2x01 - Una nuova Terra

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

2x01 - Una nuova Terra

Messaggio da VulcanSmile » 17 gen 2008, 19:08

Titolo originale: THE 37'S

Quando ho visto l'inizio, quando trovano quella certa cosa in giro per lo spazio, ho pensato con ammirazione: ma cosa si sono fumati stavolta?

Riassunto minimo per non spoilerare. La Voyager arriva in un certo posto, trova una certa cosa che galleggia nello spazio, scende su un certo pianeta per indagare e incontra una certa persona. Siccome il pianeta assomiglia a un certo pianeta, i membri dell'equipaggio devono decidere se vogliono to stay o to way.

Ah, mi è piaciuto. A parte il fascino di trovare reliquie di un certo periodo, che fa sempre secondo me il suo porco impatto, devo dire che me lo sono proprio gustato.

Non è un flipper di adrenalina, questo è certo. Ma l'idea di trovare gente di un certo pianeta in un certo altro quadrante è stata ben combinata con un evento della nostra storia.

Devo dire che stavolta Ciccio mi è piaciuto. Evidentemente ha sbagliato mestiere, avrebbe dovuto fare il vecchio saggio. Certo, la frase che dice a Janeway prima di aprire una certa porta di una certa stiva di carico è banale. Ma il modo, il momento, il pathos danno la misura di quella sua interiorità di cui Spones è veemente vessillifero.

Per il resto, come sempre ottima Capitana, a mio parere, che si trova a dover fare i conti con le regole della Flotta Stellare a una distanza invero siderale dal suo Quartier Generale, e delibera con coraggio e umanità.

Puntata in cui a mio parere non emergono altri personaggi, ma direi che qui la preeminenza di una eroina nazionale di un certo paese si fa abbastanza sentire. A proposito: mi pare sottotono l'attrice che la interpreta, e per quel che ho ascoltato mi sembra che la doppiatrice sia una sciagurata.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 gen 2008, 23:19

Le uniche cose che ricordo dell'episodio sono l' oggetto fluttuante nello spazio e la certa persona .
E si che di solito questo genere di storie mi piace .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 gen 2008, 9:21

Concordo nella sostanza con il commento di VulcanSmile; in effetti la "vera" protagonista è "quella persona": e mi rallegro che non sia una dei "soliti noti", spesso inseriti nelle storie di ST.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 18 gen 2008, 10:05

VulcanSmile ha scritto:


Riassunto minimo per non spoilerare.

Ragazzi basta con la storia degli spoiler!!!!
Cosa c'è ancora da nascondere??? Voy è andata in onda dal 1995 al 2001 (e in Italia Endgame è stato trasmesso nel 2004)
Anzi, ora vi rivelo la fine: tornano a casa!!!

Questa storia degli spoiler ormai è vecchia!!!!!!!!
There's coffee in that nebula

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 18 gen 2008, 10:43

Concordo con Sveta per gli spoiler, se qualcuno non l'ha ancora visto si dia una mossa! :grin:

Il mio solito commento riciclato:

La prima volta che ho visto quest’episodio, quando hanno inquadrato il furgoncino ho pensato: “Ma dai, che stupidaggine”, però poi vedendo (o rivedendo) l’episodio trovo che sia un espediente carino e un po’ bizzarro per introdurre la storia, e poi questo furgoncino dà vita ad un paio di scene davvero simpatiche in cargo bay.

L’episodio in sé ha poche pretese, ma sta in piedi, dà una spiegazione logica a dei fatti veramente accaduti, ed è costruito piuttosto bene, anche se magari è un filino lento.

Per l’equipaggio della Voy si profila un’altra delusione, visto che loro sul pianeta speravano di trovare il modo per tornare a casa, invece trovano una civiltà umana che potrebbe volendo diventare la loro nuova casa. Infatti è un bel dilemma prima per Janeway che deve decidere se scegliere per tutti o lasciare la scelta ai singoli individui.

La scena in cui lei e Chakotay vanno in Cargo Bay 2 per vedere chi ha deciso di rimanere e la trovano vuota è commovente non solo per Janeway e vale di più di mille parole per spiegare quello che la Voyager, soprattutto per merito di Janeway, è ormai diventata per tutti: CASA.

Voto 7

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 gen 2008, 10:51

Riguardo al segnalare gli spoiler, il motivo per cui lo faccio è questo: mettiamo che fra mille settimane capita un utente nuovo che si avvicina a Voyager per la prima volta (un esempio a caso... me). Se gli gira o gli capita di leggere i ns commenti per un episodio che non ha ancora visto, tanto vale segnalare gli spoiler. Anche perché in qualche riassunto passato che ho letto, anche di episodi che avevo già visto, qui o lì in effetti mi sono beccato qualche indicazione riferita ad episodi successivi. Quindi, a parte il caso specifico di questa recensione in cui mi andava di fare il bischero, preferisco comunque segnalarlo perché non si sa mai...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 18 gen 2008, 11:03

VulcanSmile capisco, ma ad anni dalla conclusione di una serie, già trasmessa ampiamente anche in italia e con i DVD usciti anche loro da anni, è arrivato il momento di commentarla in tranquillità senza preoccuparsi, chi legge un topic sa quello che rischia.

chad84
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2009, 0:05
Località:

Messaggio da chad84 » 5 mar 2010, 15:04

ed io che speravo che nella stiva di carico ci fosse nonna papera!!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 mar 2010, 17:29

Ommamma
Ho pensato : ho fatto un post di cui non ricordo nulla , ho l' alzahimer !! (invece)è solo un altro ferengi :-))

L'ho rivisto recentemente perchè mi interessava Amelia Earhart e poi ho rivisto le prime due stagioni di Voy . Di parecchi episodi non ricordavo un emerita pippa .


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 6 mar 2010, 0:22

idem...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 8 mar 2010, 9:48

io ricordo tutto :smile:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 mar 2010, 10:20

Io, fortunatamente, no... :smokin: ::p:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 8 mar 2010, 10:47

allora consiglio caldamente ri-visione [:X]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mar 2010, 10:46

Sadica... [:sadomaso]

P.S. [:X]

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 2x01 - Una nuova Terra

Messaggio da TheGib » 9 lug 2015, 22:39

Alla re-visione carino ma non totalmente coinvolgente.
Lo spunto è originale, il proseguimento con qualche colpo di scena, il finale commovente; mi rimane però quella sensazione di WTF, per l'assurda coincidenza del tutto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti