7x11 Shattered

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 9 ago 2006, 11:03

Era nei sogni di B'Elanna
There's coffee in that nebula

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 9 ago 2006, 11:53

ciaooooo svetuccia!!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 ago 2006, 12:00

Sarah-Jane ha scritto:
D'accordissimo con Vale a proposito di Icheb, la versione adulta è scialba e non gli rende giustizia: ma come, se questo da adolescente ha un'intelligenza mostruosa, tanto da dare dei punti a Sette, nel futuro (18 anni dopo, se non ricordo male, dunque intorno ai 35 anni di età) dovrebbe essere un capitano con i controfiocchi! Invece sembra un guardiamarina impacciato...
Probabilmente Icheb non è capitano perché, nell'episodio, anche la Voyager del futuro è sempre in fase di ritorno a casa... (?!?)


itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 9 ago 2006, 14:59

Brava Svetuccia.

Illo, ma come puoi dimenticare certe "prodezze"??

PS: E' nella seconda stagione.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 9 ago 2006, 16:14

itamare76 ha scritto:

Illo, ma come puoi dimenticare certe "prodezze"??

PS: E' nella seconda stagione.
... Ma... :rolleyes: volevo fare "il simpatico" :eek:
:smokin:


Immagine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 9 ago 2006, 21:40

Non ricordi dai, capita ... sarà l'età ... ::p:

PS: Oggi se non sbaglio hanno dato "L'uomo del Rinascimento": puntatona!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 10 ago 2006, 8:04

e oggi pausa prima della doppia puntata finale di domani...

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 8 ott 2006, 11:29

Episodio magnifico, molto divertente e godibile:
ottima idea fare il riassunto della serie,
bello rivedere Seska, che metteva sempre un po' di tensione, e 7di9 nel suo aspetto originale, e mi sono piaciuti anche Naomi ed Icheb versione "Voyager: the Next Generation"; in più sempre splendido il rapporto che c'è tra Janeway e Chakotay: e come avete già notato, lei è in una versione pre-Quandrante Delta, Chakotay è il nemico che è stata mandata a catturare, è ancora fidanzata con Mark... e nonostante tutto si fida di lui completamente... specialemente dopo la storia di Dante, che ci lascia capire molte cose.
Ma mi spiegate invece quella strana espressione che le fa lui, quando lei (... che secondo me si stava solo domandando qual era il modo più consono per ringraziarlo e salutarlo, ossia un bacio, un abbraccio o quell'incoerente stretta di mano) gli chiede:
"Quanto è... profonda la nostra relazione?"...
e notate la scelta delle parole però.

E vista col senno di poi, viene da riflettere che lei si fida più facilmente di lui, che di se stessa nella versione Ammiraglio in ritorno dal futuro.

Io sono del partito che avrebbe spostato Shattered dopo Renaissance Man, altro magnifico episodio, con tantissimi spunti, forse uno dei più belli in assoluto, ed avrebbe chiuso la serie lì;
gettando a mare Endgame.
Perchè non hanno provato a farci lo scherzetto di dover andare al cinema a vedere un eventuale ritorno a casa della Voyager io non l'ho ancora capito!?! Almeno avrebbero avuto più materiale su cui lavorare che in Nemesi.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 12 ago 2008, 2:32

Questo episodio mi è parso bello con riserva. Bello perché ci sono i viaggi nel tempo, che sono generalmente uno spunto appassionante; perché non sono spezzoni ricicciati ma scene nuove; perché si rivedono vecchi nemici e si sbircia nel futuro dei giovincelli della Voyager. La riserva è che per contenere tutto quanto in quaranta minuti ci sono una serie di microproblemi che vengono risolti con una semplicità un po' fastidiosa. Tipo il disarmo dei Kazon nella prima scena che li vede presenti, fin troppo facile; l'immediata disponibilità di 7 di 9 a collaborare, quando invece in quanto Borg al 100% dovrebbe forse avere qualche perplessità in più; idem B'Elanna, a cui basta sentirsi dire "non ti ho mai mentito" per accontentare Chakotay. Insomma: per portare a casa l'idea, non si sono potuti permettere le difficoltà che sarebbe stato lecito aspettarsi nei singoli frangenti. Ciò non deprime la godibiltà della storia, ma lascia comunque un retrogusto un po' amarognolo di pignoleria. In ogni caso, giudizio positivo perché è un episodio che ti incolla allo schermo per vedere come prosegue e dove va a finire.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 ago 2008, 6:50

1) In un episodio "cumulativo" il rischio di compressione delle trame è altissimo
2) Ovviamente trattasi di una vicenda che mi piace assai, condita com'è di casini temporali... :grin:
...ragioni per le quali, aggiungo qualche appunto sparso:

- Chakotay, che è l'unico rimasto "consapevole" -mentalmente e fisicamente- di quanto è successo, ha in circolo il siero cronotonico preparato dal MOE; che fine ha fatto?
- KJ del 1° anno, quando si rimette a posto, ha sempre la cartucciera con le fiale di siero; che fine ha fatto?
- I condotti con il gel bioneurale della Voyager hanno in circolo il siero cronotonico; che fine hanno fatto? (questo potrebbe spiegare qualche forma di immunità dalla Polizia Temporale, vedi ad esempio tutta la storia di "Year of Hell")
- In uno dei dialoghi tra CH(presente) e KJ(passata), lui giura che non sono mai andati "troppo oltre"; quindi: o è un inguaribile (e romantico) bugiardone, o sul pianeta della scimmietta non è successo nulla, o... è un altro CH
- Tutti i dialoghi tra i due sono troooppo belli e trooooppo allusivi; e allora...
Spoiler:
da dove c...o è venuta fuori quella c...o di storia CH/7d9 ?!?!? :nuvola:
- Alla fine, quando CH e KJ (entrambi del presente) si ritrovano a bere il brandy "nascosto", KJ fa una battuta sulla PDT. O bluffa scherzando, oppure si può supporre che anche lei abbia qualcosa da nascondere che non è mai stato narrato...


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 12 ago 2008, 9:39

Ci credete che di questo episodio ho solo ricordo MOOOOLTO vaghi? ma vaghissimi, ma a quanto pare il protagonista è ciccio, e quindi ho probabilmente rimosso, magari stasera me lo rivedo e poi domani commento

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 12 ago 2008, 10:48

Uno degli episodi riassuntivi più belli che abbia mai visto. Certo, alcune cose vengono trattate con semplicità disarmante, ma il risultato finale è buono ed allora un occhio si chiude volentieri.
Per quanto riguarda il commento in giallo di TheGib... consenso !


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 13 ago 2008, 11:14

Mi è sempre piaciuto da matti 'sto episodio, credo di averlo rivisto varie volte...
Seska mi da sui nervi come non mai, il povero MOE confinato in infermeria che già vuole sapere di più sull'emettitore mobile, la nostra klingon versione Maquis, KJ chignon-dotata, Ichebino che cresce bene (anche se si sperava un po' meglio).
TheGib, concordo, ma in fondo sul pianetino della scimmia non è poi successo niente, quindi Ciccio ha ragione quando dice che "non hanno mai oltrepassato certe barriere". Sul fatto che lì KJ avesse il filo che le scendeva dalla bocca e un bel avvicinamento "temporale" ci stava bene, nulla da eccepire, ma questa è un'altra storia [cit.].
Bella anche la scena finale (preceduta comunque dalla conferma di Icheb di non aver mai tradito il segreto), in cui the captain non ce la conta giusta.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 13 ago 2008, 13:55

Oddio, la scena finale ! mica me la ricordo :sad: . Si potrebbe avere un riassuntino :vabbe: ?


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 ago 2008, 14:28

Originally posted by efagiol

Oddio, la scena finale ! mica me la ricordo :sad: . Si potrebbe avere un riassuntino :vabbe: ?
CH si stupisce che KJ sappia dove lui nasconde le bottiglie di liquore; lei si rifiuta di spiegargli perché ne sia al corrente, adducendo come scusa la PDT. Si mettono a ridere, e la scena si conclude con KJ che lo guarda in maniera ambigua.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti