1x08 - Ex Post Facto

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

1x08 - Ex Post Facto

Messaggio da VulcanSmile » 8 gen 2008, 11:43

Tom Paris è accusato di aver ucciso uno scienziato su un pianeta in guerra col pianeta vicino. Il movente? C'è andato giù di limone duro con quella gatta morta della giovane moglie dello studioso in questione. La condanna? Rivivere ogni quattordici ore l'omicidio dal punto di vista della vittima. Una puntata investigativa con un pizzico di spy story, con il lucido Tuvok nel ruolo del dipanatore di ingarbugli. Torna alla grande la fusione mentale.

La puntata, dirò, non mi ha entusiasmato. Però non sono un appassionato di gialli, soprattutto dentro Star Trek.

Oltre tutto, non mi è chiarissimo come mai loro non si siano accorti del particolare che, dentro la visione, fa capire che in realtà qualcuno aveva messo le mani nella marmellata (cioè il cervello di Tom). Se la visione è usata come prova nel processo, avrebbero dovuto notarlo. Ma forse non ho seguito bene io, erano le due di notte sul mio pianeta.

Trovo anche che abbiano scupiazzé un po' da TNG (Riker accusato di omicidio perché anche lui si fa travolgere dalla passione per la moglie di uno scienziato, e anche lì si rivedono le scene, anche se sono ricostruite sull'holodeck).

Quel pir*a di Neelix fa il clown all'inizio, gli stavo tirando le ciabatte, ma poi per fortuna si rende utile.

Kes in lingua originale parla sempre timidamente e a bassa voce, come se stesse nominando clisteri e supposte ad ogni piè sospinto.

Delusione Chakotay: scena di battaglia, la Capitana chiama lo schema, il Primo Ufficiale dice "fermi tutti, ne so una più di Riker", chiama uno schema alternativo, io mi adrenalino tutto perché l'indianone stellare finalmente cala la briscola... e invece la Capitana lo guarda dalla vetta del monte sapienza e gli dice: "Ciccio, sto trucco è vecchio come il brasato di mia nonna". Comunque, alla fine il trucco funziona. Nella puntata successiva, Chakotay insegna il gioco delle tre carte a tutto il Quadrante Delta.

Tuvok mi piace, per nessun motivo in particolare. Sarà che ho un debole per i Vulcaniani.





"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 gen 2008, 15:18

Bellissima quella del brasato della nonna. Per il discorso "scopiazzatura", che dire. . . corsi e ricorsi storici.

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 15 gen 2008, 14:36

Un giallo, caruccio ma nulla di tale, potrebbe essere un episodio di qualunque serie non solo fantascienza. Anche a me Tuvok è piaciuto

Voto: 7

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x08 - Ex Post Facto

Messaggio da TheGib » 23 giu 2015, 22:28

VulcanSmile ha scritto:La puntata, dirò, non mi ha entusiasmato. Però non sono un appassionato di gialli, soprattutto dentro Star Trek.
...
Oltre tutto, non mi è chiarissimo come mai loro non si siano accorti del particolare che, dentro la visione, fa capire che in realtà qualcuno aveva messo le mani nella marmellata (cioè il cervello di Tom). Se la visione è usata come prova nel processo, avrebbero dovuto notarlo
...
Trovo anche che abbiano scupiazzé un po' da TNG (Riker accusato di omicidio perché anche lui si fa travolgere dalla passione per la moglie di uno scienziato, e anche lì si rivedono le scene, anche se sono ricostruite sull'holodeck).
...
Tuvok mi piace, per nessun motivo in particolare. Sarà che ho un debole per i Vulcaniani.
Vostro Onore, non ho altro da aggiungere.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti