6x11 - Fair Haven

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

6x11 - Fair Haven

Messaggio da VulcanSmile » 8 giu 2008, 11:55

Titolo originale: TI PREGO NON CAMBIARE MAI, ANZI SI'.

Durante il noioso attraversamento di un tempestone stellare che provoca lo squaraus a Tuvok, l'equipaggio si rilassa con una nuova installazione olografica nata dalla fantasia di Tom. Un programma particolarmente accogliente, in cui il Capitano incontra un uomo fotonico che la titilla non poco.

Episodio medio tendente al buono, secondo me. Medio perché quello che c'è di buono (cioè il cambiare la persona secondo i propri gusti) alla fine riveste uno spazio abbastanza ridotto rispetto al protagonismo della Capitaine Amoureuse che invece, da maschiaccio senza cuore, mi sarei tranquillamente fumato senza la scena del ballo. Poi qua e là ci sono delle cosine un po' strane, tipo Janeway che da un lato sente il cuore che le fa tum-tum, vuole un uomo intrigante e colto... e però propone una sfida a braccio di ferro. Mah. Vabè in ogni caso episodio che si fa guardare, con parecchi spunti divertenti.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 giu 2008, 16:53

Non sono un grande fan di Fair Heaven e dei suoi abitanti, ed in ogni caso preferisco l'altro episodio ivi ambientato (coming soon...)
Troppo ponte ologrammi fa sempre male, anche se nella situazione della Voyager il suo abuso è ben più giustificato che in altri casi (cfr. Reginald Barclay).
Abbastanza interessante il tema "mi faccio il partner perfetto, anzi no", benché già sfruttato da Star Trek in altre occasioni; divertenti le varie sfide, in particolare la gara di lancio con 7di9; ottimo, come sempre, il MOE... anche se in altri panni :lol: .

P.S. dimenticavo di citare una delle mie frasi preferite di KJ (o meglio, di sua zia :smokin: ), riportata anche da HyperTrek:
"A stranger is a friend you just haven't met yet" :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 giu 2008, 11:10

Concordo che TheGib, l' "altro episodio" è più sfizioso. Anche se questo induce maggiormente a riflettere. Annoso dilemma: meglio la riflessione o l'azione ?
Comunque i ponti ologrammi li odio. Non mi va giù la vastità degli ambienti ricreati, va bene ricreare una stanza, ma una città . . . mi sembra troppo. Ma questa è storia vecchia.
Grandissimo "don MOE" !

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 9 giu 2008, 17:37

Episodio che comunque non mi ha esaltato, fondamentalmente per i seguenti motivi:
- L'atteggiamento di NP, pur se valido nella scelta finale, mi intristisce un po'.
- L'ambientazione di Fair Haven non mi entusiasma più di tanto.
- A parte alcune scene riuscite già citate dall'ottimo TheGib :smile: , non ho trovato spunti particolarmente stimolanti.
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 giu 2008, 20:41

Ehi, vediamo di non concordare troppo, che si perde il divertimento! :razz:

Ci vuole anche un po' di contenzioso, ma l'espertoS da Vulcano latita da qualche tempo...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 10 giu 2008, 9:55

Beh, con il furum a singhiozzo un po' tutti latitiamo...
Ti scoccerà The Gib ma pure io concordo sul fatto che l'altro episodio mi è piaciuto di più (e Vulcan dirà: che due... fate tutti gli stra-vissuti...)
...
Io non mi aspettavo che il MOE facesse il parroco!
...
e comunque uno che russa quando dorme se potessi lo cambierei (!)
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 13 giu 2008, 11:54

Mah, Fair Haven non è male come idea, ma poi hanno esagerato, dopo un po' si esclama: No! ancora Fair Haven no!

chad84
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2009, 0:05
Località:

Messaggio da chad84 » 27 dic 2010, 19:37

solo un ologramma può innamorarsi del capitano

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 dic 2010, 20:17

Vai Chad84! Si ri-scatena la polemica! :wink:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 28 dic 2010, 13:34

Guardate che m'offendo eh!?!?!?!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 dic 2010, 16:43

Ecco, bravi, vediamo di non esagerare :evil:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 28 dic 2010, 18:33

Un uomo che non esiste in pratica... ::p:
Al contrario nonna papera, per quanto lontana dall'ideale, è una donna realistica: prende uno che l'attizza e fa di tutto per cambiarlo in toto. Poi una volta che ha rotto ben bene le scatole, lo molla. :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 dic 2010, 8:55

Poi una volta che ha rotto ben bene le scatole, lo molla. :smokin:
E lui come ci resta male... :smokin: :lol: E alla fine si accontenta di "robetta" :smokin:
Ecco, bravi, vediamo di non esagerare
Ben detto. Non ve lo perdonerei mai... :bandit:

P.S.
Mah, Fair Haven non è male come idea, ma poi hanno esagerato, dopo un po' si esclama: No! ancora Fair Haven no!
Hai ragione CapitAnnuccia, a me capita spessissimo di pensare la stessa frase... :rolleyes: ma sostituisco Fair Haven con Voyager ::p: :grin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 29 dic 2010, 16:07

Originally posted by spones


P.S.
Mah, Fair Haven non è male come idea, ma poi hanno esagerato, dopo un po' si esclama: No! ancora Fair Haven no!
Hai ragione CapitAnnuccia, a me capita spessissimo di pensare la stessa frase... :rolleyes: ma sostituisco Fair Haven con Voyager ::p: :grin:

:razz: :vabbe:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x11 - Fair Haven

Messaggio da TheGib » 26 nov 2015, 22:43

OK, ho superato la re-visione di Fair Haven.
Come già detto, non è un tema che mi intriga particolarmente; idem il comportamento di KJ in questa situazione, comportamento che giustifico solo con la luuuunga solitudine così ben spiegata dal Doc. Già, il Doc... un ologramma che sa di esserlo e fa l'umano in una città di ologrammi che si credono umani e non sanno di non esserlo... un ologramma che, nei dialoghi con KJ, capisce sia l'umano sia l'ologramma, sia la possibilità di rapporti tra umano e ologramma; possibilità, a dire il vero, già indicata dal buon Chakotay che la sa lunga, la vede lunga, e che dimostra di capire sin troppo bene la cara KJ.
Insomma, tutti bravi tranne la Capitana, che solo nel finale ritrova la giusta dimensione del rapporto con lo svago.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti