3x15 - Circolo chiuso

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

3x15 - Circolo chiuso

Messaggio da VulcanSmile » 3 mar 2008, 23:09

Titolo originale: CODA

Per la gioia di Spones, un episodio in cui Janeway crepa, schiatta e ridefunge. Una storia basata sulle distorsioni temporali (di solito le mie preferite), a base di Vidiiani, bubboni purulenti, fantasmi e una luce abbagliante in fondo al tunnel, con un'inspiegabile, immensa sensazione di pace...

((CONTIENE SPOILER))
Episodio (all'inizio) avvincente, a tratti inquietante, sulla scia di quel capolavoro di TNG dal titolo italiano guarda caso omonimo, "Circolo chiuso"(originale: "Cause and Effect")... anche se a mio parere l'episodio TNG è inarrivabile, anche perché questo di VOY a un certo punto si perde prima nel buonismo della commemorazione durante il servizio funebre, e poi nella "svolta" aliena. Insomma... il mistero lascia spazio prima a un pastone stile "Oratorio Don Bosco", poi a una noiosa menata col finto padre. Peccato, perché dato che lo spettatore SA che Janeway è viva, tutta la manfrina zuccherosa sulla sua morte risulta assolutamente inutile e non credibile, a mio parere. Voglio dire... a metà della terza stagione nessuno può bersi che il capitano passi a miglior vita. E quindi tutti i dialoghi tra Janeway e il su' babbino mi sono sembrati dei posticci tirainlungo in attesa di capire che cacc*io stesse succedendo e perché Janeway avesse 'ste visioni. E quando lo si capisce... la mia reazione è comunque un perplesso "bah". Degno finale idiota e scherzolone tra Chakotay e la Capitana, a conclusione di una puntata scarsetta, che a mio parere tradisce le aspettative.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 mar 2008, 4:31

In effetti i curatori italiani se la potevano risparmiare questa omonimia... :rolleyes: .

Il problema di questo episodio è che... "vorrei ma non posso"... insomma, non trova la sua giusta collocazione o il giusto ritmo/percorso per la sua trama; e alla fine la noia (se non si è in trepidante attesa del "vero" destino dell'amata) prende il sopravvento.
Certamente il club "KJ? no grazie!" gioirà per gli eventi descritti, ma a me pare che, in questo frangente, la Capitana sia più che dignitosa; è il contesto che è mal sviluppato.
Spoiler:
Magari bisognerebbe ricordarsi di episodi come questo kuando il re dei tatuaggi si riprogrammerà le routine emozionali...


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 mar 2008, 9:23

Ah.... l'episodio del "Supplizio di Tantalo". Sì, lo ricordo :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 5 mar 2008, 9:52

Ho visto un altro episodio????

....aaahhhhh, la vecchiaia!

The Gib:
Spoiler:
kuando il re dei tatuaggi si riprogrammerà le routine emozionali...
???



There's coffee in that nebula

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2008, 10:05

@Sveta:
Spoiler:
riparliamone meglio a "fine visione di VulcanSmile", ma mi riferisco a tutte le puntate dove si allude al "rapporto" CH/KJ, mentre a fine 7a stagione un bel reboot di sistema evvai con 7di9...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 5 mar 2008, 10:14

TheGib ha scritto:
@Sveta:
Spoiler:
riparliamone meglio a "fine visione di VulcanSmile", ma mi riferisco a tutte le puntate dove si allude al "rapporto" CH/KJ, mentre a fine 7a stagione un bel reboot di sistema evvai con 7di9...
ripeto: la vecchiaia!!!!

Pensavo ti riferissi all'episodio di una delle prime stagioni con i Borg che si "sprogrammano" da soli e con Ciccio "amorosamente invischiato" (....sto spoilerando??)


There's coffee in that nebula

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2008, 10:29

Ho capito :wink:

P.S.: attenta all'anti-spoiler "giallo": se lo editi o lo quoti, "degenera" (misteri del forum...) e deve essere ricostruito:
[yellow][hl]
bla... bla... bla...
[/hl][/yellow]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 mar 2008, 16:07

A me è piaciuto.
Ovviamente nessuno poteva credere che NP fosse veramente morta, ma lei, ad un certo punto, ci crede davvero e si comporta in modo coerente, tanto che quasi mi strappava una lacrimuccia.
Lacrimuccia che si è ripresentata l'altro giorno quando ho visto "In un batter d'occhio", ma trattandosi della sesta stagione mi sa che è un po' prematuro parlarne.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x15 - Circolo chiuso

Messaggio da TheGib » 27 ago 2015, 22:51

Prima del commento, un particolare strano: in originale Chakotay, in un paio di comunicazioni con la Voyager, dichiara se stesso con un altro nome; non capisco se è un "errore" dell'alieno o se c'è sotto qualcos'altro.

Bah... anche la re-visione presenta i problemi di digestione della prima visione, cioè il "vorrei ma non posso", già pensiero strisciante nel caso dell'asteroide dei defunti.
Insomma sembra che gli autori vogliano, attraverso KJ, il suo scetticismo e le spiegazioni contingenti, decostruire i misteri della morte abbracciati dalla religione. Però ci si ritrova sempre a tarallucci e vino, e non viene presa una posizione né in un senso né nell'altro. Per tacere della ridicola minaccia "io ritornerò" dell'alieno, e dei dubbi di KJ sulla presenza dello stesso limitata al Quadrante Delta (e perché ??!!??).
No, no, passiamo oltre...
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti