5x18 Rotta verso l'oblio

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

5x18 Rotta verso l'oblio

Messaggio da x-dana » 14 giu 2007, 16:39

L'idea sottesa all'episodio è splendida, perchè esplora le possibilità aperte in un episodio della precedente stagione Demon, e perchè, come accade per gli universi alternativi, poteva lasciare una esterma libertà di movimento agli sceneggiatori; ma invece devo dire che la fine è un pochino deprimente (quasi quanto Fury) e lascia parecchio l'amaro in bocca.

Probabilmente perchè chiude le strade di una certa rilevanza aperte con Demon, o probabilmente perchè non sfrutta neppure al massimo tutte le possibilità che l'equipaggio poteva esplorare prima di farlo morire.

Ma cerchiamo di analizzarlo attentamente e di ricavarne quello che c'è di buono:
-l'episodio si ricollega perfettamente a Demon della stagione precedente...
- vediamo il matrimonio di B'Elanna Torres e Tom Paris
- quelli del reparto trucco si sono divertiti come i pazzi nel simulare la degradazione cellulare
- qualcuno avrà esultato di gioia alla frase di Harry Kim riferita al Capitano Janeway nella sua postazione di comando "E' morta!"
- io, e probabilmente gli altri J/C ci accontentiamo del fatto che il Capitano abbia deciso di invertire la rotta solo dopo che Ciccio è morto, e che ne abbia anche pianto (almeno per due secondi) la morte.
- dimostra perfettamente quanto almeno dal quarto anno di viaggio, il Capitano Janeway sia diventata ossessionata dall'idea di tornare a casa.
- finalmente Chakotay dice al Capitano quello che avrebbe sempre dovuto nella sequenza:
J: "Ho promesso ha questo equipaggio di riportarli a casa."
C:"Ma la nostra casa non è più la Terra!"
- la prima volta che l'ho visto ho onestamente sperato fino alla fine che si riuscissero a salvare incontrando l'altra Voyager.

Ma una cosa negativissima la devo dire...
- ma perchè accidenti non hanno dovuto far trovare la scatola nera della Voyager-demon alla vera Voyager?

E oltre il danno la beffa perchè la Voyager-Demon aveva anche trovato una via per tornare a casa che li avrebbe riportati nel settore Alfa in un paio di anni. Questa dalle mie parti si chiama...
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 giu 2007, 17:28

Fino all'ultimo speriamo che i cloni riescano in qualche modo a riagganciarsi, e la scena finale della disgregazione nel vuoto non necessita di commenti.

Io credo che l'episodio abbia uno scopo ben preciso, che viene a completo compimento nel suo finale:
comunicare un senso totale di impotenza, angoscia e disperazione...

Questo può non piacere, ma bisogna dire che ci riesce molto, molto bene.
Come "bonus" (o dovremmo dire "malus" :rolleyes: ) riaggancia la continuity con Demon e ne risolve i punti in sospeso, seppur traballando un po'.
Ma (ammp) lo scopo primario non era questo; quindi, come per "Il vascello solare" di DS9, non mi soffermerei nemmeno a disquisire delle assurdità tecnico-scientifiche :wink: .

A me, proprio per l'angoscia -oserei dire inaspettata- che riesce a trasmettere, è piaciuto; ancor più nel contesto di VOY, che tutto sommato predilige maggiormente il "lieto fine".

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 15 giu 2007, 0:06

sono completamente daccordo con thegib, per la scatola nera anche quella era fatta della stessa materia che costituiva la nave e l'equipaggio quindi doveva andare distrutta. in più allo spettatore che ha visto tutto da ancora più sconforto il sapere che non è rimasta alcuna prova o documentazione dell'accaduto, anche se non ricordo le esatte parole janeway giunta sul posto licenzia il fenomeno come se avesse scarsa importanza a riprova del senso di amara frustrazione che volevano lasciarci.
bellissimo

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 15 giu 2007, 9:48

Si, anche io l'ho trovato un ottimo episodio (in fondo è uno dei migliori... e di quelli che restano più impressi),
ma visto e considerato che li dovevano fare morire... (e che non gli hanno neppure permesso di lanciare la sonda preparata da 7di9, con materiali che non si sarebbero disintegrati, perchè portati a bordo della nave dopo la partenza dal pianeta), almeno potevano permetterci di vedere un po' di J/C in più... :cool:

E altre cose da sottolineare per la continuità... considerato che i cloni agivano (anche troppo) come gli originali, sono :

Il nuovo bambino dell'Ingegnere Harper?
Ok, hanno avuto 10 mesi da quando è stato lasciato il pianeta Demon... ma a questo punto Naomi non sarebbe più da considerare l'unica bambina nata sulla Voyager...

Il memorabile saggio di morale Borg: "La monogamia è poco efficiente!"...
ed allora qualcuno mi spiega perchè cambia idea e sposa Ciccio!?!


In più c'è poi da sottolineare che a questo punto anche tutto quello che è accaduto tra Demon ed Oblivion viene messo potenzialmente in dubbio... nel senso, ad esempio, che non sappiamo se durante Counterpoint era la vera Voyager o quella falsa... quindi...
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 apr 2008, 19:22

Mamma mia, che magone. Un episodio veramente ben congegnato. E il finale, con l'oblio totale di una specie, affonda per bene il coltello... e ci sta, proprio perché è così doloroso. Per quanto riguarda la domanda "quali avventure viste tra Demon e oggi sono state compiute dalla 'vera' Voyager?" secondo me la risposta è "tutte", dato che quelle elencate in questo episodio (quando cercano di capire dove sta il problema) sono tutte mai sentite, e dato che qui Tom Paris non è degradato a guardiamarina (come fa notare Memory Alpha), lasciando intendere che questa è la prima volta che rivediamo la specie del pianeta di Classe Y dopo Demon.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 apr 2008, 20:44

un certo TheGib, nel commento a 4x24-Demon, scrisse:
"finale ... catartica":
mettiti da parte la frase, insieme a questo episodio... :mrgreen:
... ne riparleremo tra un po' :wink:

[:mauri120][:mauri117][:mauri114][:mauri115][:mauri116] ... [:mauri124]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 apr 2008, 0:23

E' vero, ricordo bene! D'altronde, maestro sei e maestro ti confermi!
Ti dirò, tutto mi aspettavo, tranne che una puntata così... Dalle tue parole immaginavo un "reincontro", ma non così intenso (e senza incontro, a ben guardare). Qui hanno veramente tirato fuori dal cilindro un coniglio struggente.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 apr 2008, 7:12

...ed ecco il secondo coniglio di collegamento :wink: :
sempre quel maledetto robottino livornese, per il magnifico "Year of Hell" (4x08-09), scrisse:
Lo stesso tema, il repentino cambio di prospettiva con effetto “tabula rasa” sull’epopea dimenticata, sarà utilizzato nuovamente più avanti, in maniera ancor più tragica, in un altro memorabile episodio “a sorpresa”. Ma con scopi del tutto diversi.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 apr 2008, 7:40

Un bell'episodio davvero. E mi è piaciuto anche il fatto che la scatola nera sia stata trovata dalla vera Voyager.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 apr 2008, 9:32

@Myra: ma veramente o ho capito maie io o non trovano niente...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 28 apr 2008, 10:42

Infatti mi ricordo che vengono trovati solo detriti inutili, tant'è che Janeway chiede di mettere nel rapporto che il vascello è sconosciuto.
Comunque la vogliamo mettere l'episodio è concepito benissimo e raggiunge in pieno lo scopo prefisso.
A mio avviso tuttavia gli si può muovere qualche appunto perché introduce un paio di incongruenze piuttosto pesanti rispetto a quanto avevamo visto in "Demon" :vabbe: .
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 apr 2008, 14:16

Concordo: non mi pare proprio che rimangano tracce significative della Voyager-Demon; è questo il "bello" dell'episodio.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 apr 2008, 14:36

Cosa aggiungere ? un capolavoro ! Hanno ripescato una trama one-shot e ne hanno fatto una tragedia greca. Da brivido.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 apr 2008, 11:41

Secondo me é un episodio bellino, ma niente di più. M'é piaciuta molto (ma molto) di più la "rivisitazione" fatta in Stargate... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 29 apr 2008, 13:23

Non mi piacque all'epoca.

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti