2006, 19:29

Sarah-Jane ha scritto:
Eddai, si è espresso bene e per me questo conta molto! :smile:
:grin: .
Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mag 2006, 9:01

Non per niente é il SignorIllo, mica Pizza & Fichi... :smokin:

P.S. :grin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 apr 2008, 0:20

Episodio al fulmicotone! Una sovrapposizione spettacolare di ruoli, tra ologrammi, umani convinti di essere partigiani francesi o soldati americani, umani che sanno di essere se stessi... un doppio episodio assolutamente elettrizzante!
Ora, giusto per rompere i maroni, c'è una cosa che non ho capito, che a me sembra un'incongruenza, ma che non ho visto segnalata né su memory alpha né su hypertrek. La Janeway "preda", sul finale della seconda parte, attira un hirogeno in un punto in cui il suo fucile olografico si smaterializza. Poi però subito dopo lei raccoglie un altro fucile e corre via (e poco dopo lo usa). Dov'è che non ho capito qualcosa? Perché le due circostanze sono troppo ravvicinate (roba di pochi secondi) perché si tratti effettivamente di un errore così flagrante.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 apr 2008, 15:29

Episodio bello e coinvolgente, con interessanti confronti tra i partecipanti.

Per quanto riguarda la segnalazione, confesso di non ricordare con precisione la sequenza esatta, magari la riguardo :wink: .
Per quello che la memoria conserva, ricordo KJ che si nasconde, il fucile che si smaterializza perché Kim sta smanettando con gli olotrasmettitori, KJ che bastona l'hirogeno, ecc. ecc.
Ipotesi:
1) E' un errore-blooper
2) Kim non ha finito di smanettare
3) Non è un fucile
4) Lo smanettamento ha effetto solo in alcuni precisi punti della nave
5) (come dice qualcuno) KJ = GOD :razz: , che in pratica corrisponde all'ipotesi n°1 :smokin:

Ripeto: non riesco ad essere più preciso, eventualmente controllerò.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 apr 2008, 20:32

No beh ma senza sbattimenti, è solo che a me sembra marchiano e invece non è riportato da nessuna parte. Cmq grazie!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti