6x05 - Alice

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

6x05 - Alice

Messaggio da VulcanSmile » 20 mag 2008, 23:09

Titolo originale: 2001 ODISSEA NEGLI ORMONI.

Durante una delle consuete sessioni di scherno nei confronti del Ragionier Tuvok, la Voyager si imbatte in una discarica spaziale. Si fa della compravendita col gestore e nelle trattative Tom Paris riesce a farsi concedere una misteriosa navicella a comandi neurali, che a poco a poco comincia a diventare, più che un hobby, una vera e propria ossessione.

Un episodio un po' mih muh mah. Trovo bella l'idea, trovo molto bravo l'attore che fa Abaddon (e che in Star Trek ha interpretato un milione di altri personaggi, anche se senza Memory Alpha non l'avrei mai riconosciuto) e trovo bello il finale "domestico" con B'Elanna che mostra il suo lato tenace e dolce nel rapporto con quel bambinone in skateboard di Tom Paris. Quello che mi è piaciuto poco, e che mi ha un po' rovinato l'episodio, è l'antropomorfizzazione della navicella. Trovo infatti che se gli autori l'avessero lasciata tale, senza trasformarla in carne ed ossa (per modo di dire), la storia sarebbe stata molto più inquietante perché avrebbe perso la "facilità" della trappola erotica e della materializzazione corporea della minaccia. Penso agli episodi della TOS con le macchine iperintelligenti (Nomad, o il computer del Dottor Daystrom), che trovo decisamente più "brividosi". In ogni caso, un episodio che si lascia vedere tranquillamente e offre anche, come detto, degli spunti interessanti.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 22 mag 2008, 18:13

Bah, episodio guardabile ma che non mi ha mai detto un granché, l'ho trovato piuttosto scontato

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 mag 2008, 19:07

il titolo originale è più carino!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 mag 2008, 19:30

[bzzz.... crack... pssstt]
riprendiamo le trasmissioni dopo una momentanea interruzione tecnica...
:grin: :grin: :grin:
Trovo questo episodio estremamente affascinante :smile:
L'ossessione di Tom, infine "personificata", e in grado di allontanarlo persino dall'amata B'Elanna...
... davvero davvero "noi maschietti" non ci siamo mai cascati ? (sport, poker, modellismo, computer, Star Trek...)

Diciamo che la personificazione poteva non essere necessaria, ma aggiunge quel tocco di magia e di SF che permette al resto dell'equipaggio di imbastire un inseguimento ed una ricerca più pepato.
Comunque, alla fin fine, "Alice in tuta di pelle" serve più a Tom (ed allo spettatore), che alla trama stessa: è la visualizzazione di un desiderio/ossessione che, nella mente dell'altra metà del cielo (in questo caso B'Elanna), viene sempre vista come "l'altra donna".

Concludendo: giudizio positivo, sia alla trama sia alla trovata che, ammp, è una maligna strizzatina d'occhio a certe opinabili abitudini/tentazioni.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 23 mag 2008, 9:06

il livornino ha scritto con giudizio:
L'ossessione di Tom, infine "personificata", e in grado di allontanarlo persino dall'amata B'Elanna...
... davvero davvero "noi maschietti" non ci siamo mai cascati ? (sport, poker, modellismo, computer, Star Trek...)
Caspita! Non avevo mai pensato a una lettura in quest termini... e in effetti hai ragione! (uff... mi sembro quella della pubblicità del Magnum Algida... :roll: )
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Sono un co.co.pro. Sul contratto c'è una nota in piccolo:
"Assumere con prudenza"

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 mag 2008, 10:05

Secondo me trattasi di un episodio molto bello, molto intenso.
Quello che succede a Tom è molto vicino a tutti noi più di quanto possiamo pensare. Proprio ieri mi sono trovato in una situazione tipo quella citata da TheGib: ero alle prese con l'amplificatore dello stereo e mia moglie mi chiedeva cosa volessi per cena, l'ho bloccata con un "quello che vuoi, tanto adesso non ti sto ascoltando".


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 mag 2008, 10:45

efagiol ha scritto:
...Proprio ieri mi sono trovato in una situazione tipo quella citata da TheGib: ero alle prese con l'amplificatore dello stereo e mia moglie mi chiedeva cosa volessi per cena, l'ho bloccata con un "quello che vuoi, tanto adesso non ti sto ascoltando".
Perfetto :cool:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 23 mag 2008, 11:32

Caro Gib (ti posso chiamare solo Gib? :smokin: ) devo dire che mi trovo perfettamente d'accordo con quello che hai scritto.

Posso aggiungere solo una breve considerazione: in fondo l'episodio tratta di argomenti noti, ma lo fa mooooooolto bene :grin: .
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 mag 2008, 11:48

Illustrissimo Illo, lei può chiamarmi come desidera, "solo Gib" o anche "solo" :smokin:
...mmmh, no, meglio di no :rolleyes: : "solo" è un nome già impegnato; vada per "solo Gib".

P.S. dimenticavo: distinti saluti :mucca:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 23 mag 2008, 12:30

TheGib ha scritto:
Illustrissimo Illo, lei può chiamarmi come desidera, "solo Gib" o anche "solo" :smokin:
...mmmh, no, meglio di no :rolleyes: : "solo" è un nome già impegnato; vada per "solo Gib".

P.S. dimenticavo: distinti saluti :mucca:
Ottimo :grin: .
Infatti lo dice anche il proverbio: "meglio solo Gib che male accompagnato Gib" :smokin: :mucca:

... :rotfl: ...
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 mag 2008, 14:05

Illo ha scritto:
Infatti lo dice anche il proverbio: "meglio solo Gib che male accompagnato Gib"
... :rotfl: ...... :lol: ...... :rotfl: ...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 23 mag 2008, 14:47

TheGib ha scritto:
[bzzz.... crack... pssstt]
riprendiamo le trasmissioni dopo una momentanea interruzione tecnica...
:grin: :grin: :grin:
Trovo questo episodio estremamente affascinante :smile:
L'ossessione di Tom, infine "personificata", e in grado di allontanarlo persino dall'amata B'Elanna...
... davvero davvero "noi maschietti" non ci siamo mai cascati ? (sport, poker, modellismo, computer, Star Trek...)

Diciamo che la personificazione poteva non essere necessaria, ma aggiunge quel tocco di magia e di SF che permette al resto dell'equipaggio di imbastire un inseguimento ed una ricerca più pepato.
Comunque, alla fin fine, "Alice in tuta di pelle" serve più a Tom (ed allo spettatore), che alla trama stessa: è la visualizzazione di un desiderio/ossessione che, nella mente dell'altra metà del cielo (in questo caso B'Elanna), viene sempre vista come "l'altra donna".

Concludendo: giudizio positivo, sia alla trama sia alla trovata che, ammp, è una maligna strizzatina d'occhio a certe opinabili abitudini/tentazioni.
Non l'avevo mai vista sotto quest'ottica, ottime considerazioni, lo riguarderò con occhi nuovi, e pronta a sgridare il fidanzato se si comporta in modo che mi ricordi Tom in quest'episodio! :lol:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 mag 2008, 15:01

Illo: un mito !

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 26 mag 2008, 16:09

Captain Janeway ha scritto:
Non l'avevo mai vista sotto quest'ottica, ottime considerazioni, lo riguarderò con occhi nuovi, e pronta a sgridare il fidanzato se si comporta in modo che mi ricordi Tom in quest'episodio! :lol:
Brava Cap :wink: , come scrivevo poco sopra anche io ho fatto la tua stessa scoperta grazie al post di Sologib :smokin: .
Però, mi raccomando: per sgridare il fidanzato non usare il phaser :eek: ... [:mauri355]...
... Scherzo :wink: ...
::p: ::p: ::p: ::p: ::p: ::p:
:wink:

PS: grazie a efagiol per il "mito" :wink: .

MitichIllo :smokin:
Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 mag 2008, 16:36

Anch'io ho trovato buono l'episodio, soprattutto perchè approfondisce il rapporto tra Tom e B'Elanna che da questo momento in poi smette di essere raccontato per essere vissuto (non so se mi sono spiegata...)

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti