Crisi Jetal...Latent Image

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Crisi Jetal...Latent Image

Messaggio da Gaulander » 9 mar 2008, 10:35

Uno degli episodi che più mi hanno colpito sul carattere del dottore è senza dubbio Latent Image, dove per colpa di una situazione senza uscita, il dottore ha dovuto segliere tra due vite, Kim o appunto Jetal. Peccato che l'episodio abbia un fin troppo evidente errore di continuity, che poteva essere risolto facilmente, se solo gli scrittori si dessero la pena di pensare a noi come persone che "amano" star trek e non solo che lo "guardano". Dicono che l'incidente a Jetal è successo 18 mesi prima... qualche mese prima che 7di9 arrivasse a bordo e quindi non sapesse della congiura sulla memoria del dottore. Il dottore non poteva eseguire un'operazione così complicata contemporaneamente su i due pazienti e non poteva fidarsi di Tom (che prontamente gli ha detto di muoversi e scegliere). Peccato che in quel periodo una persona che poteva tranquillamente eseguire l'operazione con il dottore cera: Kes. Forse un personaggio che è uscito dalla serie scompare nella continuity per poi ricomparire quando fa comodo, ad ogni modo il dottore ha ripetuto più volte che le doti di Kes in campo medico erano strabilianti, la sua sola assenza dall'infermeria è inconcepibile soprattutto in caso di emergenza. Ambietare la storia post-Kes non avrebbe funzionato per il ruolo fondamentale di 7di9, allora cosa aspettarsi da questo episodio?
Tema eccellente ben interpretato ma totalmente senza senso nella sua esecuzione.

Peccato che un importantissimo punto di svolta del dottore sia infarcito di tali mancanze ed errori.
"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 mar 2008, 17:38

Benché incertezze di continuity siano inevitabilmente presenti, e non semplicemente qui, stavolta non sono convinto :rolleyes: .

Tralasciando commenti sulla storia, e senza voler mettere in dubbio le doti di Kes, qui stiamo parlando di interventi chirurgici; e stiamo paragonando un concentrato di sapere medico di secoli con una (seppur bravissima) aliena che conosce la fisiologia umana da quanto? tre anni?
E non dimentichiamo che di lì a poco Kes avrebbe avuto seri problemi di controllo; problemi di cui il MOE poteva aver già osservato qualche avvisaglia, magari senza riconoscerla come tale.

Insomma, non mi sembra un paragone proponibile.
Magari il MOE (anche se non si vede) avrà valutato l'inadeguatezza di Kes per questo compito.

Che poi ci si ricordi di Tom (e non di lei) come infermiere, è (come hai giustamente osservato) un "omaggio" alla defenestrazione dell'attrice. Ma questo è un altro discorso.

Insomma, io non ho mai avuto controindicazioni al personaggio di Kes (ed evitiamo battute di confronto con la super-Borg, per cortesia... :smokin: ), ma non trovo strana la ricostruzione degli eventi.

Lungi comunque da me fare il rattoppa-continuity: volevo solo dimostrare come ad un tale possibile "errore" si possa facilmente rimediare :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 10 mar 2008, 6:28

Gaulander appoggio in parte il tuo intervento ... in effetti nella ricostruzione della scelta del Doc in infermeria, Kes è stranamente assente ...
Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 mar 2008, 11:51

Ciao Gaulander :wink:

Non credo che Kes avrebbe potuto operare un uomo. Assistente di laboratorio/infermiera sì, ma medico? :rolleyes: Uhm, no... non credo :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 10 mar 2008, 14:09

E questa volta non sono d'accordo con TheGib.
Il problema di continuity l'avevo notato anch'io e mi sembra davvero grosso, Kes è come se non fosse mai esistita, non viene nemmeno citata per sbaglio, posso capire il non farla vedere ma almeno nominarla. . .

Comunque l'episodio è molto bello ed allora chiudiamo un occhio, magari due, e godiamoci lo spettacolo.
Che poi io sono un esperto nel far finta di nulla visto che non perdo occasione per difendere ENT.

Ultima considerazione: il dinamico duo stava perdendo coerenza interna già in questo periodo.
Forse per delirio di onnipotenza sull'universo trek, forse per stanchezza, forse per invecchiamento precoce ma i "nostri" hanno cominciato a sentirsi liberi di trattare l'unoverso Trek come gli pareva e piaceva fregandosene di 40 anni (o giù di lì) di storia, anzi, di "storie".

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 12 mar 2008, 18:57

Ciao Spones :smile: !
Ciao a tutti!

Attenzione, non ho detto che bisognava inserire kes nell'episodio. Ma si poteva trovare un modo migliore per portare il problema in superficie e non i dubbi (un pò strani) di 7di9. Oltretutto Kes si batteva per l'umanità del dottore dai primi episodi, dubbi posti da lei, o da Chako che è il più sensibile personaggio dopo Kes, secondo me ci stava. Invece la scusa di 7 mi stona un pò troppo... lo dico da grande fan di 7, quindi non prendete male ciò che sto per dire: ma dopo un anno e mezzo che è umana, che problemi potrà mai farsi su un programma del computer? Più avanti il loro rapporto e la loro amicizia si cementa, ma mancano parecchi episodi a quel punto... no?
"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti