4x21 - Direttiva Omega

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

4x21 - Direttiva Omega

Messaggio da VulcanSmile » 8 apr 2008, 22:55

Titolo originale: THE OMEGA DIRECTIVE

Non posso rivelare alcun aspetto della trama di questo episodio. Sono un semplice guardiamarina. Solo i Capitani posso sapere.

Per fortuna nel mondo dei telefilm non esiste l'antidoping. Altrimenti, bisognerebbe chiedersi come mai, dopo tre stagioni e mezzo di diamanti sparsi tra cocci di bottiglia più o meno luccicanti, all'improvviso gli autori di Voyager tirino fuori una sequenza pressoché ininterrotta di puntate da lustrarsi le lenti a contatto. In questo episodio c'è tutto: la suspense più sospesa; il conflitto interno dei personaggi (la Capitana: faccio tutto da sola o mi faccio aiutare? Sette di Nove: faccio di testa mia o faccio di testa sua?); un aspetto inconsapevolmente religioso nella percezione Borg dell'universo; lo humour del momento impagabile in cui Sette di Nove "riorganizza" a modo suo il team di lavoro.
Per soddisfare la mia consueta pedanteria, sottolineo quattro bazzecole. 1. Nuovamente, Neelix si trucca, porta un vassoio di chip isolineari e torna a casa. 2. Perché B'Elanna non partecipa alla riunione del senior staff? Roxann Dawson aveva le nausee? 3. Opinione personale, forse retaggio del mio mezzo dna islamico: la perfezione non si può mostrare. Meglio sarebbe stato concentrare le macchine da presa solo sull'incanto negli occhi di 7di9, anziché effettivamente inquadrare la molecola nel monitor. 4. Se 7di9 non fosse una gno**a tanto prorompente, l'equipaggio l'avrebbe presa a calci in Cubo da un pezzo per la sua ottusa alterigia. Ma si sa, tira più un pelo di borg che un motore transwarp.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 apr 2008, 23:13

VulcanSmile ha scritto:
... un aspetto inconsapevolmente religioso nella percezione Borg dell'universo;
come ti avevo preannunciato: un approccio "non standard" sul delicato tema, una bella riflessione di 7di9, un aspetto dell'intera questione che sarebbe sfuggito a qualsiasi altro "spettatore"; insomma, una vera "chicca religiosa"... e senza l'intercessione di Chakotay :wink: (e neppure -mi si consenta- di tutta la gioiosa macchina da guerra bajoriana :prete:).
...e intanto la nostra amata (in senso prettamente platonico) borg cresce... :smile:
VulcanSmile ha scritto:
... lo humour del momento impagabile in cui Sette di Nove "riorganizza" a modo suo il team di lavoro ...
Un capolavoro! :rotfl:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 apr 2008, 9:31

Qui vado seriamente controcorrente. Questo episodio l'ho odiato sin dalla prima visione, che é stata pure l'ultima (unico caso, insieme a quello del "Neelix Lazzaro", di un episodio di ST che mi ha urtato così tanto da non rivederlo più).

Non parlo della discutibile (a mio avviso) trovata della "Direttiva Omega", o dell'ennesima involuzione dei Borg, o dell'ulteriore dimostrazione dell'inutilità del puzzolente pezzato, é l'episodio, tutto l'episodio, che mi ha irritato... :rolleyes:

Alcuni episodi sono orribili: timonieri che si trasformano in amebe e si accoppiano con vecchie papere senza trucco, cervelli Vulcaniani in giro per la galassia, capitani che si trasformano in dottoresse in menopausa, primi ufficiali che s'addormentano e rivivono due (orribili) anni di "avventure", capitani e ufficiali che fanno "Trullallà" su una gamba sola, eccetera.

Però non m'hanno irritato, divertito magari, schifato in qualche caso. Questo sì. Ai tempi della mia prima visione diedi una spiegazione dettagliata del perchè ho odiato questo episodio. Spiegazione che adesso onestamente non ricordo. Però m'é rimasta la sensazione...

P.S. Dimenticavo, l'equipaggio sopporta Seven, non solo per le sue "doti", ma soprattuttio perchè altrimenti la signora gli spezza le braccine... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 apr 2008, 10:07

La trovata della direttiva omega ha infastidito anche me, però l'episodio nel suo insieme non è male. Spones, se posso chiederti uno sforzo di memoria, spiegaci il motivo di questo "odio", sono curioso.
Per il tema Borg. . . credo che dobbiamo farcene una ragione: i Borg sono così. In TNG li hanno presentati (tre o quattro episodi), in VOY ce li hanno spiegati meglio, peccato che la spiegazione non sia stata propriamente quella che speravamo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2008, 10:25

Sono curioso anch'io... una volta tanto che si parla "seriamente" di diversi pareri :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 apr 2008, 11:18

Eh... é una parola. :rolleyes: Ho proprio rimosso... :indifferente: ma se mi dovesse tornare in mente qualcosa, la riporterò subito qui :wink:

Non mi costringerete mica a rivederlo? :smokin: :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 apr 2008, 12:17

Beh. . . per gli amici. . . un piccolo sforzo. . . :grin:
No, scherzo non ti chiederei mai un simile sacrificio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2008, 14:08

spones ha scritto:
Non mi costringerete mica a rivederlo? :smokin: :wink:
'azz... mi hai scoperto... :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 9 apr 2008, 14:54

a me l'episodio in complesso non mi è dispiaciuto, anche se posso essere d'accordo con spones sull'esistenza di diversi e irritanti aspetti fra cui... l'invenzione della direttiva omega, il fatto che essa travalichi addirittura la prima direttiva, poi alla faccia della segretezza, una mega omega che compare sullo schermo....... no comment, e per finire in bellezza per risolvere la cosa basta un siluretto fotonico, uno degli INFINITI 37 siluri (se non ricordo male, o erano 39) in dotazione alla voyager......

dico che non mi è dispiaciuto perché lo comparo agli episodi precedenti ovviamente che creano assuefazione e abbassano la soglia di decenza.

Però davvero nel complesso non mi è dispiaciuto :razz:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2008, 18:24

Darmok47 ha scritto:
... l'invenzione della direttiva omega...
...e la sezione 31, e i Denobulani, e i Klingon V.2.0 (quelli con le creste), e gli Xindi, e la guerra temporale, e la transcurvatura, ecc. ecc.
Darmok47 ha scritto:
il fatto che essa travalichi addirittura la prima direttiva
non ho capito l'ossimoro; la prima direttiva impedisce di disinnescare una bomba?
Darmok47 ha scritto:
poi alla faccia della segretezza, una mega omega che compare sullo schermo.......
questa non l'ho proprio capita :rolleyes:
Darmok47 ha scritto:
... per risolvere la cosa basta un siluretto fotonico
non basta, a meno che la particella non sia nella particolare camera di contenimento preparata da 7di9; o ti disturbano anche le tecnobubbole, quando NON sono in altre serie? :smokin:
Darmok47 ha scritto:
uno degli INFINITI 37 siluri (se non ricordo male, o erano 39) in dotazione alla voyager......
Accidenti! Io non li ho mai contati, né ho contato esattamente quanti ne avevano consumati... allora in realtà sei un fan della serie :smile:
D'altra parte, in un viaggio di 7 anni, sappiamo tutti con certezza che non ci sono metodi per reintegrare la scorta... :lol:
Darmok47 ha scritto:
dico che non mi è dispiaciuto perché lo comparo agli episodi precedenti ovviamente che creano assuefazione e abbassano la soglia di decenza.
Episodi precedenti:
- Un anno d'inferno (doppio)
- Pensiero violento
- Il volo di Leonardo
- Spira mortale
- Stato di veglia
- Il messaggio in bottiglia
- Cacciatori
- Prede
- A ritroso
- Giochi di morte (doppio)
- Faccia a faccia

...tutti schifosi, davvero... :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 9 apr 2008, 20:24

L' episodio mi è parso una boiata pazzesca , a cominciare dall' astronave che si resetta e entra in modalità Omega on . Come Spones non ho nessuna intenzione di rivederlo , per cui mi scuserete spero se non posso essere più dettagliato .
TheGib , il paragone fra la direttiva Omega e la sezione 31 mi pare francamente insultante . Però ammetto un leggero bias .

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 9 apr 2008, 21:32

stranamente theGib, a parte la sezione 31 hai citato tutte cose di ENT, noto una certa simpatia per quella serie?

RISPOSTA
1-Francamente la lista che tu fai delle invenzioni in ENT mi sembra più che accettabile

2-se non hai capito l'ossimoro riguardati la puntata, KJ dice che PER TUTTA LA DURATA DELLA MISSIONE LA PRIMA DIRETTIVA NON VALE PIU!!!!!!!!
quindi si può tranquillamente interferire in tutte le culture che si vuole e con tutti i mezzi, come giustamente fa KJ che non si lascia sfuggire l'occasione!

3- Se non hai capito la storia della MEGA OMEGA SULLO SCHERMO riguardati la puntata

4-non basta perché c'è più di una particella, però l'intenzione è quella

5-per quanto riguarda i siluri non li hai mai contati?
allora ricapitoliamo: la storia dei 37 siluri viene da chakotay nella PUNTATONA(-_-) della nebulosa, dopodiché da una certa stagione in poi, ogni volta che c'è una battaglia e si sparano siluri fotonici, ne partono in media una decina (con tanto di schermata con la raffica di siluri sparata) fai un po' tu i conti sulle puntate, e non è difficile vederlo.. Poi la storia delle navette è davvero epica

Per concludere, devi fare una media PESATA degli episodi precedenti, non puoi metterti a citare una decina di episodi che dico che anch'io stimo molto, contro quasi un centinaio che fanno veramente sorridere


Detto questo ribadisco che a me la puntata nel complesso non dispiace, ma posso capire chi non la sopporta
Detto questo sulla storia del fan della serie, Voyager me la sono vista tutta e cmq è pur sempre star trek.. E poi il dottore olografico è il dottore olografico!!!!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2008, 23:55

@Darmok47:

1 - ENT non mi dispiace, se ho citato più cose di ENT è semplicemente peché in quel momento mi erano venute prima a mente; comunque...
transcurvatura e Klingon con la cresta, se stiamo parlando della stessa cosa, NON sono una invenzione di ENT; quindi ENT non è più in maggioranza, si va al ballottaggio ::p:

2 - Pensavo ti riferissi ad un particolare (la bomba), dato che l'obiezione generale sulla direttiva omega era già stata fatta sopra; ma hai ragione, ho frainteso; e, tra l'altro, concordo sulla sua esagerazione: infatti non ho avuto niente da ridire alla prima obiezione di spones :wink: .

3 - ricordo bene la MEGA OMEGA SULLO SCHERMO, ma nella mia stupidità continuo a non capire la gravità del problema; pazienza, ti credo sulla fiducia.

4 - io ricordavo che ci voleva la camera di contenimento, ma forse non ti è chiaro che stavo facendo una battuta sulle "pippe mentali"; o ricominciamo con la lista globale, ragionata e completa di tutte le apparenti leggerezze di tutte le serie televisive di SF?

5 - idem come sopra... ho detto "io non li ho mai contati", capito la battuta ? :grin: .
Se comunque vogliamo fare i seri (ma per favore...) si può dire che dall'affermazione di CH alla fine della serie sono successe tante cose, altro che siluri fotonici in difetto...

Per concludere, non ho citato una decina di episodi "a caso", ma semplicemente il gruppo di reali precedenti che, IN MEDIA, NON abbassano la soglia della decenza.
D'altra parte la soglia della decenza è un dato soggettivo, per me sono tragiche altre stagioni di altre serie. OVVIAMENTE, se una serie non piace, la media pesata di TUTTI gli episodi della serie sarà di qualità negativa.

Ma è chiaro che il mio scopo è ben diverso dal tuo; buon divertimento (se così si può chiamare senza ledere nessuno), io mi fermo qui...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 apr 2008, 9:34

'Azzz, grazie a voi mi stanno ritornando in mente piccoli flash dell'episodio, e non é carino... :smokin:

Comunque, per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, devo dire che alcuni degli episodi citati da TheGib sono ottimi per VOY (quindi decenti ::p: :smokin: ). Ma che, come dice Ormazad, paragonare la direttiva omega alla sezione 31 o al restyling dei Klingon mi sembra un po' azzardato. :wink:

Venendo all'episodio, alcuni motivi per l'irritazione mi stanno venendo in mente:

- La particella Dio
- Il comportamento di NP, non tanto verso la Prima Direttiva (quella l'ha sempre utilizzata per tenere su lo chignon), quanto verso l'equipaggio da un lato e Seven dall'altro.
- L'assurda notizia data da questo episodio che TUTTI i Capitani di Starfleet hanno questa direttiva. Direttiva di cui nessuno (oltre evidentemente tutti i Capitani della Flotta Stellare) sapeva nulla e di cui nessuno saprà mai più nulla. Ma la sanno proprio tutti i Capitani? Anche quelli dei cargo? Anche quelli delle astronavi di soccorso? E se NP schiattava (definitivamente e per la mia felicità) in uno qualsiasi dei precedenti episodi? Il computer avrebbe passato questa informazione a Cicciomaquis?

A proposito adesso che mi ci avete fatto pensare, c'é un altro episodio che m'ha dato le stesse sensazioni, seppure in misura minore, quello di Picard che si accorge che la Curvatura superiore ad un certo limite "inquina"... a parte la sensazione di aver sporcato un bel sogno (quello di viaggiare così veloce da arrivare lì... ecc.) di 'st'inquinamento non s'é più sentito parlare.

Ecco, adesso che m'avete rovinato la giornata siete contenti? :smokin: ::p:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x21 - Direttiva Omega

Messaggio da TheGib » 8 ott 2015, 23:00

Non ci posso fare niente, a me questo episodio piace, e nemmeno poco.
Sarà per la sua inclinazione spirituale-nonstandard, sarà per la magnificenza di 7di9 e la caratura di KJ, ma passo volentieri sopra a presunte incongruenze o esagerazioni: se portano a questi risultati, ben vengano.
Per il resto e i dettagli, considero esaustivi il commento di VulcanSmile e la mia prima risposta allo stesso 8)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti