2x14 - Alleanze

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

2x14 - Alleanze

Messaggio da VulcanSmile » 1 feb 2008, 12:34

Titolo originale: ALLIANCES

Casino stellare. La Voyager è sotto attacco e le sta buscando come non mai dai Vecchia Romagna. Riesce a cavarsela per il rotto della gondola, ma a che prezzo: è tutto fuori uso, e ci lascia le penne un Maquis amico di Ciccio. Il momento è grave. Occorre prendere delle decisioni, perché è chiaro che da sola la Voyager non può farcela in un quadrante così caotico ed ostile. Forse è giunto il momento di gettare dal finestrino la Prima Direttiva e sporcarsi le mani alleandosi con i Kazon.

Ho visto sul forum vecchio che questa puntata è stata impallinata senza pietà, mentre a mio parere merita una sufficienza piena, anche se senza strapparsi i capelli dall'entusiasmo.

Non mi pare trascurabile l'importanza della scelta che Janeway si trova a compiere, cercando di "piegare" i propri principi in un disagevole scontro tra idealismo e realpolitik. La Capitana si dimostra secondo me all'altezza della situazione. Spesso, poi, è il contesto ad essere troppo fuori controllo per permettere al valore del singolo di emergere.

Chakotay, dal canto suo, offre un punto di vista sensato e importante, coerente con il proprio personaggio. Così come Tuvok, che mette la logica vulcaniana al servizio di un'analisi veramente spassionata e intelligente della situazione, riuscendo ad essere propositivo ed efficace.

(SEGUONO SPOILER)

Devo dire però che invece sono rimasto deluso dal colpo di scena relativo alla conferenza perché... mi sembrava veramente prevedibile. E io di solito sono abbastanza ingenuo, non mi faccio domande, non mi chiedo chi è l'assassino, aspetto solo di stupirmi. Invece, dopo che il capo dei Trabe ha fatto quel discorsetto nel corridoio, quando è arrivata la notizia del pre-allarme per la conferenza ho fatto uno più uno e ho detto: ma vuoi vedere che i Kazon non sono colpevoli?

Lato positivo, invece, per il pepe: a-ha... abbiamo un cospiratore a bordo! Che succederà? Slurp slurp...
(FINE SPOILER)


In sintesi: non credo che si possa dare della stupida alla Capitana perché si pone dei dubbi, perché li analizza con onestà, e perché a volte se la prende in quel posto... anzi, mi sembra un punto di merito per questa serie, che finora non ha forse ancora sparato fuochi artificiali, ma si sta sviluppando seguendo una coerenza interna rigorosa e plausibile.

Ultimissima: mi piace molto l'attore che interpreta il Maje Culluh dei Kazon Nistrim.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 486
Iscritto il: 8 gen 2003, 18:51
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da sfera » 1 feb 2008, 12:47


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 1 feb 2008, 14:21

Lapidario !
Io sono un po' meno drastico, diciamo che sono la bruttissima copia dei Klingon però qualche episodio lo salverei (ma non chiedetemi quale !).
Il loro limite è solo la loro scarsa originalità e l'inadeguatezza tecnologica, troppo indietro per essere credibilmente pericolosi, anche se. . . non ricordo quando qualcuno farà qualcosa (chiaro no), ma mi sembra di capire che il nostro vulcansmile non è ancora arrivato al punto e quindi non aggiungo altro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 feb 2008, 14:53

Io sono totalmente d'accordo con VulcanSmile, anche se i V.R.E.N., come dice efagiol, non hanno fatto breccia nel mio Q-uore... :smokin:

In ogni caso l'analisi dell'atteggiamento di KJ ricalca ciò che ho sempre detto al riguardo.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 1 feb 2008, 14:54

Grazie efagiol! Per me la vita nello spazio è ancora piena di sorprese!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 4 feb 2008, 9:34

Davvero ottimo il commento di Vulcan, soprattutto nell'analisi delle mie motivazioni ehm, cioè, quelle di Janeway :grin: .

Il mio commento segue, anche se impallidisce un po' dopo quello di Vulcan:

2x14 Alliances

Puntata densissima in cui succede di tutto: i maqui che vanno contro Janeway, si prova a fare un’alleanza con Kazon, che fallisce, se ne prova un’altra, i cattivi sono cattivi e anche stupidi, ma pure i buoni alla fin fine si rivelano cattivi, Seska sempre più protagonista e un traditore a bordo. Persino Neelix riesce a dare consigli strategici interessanti.

Tutta questa accozzaglia di cose è tenuta insieme da una puntata che è ben costruita e che si svolge in modo molto fluido. I maqui sono stanchi di pigliarle per gli ideali Starfleet, ideali che naturalmente Janeway non vuole abbandonare e segue il consiglio di Chakotay di fare una via di mezzo, un’alleanza. Interessante e sorprendente il colloquio con Tuvok, che ci rivela essere già adulto quando c’era Spock, e anche ci dimostra il profondo senso della bellezza, e anche della vita, quando ci parla dei suoi innesti botanici. E il suo modo di dare consigli per esempi è molto efficace e istruttivo, davvero un bel Tuvok.

Devo anche superare il mio odio profondo per Seska e ammettere che è un personaggio molto articolato, intelligente e che riesce ad adattarsi perfettamente alle circostanze, sa usare la giusta dose di sottomissione e prevaricazione nei confronti del suo Kazon, nonché far diventar matto Chakotay.

Voto 8

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 2x14 - Alleanze

Messaggio da TheGib » 26 lug 2015, 22:40

In questo caso non posso che riquotare nuovamente i commenti positivi, sia di VulcanSmile sia di Captain Janeway.
Di mio aggiungerei ben poco; magari sottolineare il discorso finale di KJ che, oltre a riallacciarsi al precedente episodio, ci riporta con i piedi per terra e ci predispone ad un tot di situazioni future dove le nostre certezze in salsa "Federazione" saranno incrinate.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti