1x09 - Emanations

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

1x09 - Emanations

Messaggio da VulcanSmile » 10 gen 2008, 1:24

La Voyager scopre un nuovo elemento chimico in una serie di asteroidi. In ricognizione, B'Elanna, Ciccio e Kim scoprono che l'elemento è prodotto dalla decomposizione di cadaveri e che gli asteroidi sono dei cimiteri. Casini fisico-quantistici, una morta aliena finisce sull'Enterprise, Kim finisce sul pianeta d'origine dei defunti... e con la sua sola esistenza semina un terribile dubbio negli autoctoni: forse che forse che il loro aldilà a base di corpi risorti non esiste?

Non c'è Neelix, quindi la puntata parte bene.

Ciccio fa il predicozzo, ma non mi dispiace vedere che la tecnologia arretra per rispettare le credenze altrui (perlomeno in un telefilm, spero che non lo veda la Binetti). Bravo Ciccio, uomo saggio che resterebbe alla clava pur di non spostare un malleolo fossile.

Bravissimo l'attore che fa il tanatologo, è lo stesso che ha fatto Mark Twain in TNG.

Secondo me però questo episodio è un'occasione persa per mettere veramente in luce il dilemma fondamentale: cosa c'è DOPO? Lo dico perché (OCCHIO: SEGUE SPOILERINO) il tizio che stando con Kim cambia idea è pur sempre uno la cui morte è stata decisa dalla famiglia. Insomma, uno non molto convinto. La mia opinione è che se al suo posto ci fosse stato un personaggio come lo stesso tanatologo, cioè convinto delle proprie credenze ma anche intellettualmente onesto per metterle in discussione, anziché un vigliacchetto, la riflessione e le conseguenze sarebbero state molto più interessanti. Cosa avrebbe fatto? Si sarebbe lasciato morire? Oppure no? Anche il finale con le misteriose energie neurali... mi è sembrato un po' facilotto: "c'è qualcosa? non c'è? mah, chissà..." eh, grazie al cavolo. Non mi aspettavo certo una risposta, ma almeno una riflessione un po' più originale e approfondita.
Fine della tirata.


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 gen 2008, 5:58

Condivido la... "tirata", ma ST è sempre stata "delicata" con i temi legati alla religione :rolleyes: .
Come dire: c'è, non c'è, ci credo, non ci credo... fate un po' voi...
... probabilmente per una forma di "rispetto" (che fa molto "politically correct" in U.S.A. style :smokin: ) verso le svariate forme di fede (alcune moooolto influenti) presenti sul territorio a stelle e striscie :wink: .

Anzi, essendo un argomento al quale di solito "ci si gira intorno", in questo caso direi che lo... spunto di discussione è stato abbastanza esplicito.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 10 gen 2008, 13:02

Concordo con TheGib, quando lo vidi rimasi colpito dalla forza con cui l'argomento "aldilà" veniva trattato, forza mai vista in altri episodi Trek.
Certo, una presa di posizione più decisa (in qualsiasi direzione) avrebbe fatto salire di molto gli autori nella classifica degli "uomini veri", ma forse VOY sarebbe finito al 9° episodio !

PS
VulcanSmile, i tuoi commenti sono formidabili ma sfacciatamente ti chiedo se sarebbe possibie indicare il titolo italiano nell'oggetto del topic in aggiunta, o in sostituzione fai tu, di quello inglese.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 10 gen 2008, 17:28

Grazie efagiol! Okay li metto entrambi!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 11 gen 2008, 9:54

Questa puntata l'ho sempre trovata molto debole, non una delle mie preferite

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 11 gen 2008, 14:19

Gentilissimo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x09 - Emanations

Messaggio da TheGib » 25 giu 2015, 23:07

La re-visione mi ha fatto apprezzare di più l'episodio; sono convinto che, almeno per l'ecosistema statunitense, siamo già andati ben oltre l'auspicabile.
Se da un lato la scappatoia con "energia neurale liberata" sembra un contentino, permette comunque di interpretare la(le) realtà mostrata(e) come meglio ci aggrada.

E' quella la trascendenza della vita? E' solo un fenomeno fisico e tutto finisce lì? E' solo un fenomeno fisico mappoi c'è comunque qualcos'altro di trascendente?

Forse non è questo il punto focale dell'episodio, quanto il trovarsi davanti (Kim, i suoi interlocutori, la scambiata) ad una realtà totalmente diversa, inaspettata, e capace di scardinare le proprie convinzioni. In questo senso l'obiezione iniziale di VulcanSmile sulla caratura del "compagno" di Kim la trovo piùcchecorretta.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti