Pagina 1 di 1

Il combattimento

Inviato: 27 mag 2006, 11:53
da vale
leggendo in giro un po' di forum, ho notato che a molti questo episodio nn è piaciuto.

bhe, a me è piaciuto e anche parecchio.
e nn perche come protagonista ha Chakotay. per nulla.
ma perche adoro gli episodi, come posso dire....cosi onirici. confusi, senza un senso apparente, irrazionali,

proprio come sono i nostri sogni.
e qui credo che abbiano fatto un ottimo lavoro.
Si ha un Chakotay domato dalle sue allucinazioni, dalle sue paure piu profonde. un Chakotay che viene sopraffatto da tutto questo e che pare nn potercela fare a domarle. la paura è una brutta bestia si sa. è capace di farti dimenticare tutti i tuoi principi, tutte le tue buone intenzioni. è capace di fartene fregare di quelli che consideri tuoi amici, compagni, è capace di farti tremare fino le ossa.
èd è questo che succede a Chakotay.
la sua piu grande paura. la perdita della sua mente, della sua razionalità, per un momento gli fa dimenticare quello che è il suo obiettivo.
la paura di nn poter piu riacquisire la propria integrità mentale, gli fa quasi rinunciare al primo contatto, cosi prezioso per poter sopravvire allo spazio caotico.

le allucinazioni che si susseguono per tutto l'episodio sono un vero e proprio racconto di quello che prova. bell'issima la scena sulla plancia con harry e la capitana che gli parlano e lui che nn vuole ascoltarli, gli dice che è inutile che continuino a credere in lui. e poi b'elanna. la sua migliore amica. la klingon. che rappresentra nelle sue allucinazionii colei che lo sfida a nn farsi domare dalla paura.
e il dottore?
un grande anche qui. la sua scena sul ring col camice bianco, mentra chakotay lo ascolta steso sul lettino dei massaggi, è una delle mie preferite in assoluto! la sua ironia graffiante anche qui la fa da padrona.
molto bello anche il modo in cui gli alieni decidono di comunicare con chakotay.

tornando alla parte nn 'onirica' della puntata, devo dire che l'idea di questo spazio caotico l'ho trovata abbastanza intrigante. un pezzo di spazio dove le nostre regole nn funzionano. inquietante, no?

interessante anche vedere come la capitana dia piena fiducia al suo primo ufficiale. nonostante la situazione fragile, decide di fidarsi completamente di chakotay, anche in preda alle allucinazioni. una vera prova di amicizia e fiducia. sopratutto in previsione degli episodi futuri...

Inviato: 6 giu 2006, 2:33
da VulcanPlanet
vale: tu hai talento. Nessuno, prima d'ora, mi aveva fatto notare l'altezza di quell'episodio. L'ho rivisto con attenzione e, grazie a te, ne ho scoperto la genialità. È una storia degna del grande Hitchcock.

Grazie, grazie e poi grazie ! :bravo:
Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Inviato: 6 giu 2006, 8:24
da drauger
vale è sempre vale...

Inviato: 6 giu 2006, 9:20
da vale
[:I][:I][:I]

cosi mi fate arrossire!
grazie mille per i complimenti! [:X]

ci tenevo a scrivere due righe su questo episodio, perche davvero piu e piu volte mi è capitato di leggere commenti negativi e basta. io invece, fin dalla prima visione, l'ho trovato molto ben fatto e appassionante. certo è molto confuso e a tratti illogico, ma i sogni sono cosi, no?

Inviato: 6 giu 2006, 11:27
da Myra
Vero e concordo in pieno. E' piaciuto parecchio anche a me e...basta, hai detto praticamente tutto.
Capisco il tuo slancio nel voler parlare di quest'episodio. E' capitato anche a me, a volte, di scrivere di getto su un episodio subito dopo averlo visto per comunicare agli altri le sensazioni che mi aveva suscitato :smile:

Inviato: 1 mag 2008, 21:49
da VulcanSmile
Mah.
Secondo me: sceneggiatura confusa, montaggio pretenzioso, episodio inutile.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 2 mag 2008, 14:54
da TheGib
Per questo episodio, analogamente a quello con Neelix che racconta le favole, sono stato preso dalla sindrome "Ovosodo" :rolleyes: .
Originale, bella prova di Beltran, storia a tratti coinvolgente... ma non mi ha convinto; è come se gli mancasse qualcosa per essere digerito correttamente :wink: .

Forse dovrei rivederlo per esprimere un giudizio più compiuto, ma ho paura che diventi negativo...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 2 mag 2008, 18:01
da arnoldo
Anch'io non ricordo particolarmente questo episodio. Forse dovrei rivederlo, quindi non esprimo giudizi. Comunque, anche a me piacciono gli episodi onorici, mi ricordano le storie "a bivio" di Topolino. :grin:

Inviato: 2 mag 2008, 19:49
da IlSisko
Non ho un ricordo particolarmente negativo di quest'episodio, sebbene non mi avesse troppo colpito... Avendo visto VOY prima di DS9 avevo trovato anche molto originale il modo utilizzato dagli alieni per comunicare con Cicciotey... mentre la sua paura di diventare un rinco........ per via di suo nonno l'ho sempre trovata decisamente buffa... :rolleyes:
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Re: Il combattimento

Inviato: 5 nov 2015, 22:00
da TheGib
Affascinante. Il mio timore sulla rianalisi, espresso 7,5 anni fa, si è avverato durante questa re-visione.
In altre parole:
VulcanSmile ha scritto:Mah.
Secondo me: sceneggiatura confusa, montaggio pretenzioso, episodio inutile.