Unimatrice zero

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 8 ago 2007, 20:20

perché secondo te io borg e il doppio con Lore sono solo superficiali nel parlare dei borg?

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 10 ago 2007, 8:03

Darmok47 ha scritto:
@x-dana: Axum non è cardassiano, ma presumo sia di una specie del quadrante delta
Anche se non me la sento di scartare a priori la tua ipotesi di una specie sconosciuta del QD (perchè ufficialmente non è mai stato specificato di che razza fosse Axum), forti indizi fanno presuppore che sia in parte umano e in parte cardassiano, cosa che non farebbe altro che avvalorare la tesi che volessero farne qualcosa di più:

http://images.wikia.com/memoryalpha/en/ ... x-Axum.jpg

Mi spiego meglio: si notino i colori dell'uomo (che io mi ricordi è difficile vedere cardassiani biondi) e la cresta frontale (ultima vestigia della sua discendenza non umana, come nel caso di B'Elanna Torres);

questo tipo di discendenza, come ho detto, approfondirebbe non poco il personaggio, e gli darebbe di certo parecchio spessore, in quanto:
per quello che ne so io, i Cardassiani difficilmente amano imparentarsi troppo con razze aliene, sappiamo che c'è stata una bella fase di simpatiche ostilità tra questa razza e la Federazione, e che, in più, la maggior parte degli amici della sua "fidanzata" sono degli ex-Maquis... se la sceneggiatura non si scrive da sola... quasi, quasi, ve la scrivo io :grin: :razz: :wink: .
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Angelo Lopis
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 set 2007, 4:22
Località: Torino

Messaggio da Angelo Lopis » 3 set 2007, 21:59

Non è per fare il pignolo, ma nell' episodio dell' unimatrice ci sono un paio di forzature che mi hanno dato un pò fastidio... e sono:

in tutte le serie trek, almeno quelle che ho visto, il problema delle lingue è risolto da una sorta di traduttore universale, non si è mai capito molto bene come funzioni, fatto stà che è cmq una componente tecnologica.
Nell' unimatrice zero i borg sono una proiezione mentale, non possono portarsi dietro congegni o tecnologia varia, quindi la domanda è... come è possibile che migliaia di razze diverse provenienti da ogni parte della galassia parlino tutti la stessa lingua??? boh........

altra cosa, seven durante una visita nell'unimatrix a un certo punto riconosce una tipa, "tu sei umana, mi ricordo di te", la tipa risponde " si sono umana, assimilata a Wolf359". Ora... l'episodio di Wolf359 risale a una puntata di nextgen che ho visto una vita fà, la vicenda si svolge tra un unico cubo borg e la flotta della federazione o quello che era all'epoca, alla fine della battaglia questo unico cubo si autodistrugge, non ricordo molto bene perchè, cmq sono sicuro che finisce in mille pezzi, e allora la domanda è... come sarà mai possibile che ci siano in circolazione assimilati di W359 se di borg in quella ciscostanza non se ne salva neanche mezzo?? ri-boh.....

sono quei particolari assurdi che mi hanno sempre disturbato parecchio, non è che ci voglia poi una scienza a evitarli, basterebbe che gli sceneggiatori andassero a ripassarsi le storie delle altre serie, d'altronde stano lì per quello.





Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 19 lug 2008, 17:17

Ah, a me questo episodio è piaciuto molto... e curiosamente ho apprezzato maggiormente alcune delle cose che avete indicato come forzature.
Ad esempio, mi è piaciuto molto il mood horror delle teste tagliate, così come trovo molto riuscito il personaggio della regina, individuo tra i borg con il compito di mantenere l'unità del collettivo.
E mi è piaciuto molto il finale triste!!! sigh sigh.
Per quanto riguarda l'annosa questione "i borg di Picard erano cattivissimi, questi sono fatti col didò", chevvedevodì, questo passa il convento, dato che questo modo di affrontare i borg è tipico di Voyager, tanto vale darlo per scontato, sedersi comodi e godersi l'episodio. Secondo me.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 lug 2008, 19:38

Mi accorgo di non avere, a suo tempo, granché commentato questo episodio.
Non importa, perché mi ritrovo perfettamente in questo commento di x-dana:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php ... 472#p91472

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 21 lug 2008, 12:21

beh, però uno sviluppino in più se lo meritava... senza nulla togliere che anche a me è piaciuto molto l'episodio, anzi, gli episodi.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 mag 2009, 14:23

Chi scrive episodi di Star Trek del genere andrebbe sbattuto IN GALERA!

Storia incongruente, quelli non sono Borg ma marionette, quelli non sono cubi ma rottami semoventi e impotenti...

Nell'Unimatrice Zero si ricorda ciò che avviene nella realtà ma non viceversa: allora, visto che la Regina è un Borg, quando lei va in rigenerazione, finisce anche lei nell'Unimatrice Zero, quanto meno perché non è stato dichiarato il contrario di questa ovvietà... Perché quindi non ha fatto nulla prima, aspettando che 7di9, da lei stessa "infiltrata" sulla Voyager, tornasse nell'Unimatrice e convincesse Janeway a intervenire?
Perché i Borg, acquisiti da Tuvok i codici per abbassare gli scudi della Voyager, non si teletrasportano lì? Sull'Enterprise facevano come gli pareva! Addirittura le due sorelle Klingon in "Generazioni" aggirano le frequenze degli scudi e colpiscono l'Enterprise!

Infine, velo pietoso su Neelix in plancia nel finale d'episodio... Possibile che non ci sia una persona competente e con qualche anno d'accademia per stare lì?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 20 mag 2009, 18:39

COme al solito le puntate sui borg sono quelle che mi sono piaciute di meno di voyager. Mi sembrano fatte solo per giustrificare il finale.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 mag 2009, 18:47

E intanto non giustificano tutto il resto...

Voyager è la serie Trek col taglio più cartoonesco.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

chad84
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2009, 0:05
Località:

Messaggio da chad84 » 4 gen 2011, 13:48

Ragazzi oggi devo vedere i due episodi ma i vostri commenti mi fanno paura!!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 gen 2011, 9:43

Vedilo, vedilo. Se hai già visto le sei stagioni precedenti di VOY sei già forgiato... la visione di questo episodio ti può soprattutto servire se hai ancora paura dei Borg :smokin: :lol:

P.S. Ribadisco che Korok é un GRANDE!!! :bravo:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 9 gen 2011, 17:29

Originally posted by spones

Vedilo, vedilo. Se hai già visto le sei stagioni precedenti di VOY sei già forgiato... la visione di questo episodio ti può soprattutto servire se hai ancora paura dei Borg :smokin: :lol:
Infatti ... :cool:
Lo vedi e ... la paura ti passa ::O: .

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Unimatrice zero

Messaggio da TheGib » 15 dic 2015, 23:16

Succosa re-visione per il doppio episodio che precorre i temi di Inception 8)
Mi riallaccio ai precedenti commenti per il dispiacere riguardo uno spunto che meritava ben altra considerazione, e per un rapporto che alla fine è stato sviluppato solo "qui dentro" ::p: o in ulteriori fanfiction.

Tanto per fare l'originale e non riannodarmi in disquisizioni su "fascino della trama" VS "sbriciolamento dei Borg", mi soffermo su un particolare: nella prima parte KJ & Chakotay si confrontano sul ruolo del primo ufficiale e di come&quando debba supportare il capitano... in attesa della seconda parte dove lo stesso confronto avviene tra Chakotay & Paris, in maniera speculare per il nostro nativo americano: una sottigliezza di sceneggiatura che sfuma nella densa complessità della vicenda, ma che ci riporta a quel sottile gioco dei ruoli tanto caro alle serie ST e qui stressato parecchio.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite