5x18 Rotta verso l'oblio

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 29 apr 2008, 16:28

Io non ricordavo cosa trovano quelli della Voyager, ho letto scatola nera sopra e mi son fidata. Ma ricordo che avevano trovato qualcosa, forse solo detriti, e mi è piaciuto questo riferimento, come un cerchio che si chiude.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x18 Rotta verso l'oblio

Messaggio da TheGib » 4 nov 2015, 23:14

TheGib ha scritto:Fino all'ultimo speriamo che i cloni riescano in qualche modo a riagganciarsi, e la scena finale della disgregazione nel vuoto non necessita di commenti.

Io credo che l'episodio abbia uno scopo ben preciso, che viene a completo compimento nel suo finale:
comunicare un senso totale di impotenza, angoscia e disperazione...

Questo può non piacere, ma bisogna dire che ci riesce molto, molto bene.
Come "bonus" (o dovremmo dire "malus" :rolleyes: ) riaggancia la continuity con Demon e ne risolve i punti in sospeso, seppur traballando un po'.
Ma (ammp) lo scopo primario non era questo; quindi, come per "Il vascello solare" di DS9, non mi soffermerei nemmeno a disquisire delle assurdità tecnico-scientifiche :wink: .

A me, proprio per l'angoscia -oserei dire inaspettata- che riesce a trasmettere, è piaciuto; ancor più nel contesto di VOY, che tutto sommato predilige maggiormente il "lieto fine".
Lo so, faccio ridere... ma per la re-visione di questo episodio, che a questo punto considero un piccolo capolavoro, non posso che ribadire dalla A alla Z le mie elucubrazioni della prima volta. E ora mi fermo un attimino a godermi l'angoscia...
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti