1x16 - Uno strappo alla regola

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

1x16 - Uno strappo alla regola

Messaggio da VulcanSmile » 16 gen 2008, 12:28

Titolo originale: LEARNING CURVE

Mentre il Capitano gioca a fare la Rottenmeier in Cime Tempestose, qualcosa va storto. Un controllino, e si scopre che un ex Maquis, armato di balle girate e buona volontà, sta sostituendo di propria iniziativa un componente biomeccanico difettoso.
Tuvok, il primo della classe, va lì e gli dice che bisogna seguire le regole e che l'astronave non è un Brico Center. Il tizio gli risponde male. Tuvok allora decide che è giunto il momento di addestrare i Maquis più disadattati per portarli agli standard Starfleet. Vittime del trattamento sono il suddetto malmostoso, una brutta ciospa la cui evidente colpa è di non essere abbastanza fi*a, un giovane bajoriano con lo skazzo esistenziale e un boliano ciccione.
Nel frattempo, la nave va a pezzi per colpa di un formaggio. Giuro.

Che dire? Forse la puntata con cui si chiude la prima stagione non è proprio eccelsa. Ci stava, finalmente, uno scontro tra Maquis e Starfleet. Ci sono dei momenti divertenti, ma in generale la puntata va dove deve andare senza troppe sorprese, finisce come deve finire, cioè a tarallucci e vino (e non dite che è uno spoiler perché è ovvio sin dall'inizio, a mio avviso)... sembra un po' costruita "perché bisognava fare una puntata in cui si affronta e si risolve la tensione tra i due equipaggi".

Colpo di scena: Ciccio si incazza. Versione buona: un vero leader sa come trattare i suoi uomini. Versione cattiva: sei solo un povero frustrato. Propendo per la prima, ma perché oggi ho la bontà in offerta speciale.

Il medico fa ridere, è veramente un grande. Veramente. Nel burdèl generale, tira in mezzo un paio di momenti comici da spalmarsi le ganasce su tutta la faccia.

Neelix mette a repentaglio la vita di tutti con la sua robiola. No comment.

Kes, a parità di eccessiva sudorazione, fa più schifo degli altri.

Tuvok ha proprio un bel fisico, quand'è in pigiama. E anche quando corre, corre come un secchione.




"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 16 gen 2008, 12:50

prima (e forse unica) volta in cui mi piace Chakotay, un po’ scontato l’espediente del disastro per avvicinare gli “allievi” a Tuvok, ma nel complesso apprezzabile.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 gen 2008, 13:15

Concordo con la "scontatezza" (o "scontataggine") dell'episodio; come fine stagione ci voleva qualcos'altro.

Inoltre...
VulcanSmile ha scritto:
Tuvok ... quando corre, corre come un secchione.
[:ride]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 16 gen 2008, 13:29

io non ho visto la puntata ma, da quanto leggo, credo di non aver perso niente

non potevo fare a meno però di dire a Vulcan che è un mito e che mi ha fatto troppo ridere la sua scheda sull'episodio :-DDD

...e guarda, non ho nemmeno usato le faccine così non mi ca..i perché le riclico!!!!
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 gen 2008, 13:37

Grazie!
[:mauri84]
Giro i complimenti al mio grande maestro e ispiratore, il Medico Olografico, con le sue esilaranti schede sulla TOS.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 16 gen 2008, 19:00

VulcanSmile ha scritto:

Il medico fa ridere, è veramente un grande. Veramente. Nel burdèl generale, tira in mezzo un paio di momenti comici da spalmarsi le ganasce su tutta la faccia.
Siiii'!!! Ed e' sempre meglio, stagione dopo stagione! :smile:

Ciao,
Beatrice ([:popcorn])

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 17 apr 2009, 14:34

Suvvia, la puntata affronta abbastanza bene il confronto tra federali e maquis, anche se l'espediente del formaggio è quanto meno da parodia di Star Trek. :grin:

Medico olografico brillante.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x16 - Uno strappo alla regola

Messaggio da TheGib » 8 lug 2015, 23:12

Forse sto invecchiando: la re-visione mi ha reso piacevole l'episodio, pur nel suo scorrere placido verso l'inevitabile finale.
A parte l'ottimo MOE, tutta la vicenda del "formaggio in campo di contenimento e sotto stretta osservazione" l'ho trovata esilarante, e ben collocata nella serie in questione, così come episodi simili in altre serie ST; furbissima anche l'idea di giocare con il "bio" delle gelatine bioneurali, che così si possono ammalare... e farci sganasciare nella variante "rapporto medico-paziente" che il sempre impareggiabile MOE si inventa questa volta 8)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti