5x26-6x01 - Equinox, Part I e II

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

5x26-6x01 - Equinox, Part I e II

Messaggio da vale » 6 giu 2006, 9:34

Ieri sera è andata in onda la prima parte di questo bellissimo episodio.
Uno dei migliori di tutta VOY, nella mia classifica personale si trova al secondo posto, dopo One Small Step.

In questa prima parte ci viene presentato l’equipaggio della Equinox.
Non so perche, ma mi ricordo che fin da subito Ramson nn mi diede per niente fiducia, cosi come il suo primo ufficiale, che aveva troppo la faccia da carognino.
Questo nuovo equipaggio ci mette di fronte all’eterno quesito: il fine giustifica i mezzi?
È giusto costruirsi un’autostrada lastricata di cadaveri alieni, pur di poter tornare a casa?
Io personalmente penso proprio di no. Per me il fine nn puo giustificare dei mezzi come un ‘omicidio di massa’ come questo. Mai.
Ma l’episodio ci pone di fronte ad egli umani. Troppo umani.
Ci siamo abituati a vedere l’equipaggio della voyager, sempre cmq ligio a certi principi. Invece qui ci sbattono in faccia ciò che nn vorremmo mai sentire. Sono loro, i nostri compagni umani, i cattivi. Sono loro il nostro nemico. Sono loro, cosi simili a noi che hanno oltrepassato la linea...


Vi lascio cosi...per ulteriori commenti rimando a stasera dopo la visione della seconda parte (che io mi perderò, ma che tanto conosco a memoria!)

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 6 giu 2006, 10:34

Grande Vale, sono pienamente d'accordo con te.
Aggiungi anche che questo episodio oltre a ottimi contenuti a mio avviso sfoggia una "confezione" di primordine e un ritmo serrato che nel complesso contribuiscono a creare un eccellente prodotto.

La seconda parte è forse ancora più godibile :wink: .
Immagine

sly_781
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 mag 2006, 15:34
Località: Milano

Messaggio da sly_781 » 6 giu 2006, 16:36

è piaciuto molto anche a me questo episodio.
ciao


gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 6 giu 2006, 22:31

l'ho trovato anch'io molto avvincente purtroppo la parte che fammo fare a N.P. me la fa odiare sempre di più. certo lei è il capitano però antepone sempre e comunque il proprio ego alla nave...

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 6 giu 2006, 22:51

sono d'accordo, in questo episodio jeneway si riconferma come peggior capitano, mi dispiace solo per chacotay che è il migliore, solo che da troppo retta a jeneway e fa tutto quello che dice anche quando dovrebbe ammutinarsi

l'episodio sarà anche bello secondo voi, ma secondo me è sfruttato male: la prima parte è decisamente più brutta della prima, e poi mi disp. che ramson faccia quella fine, in fin dei conti mi era simpatico, invece quella omicida di jeneway, almeno alla fine poteva confinare i sopravvissuti in cella per un mesetto, con paris non ha esitato.

Le puntate migliori sono quelle con il dottore, questa non mi piace granché

p.s. MAX È UN IDIOTA TOTALE !!!!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 6 giu 2006, 23:42

Stupenda puntata..anzi puntate..io invece credo che la Capitana sia la migliore anche in questa occasione, attaccata fino alla morte agli ideali della Federazione!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 7 giu 2006, 1:47

Sono d'accordo con tenga e con illo. In quell'episodio ho odiato, invece, visceralmente Chaco perché, come disse Tuvok a Sette: "Il capitano ha sempre ragione", salvo in casi di manipolazione aliena o di infermità mentale accertata.

Nella storia Janeway non vuole vendicarsi di Ramson ma di ciò che egli rappresenta. Chaco, invece, si rivela un opportunista, così come si è già dimostrato in altre occasioni, che fa il bravo solo quando gli fa comodo. Un atteggiamento del genere non è tipico di un ufficiale della Flotta stellare ma del Maquis stampato nel suo animo.

Janeway fa quello che deve fare, se così non fosse, allora la Voyager avrebbe fatto la fine della Equinox. Riker si sarebbe opposto a Picard fino a prenderlo a pugni ma mai gli avrebbe tolto il phaser di mano quando il capitano gli sta ripetendo di fermarsi e di aspettare che il traditore ceda. Ove manca la fiducia c'è carenza di lealtà.

Cmq, emozioni e parteggiamenti a parte, l'episodio vuole mettere in evidenza solo un fatto: gli ufficiali non affetti da codardìa restano fedeli al capitano, qualunque cosa egli decida... cosa che, in maniera meschina, Chaco ha rischiato di non fare.

Messi sulla bilancia: il capitano ha vacillato ma il suo primo ufficiale si è rivelato per quello che è: un opportunista e anche un po' sleale (anche Tuvok ha eccepito ma si è sùbito ridimensionato).

Chi dice che la punizione sarebbe stata equiparabile a quella di Paris, dimentica che il primo aveva violato qualche protocollo e aveva disobbedito a ordini precisi, mentre gli altri hanno commesso sterminio.

Non dimentichiamo mai che siamo in un ambito militare in stile USA, non in un'azienda mediatica con "padroni paganti e sottoposti creativi".
Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

fdc
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 358
Iscritto il: 21 lug 2004, 8:51
Località: Chieti

Messaggio da fdc » 7 giu 2006, 8:47

"E' facile rispettare i principi quando si hanno tutte le paratie intatte"
quetsa , secondo me è la frase chiave!
in casi straordinari un capitano della flotta stellare deve fare di tutto per difendere l'incolumità dell'equipaggio.
ora la domanda è "proprio tutto"?
troppe persone nella storia si sono nascoste dietro la frase "eseguivo degli ordini" o "non avevo altra via di uscita"
ma è veramente così in questo caso?
ovvero la morte di 63 alieni è da considerare accettabile per tornare a casa?
non dimentichiamo che Pikard in FC ha fatto fuori un bel pò di Borg eppure nessuno gli si è scagliato contro..perchè in gioco c'era la sopravvivenza della terra.
qui invece c'era in gioco la sopravvivenzaa di un equipaggio ridotto all'osso, senza cibo da 16 gg e con le paratie di una nave distrutta.
veramente la situazione è così diversa?
si potrebbe eccepire che nel primo caso si stava combattendo una guerra contro alieni ostili mentre qui noi abbiamo attaccato alieni amichevoli.
mettendo alle spalle facili moralismi, io non so come mi sarei comportato.
se fossi stato al comando della Voy forse avrei fatto come NP, se fossi stato a bordo della Equi forse avrei rinunciato al viaggio di ritorno e mi sarei fermato.
ma forse avrei fatto lo stesso di Ransom..non so..
anche se non dimentichiamo che sulle Ande quando il famoso aereo cadde dopo 16 gg i sopravvissuti cominciarono a mangiare i cadaveri dei loro compagni morti..
allora la domanda è la stessa siamo per Macchiavelli (il finer giustifica i mezzi) oppure no?

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 giu 2006, 9:16

Credo sia le sesta (o sessantesima? :smokin: ) volta che mi accingo a parlare di questo episodio... ::p: quindi mi atterrò solo ai punti principali :wink:

Odio NP. E' presuntuosa e arrogante. Dice che ha bisogno dei consigli di tutti ma fa quel caxxo che gli pare anche quando tutto e tutti le fanno notare che sta dicendo e/o facendo vaccate. Ha sei o sette personalità diverse.
Ma veniamo all'episodio.

L'accanimento (becero) con cui quegli stupidi degli autori fanno agire NP, é decisamente esagerato. La sua vendetta personale (non importa se perchè s'é sentita tradita da Ransom o perchè pensa che Ransom abbia tradito la Federazione) é decisamente fuori luogo per un Capitano di Star Trek.
Certo, é vero, in questa situazione si sono imbattuti tutti i Capitani di ST. Ognuno ha mostrato chiara vopglia di vendetta almeno in un episodio, ma nessuno e dico nessuno, ne ha "goduto" come la Sig.ra Giudice & Giuria.

Kirk ha avuto i Gorn, ma la lungimiranza di Roddenberry ha trasformato un Kirk assetato di "vendetta" in un magnanimo avversario.

Picard ha avuto i Borg. Ed é andato fuori di testa, inutile negarlo, ma é bastato ricordargli chi fosse e s'é reso conto.
In più lui e Riker hanno avuto anche Ro. Ma sapete tutti come é finita. Non mi pare che l'abbia fatta saltare in aria con tutta la navicella...

Sisko dovrebbe essere il più incaxxato di tutti. Il tradimento di Eddington é molto più pericoloso e personale di quelli ricevuti dagli altri Capitani. Ed infatti anche lui esce fuori di testa. Però alla fine lui rispetta comunque Eddington. Capisce i suoi motivi, non li condivide, certo, ma capendolo si posizione un paio di rampe di scale più sopra della Vecchia Inquisitrice.

Insomma, questo episodio dimostra quanto sia vulnerabile la psiche della Janeway. E quanto quest'ultima tenga in considerazione il suo secondo ufficiale e tutti gli altri.

E poi, per chiudere, vogliamo discutere dell'idea (meravigliosa :smokin: ) avuta dagli autori di far diventare il DOC un seviziatore di fanciulle indifese solo togliendogli le routine etiche? E' questo il DOC? Un pazzo assassino "coperto" da una routine etica?

VERGOGNA!

Quest'ultima parola condensa il mio commento finale a ciò che quest'episodio ha combinato ai danni di Star Trek!


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

sly_781
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 mag 2006, 15:34
Località: Milano

Messaggio da sly_781 » 7 giu 2006, 9:53


E poi, per chiudere, vogliamo discutere dell'idea (meravigliosa :smokin: ) avuta dagli autori di far diventare il DOC un seviziatore di fanciulle indifese solo togliendogli le routine etiche? E' questo il DOC? Un pazzo assassino "coperto" da una routine etica?

VERGOGNA!

Quest'ultima parola condensa il mio commento finale a ciò che quest'episodio ha combinato ai danni di Star Trek!


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Appunto per questo 7of9 lo aiuterà a creare sub-routine di sicurezza.




vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 7 giu 2006, 9:58

Codardia?
Solo perche Chakotay aveva piu a cuore il destino della sua nave, piuttosto che riscattarsi di ramson???

Chi è che urla di fermare l’inseguimento mentre gli scudi stanno cedendo, con possibile attacco e distruzione della nave?
Chi è che vuole trovare prima un modo di far cessare gli attacchi degli alieni, e poi trovare ramson?
La nave è composta da piu di cento persone, se la cara capitana se l’è scordato, nn tutte quelle vite devono essere messe in gioco per la sua voglia di riscattare i principi della federazione.
Lui nn accetta cio che sta facendo ramson agli alieni, ma il pericolo piu imminente per tutta la nave arrivava dagli alieni.

‘gli ufficiali non affetti da codardia restano fedeli al capitano’
bhè secondo me è proprio il contrario.
Chi ha le p.alle fa sentire la sua voce quando il capitano sbaglia, accecata dalla sua voglia di vendetta. La vita dell’equipaggio della voyager nn deve essere messo in pericolo. Questo è il dovere del capitano. Lo dice lei stessa nel primo episodio. Il primo dovere di un capitano è di proteggere il proprio equipaggio, e lai se lo dimentica.
Io fossi stato in lui avrei ammutinato. Ma lui è troppo un signore e certe linee nn le attraversa. E quando lo fa notare alla capitana lei si rende conto del grande atto. Basta guardare la sua espressione.
‘Chaco, invece, si rivela un opportunista, così come si è già dimostrato in altre occasioni, che fa il bravo solo quando gli fa comodo. Un atteggiamento del genere non è tipico di un ufficiale della Flotta stellare ma del Maquis stampato nel suo animo’
E allora ben vengano persone cosi. Nn riesco proprio a trovare questo opportunismo di cui stai parlando.
Quand’è che sfrutta la situazione? Quando decide di nn ammutinarsi? Quando decide di salvare la vita di una persona, messa in pericolo dal suo stesso capitano? Cioè un capitano della flotta stellare che rischia di uccidere una persona per avere un’informazione? Cosa??? E dove vanno a finire tutti bei principi della flotta in quel momento? Mi sembra che siano piu di chakotay che della capitana.
‘anche se non dimentichiamo che sulle Ande quando il famoso aereo cadde dopo 16 gg i sopravvissuti cominciarono a mangiare i cadaveri dei loro compagni morti..’
bhè li la situazione mi sembra assai diversa. Qui ramson uccide per poter andar avanti. Li le persone sono gia morte, e quindi perche nn mangiarle per sopravvivere? Io sarei ben felice se in una situazione del genere il mio cadavere servisse per far sopravvivere mio figlio (la prima donna mangiata). Sulle ande nessuno ha ucciso nessuno. Hanno solo mangiato i resti per nn morire. Erano gia morti. Ok nn dev’essere stata una scelta facile. Ma molto piu compresibile.
‘Insomma, questo episodio dimostra quanto sia vulnerabile la psiche della Janeway. E quanto quest'ultima tenga in considerazione il suo secondo ufficiale e tutti gli altri.’
Ecco il punto. Lei nn ascolta. Come ho detto nel commento dell’episodio ‘il combattimento’ mi era piaciuta la fiducia totale che dava al suo primo ufficiale, e mi suonava strana in vista di cio che sarebbe successo in equinox. Qui nn lo calcola manco di striscio, nn accetta le sue decisioni, ne le sue opinioni. È talmente accecata dalla voglia di vendetta che nn vede ne **!!virus deleted!!**

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 giu 2006, 10:36

Ed é proprio quello il punto, sly78. Per 6 stagioni il DOC é stato quello? Un potenziale serial killer? Una bomba ad orologeria? Una truffa ai danni degli spettatori? E lo é stato fino a quando Seven (e B'Elanna) non gli hanno messo la "sicura alle routine"?

Io non credo. La truffa é il modo in cui viene trattato in questo episodio.

E' come se a metà della sesta stagione di TNG si scoprisse un pulsantino su Data che lo fa diventare come Lore. Sarebbe stata una truffa, un "non sequitur". Ecco cosa é stato il DOC in quest'episodio. Uno YATI...

Per il resto credo che Vale, abbia spiegato perfettamente come la penso... :grin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

fdc
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 358
Iscritto il: 21 lug 2004, 8:51
Località: Chieti

Messaggio da fdc » 7 giu 2006, 11:59

il Doc è il mio personaggio preferito seguito a brevissima distanza da 7, qui però l'hanno trattato veramente male!

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 7 giu 2006, 15:42

Questi due episodi furono i primi che vidi di Voyager, durante una convention alcuni anni fa: non conoscendo personaggi e antefatto ci capii veramente poco... :wink: Ora invece li ho rivisti molto volentieri, capendo ovviamente tutto e gustandoli molto. Mi trovo d'accordo su tutta la linea con Vale a proposito del dissidio tra il capitano e Chakotay, anch'io ho preso istintivamente le parti del primo ufficiale perché Janeway, accecata dal suo desiderio di giustizia (o meglio di vendetta), stava mettendo inutilmente a rischio la Voyager. Alla fine comunque mi pare che le cose si siano risolte proprio grazie al consiglio di Chakotay, cioè di tirare in ballo gli alieni "intermediari" per cercare di stabilire un primo contatto con gli alieni offesi da Ransom. A scusante di Janeway si potrebbe dire che lei non voleva solo vendicarsi di Ransom, ma "riscattare" il buon nome della razza umana nel Quadrante Delta, buon nome infangato dal comportamento della Equinox. Un dettaglio che credo non casuale: il capitano si chiama "Ransom" (non Ramson come scrive qualcuno, ho controllato), che significa appunto "Riscatto". Sul dottore sono d'accordo al 100% con Spones, ci sono rimasta malissimo nel vedere che tutto il lavoro di graduale costruzione della personalità che il Doc ha fatto negli anni poteva essere praticamente annullato schiacciando un bottone... eh no dai, non è mica così banale! :wink: E giù le mani dal Doc!!!! La scena migliore è quando torna dal suo sosia "cattivo" e gli dice "Mi riprendo la MIA infermeria!".

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 7 giu 2006, 17:04

Ho letto i vari interventi e per esprimere la mia opinione piglio un po' qua e un po' là.
Anch'io penso che Chacotay sia un opportunista. E' simpatico quasi sempre, tranne quando si mette apertamente contro il capitano a favore della soluzione più semplice. Il comportamento di Janeway mi pare corretto, va bè, si è incaxxata un pochino ma è giustificabile, ha avuto una bella delusione, a questo proposito concordo con Sarah Jane.
Concordo anche con Spones su ciò che dice del dottore, anche a me ha dato fastidio la sua eccessiva vulnerabilità.
Oltre alla faccenda del Doc ho trovato strana anche un'altra cosa di questo doppio episodio: ma è mai possibile che tutti i cattivi siano concentrati sulla Equinox? Dico, li avete visti? Sembra l'universo dello specchio. Credo che in qualità di ufficiali della flotta questi uomini e donne abbiano ricevuto un addestramento duro, per arrivare a servire su un'astronave della federazione occorre avere forza d'animo e saldi principi. Un ufficiale rischia la morte più volte e c'è anche la famosa prima direttiva da difendere a costo della propria vita.
Posso capire che non tutti siano ufficiali modello, ma l'equipaggio della equinox ha un bell'assortimento di furboni senza scrupoli, mentre sulla voyager, anche tra i ribelli maquis, sono tutti obbedienti e ligi al dovere.
Infine ecco la mia opinione. Il fine non giustifica i mezzi, in nessun caso. Se la pensassimo così dovremmo sposare la causa dei terroristi.

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti