6x23 - Furia

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

6x23 - Furia

Messaggio da VulcanSmile » 12 lug 2008, 14:45

Titolo originale: FURY

Nonna Kes torna con una forma violenta di artereosclerosi. Spacca la Voyager, fa esplodere interi ponti, ciuccia l'energia del nucleo di curvatura. E tutto questo senza che le vacilli la dentiera.

Cavoli, che episodio. Il teaser con il confronto durissimo (con sorpresa) tra Janeway e il perplesso Tuvok è un ottimo inizio. La comparsa della vecchia conoscenza (lo si può ben dire) è un altro momentone. Trama intrigante con scene spettacolari (la camminata di Kes per i corridoi che esplodono). Peccato per Chakotay che a un certo punto salva la nave ma in compenso, anni dopo, viene lasciato all'oscuro di quanto sta accadendo come un bamboccio qualsiasi. In generale episodio piaciuto assaissimo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 lug 2008, 15:32

Un gradito ritorno (almeno per me) ed il canto del cigno (o dell'aquila :smokin: ) per il personaggio di Kes, quindi episodio notevole :smile: ; peccato però mostrare certe potenzialità di questo personaggio e poi...
...vabbè, consoliamoci con 7 di 9 :grin:

P.S. la camminata di Kes con i corridoi che esplodono è semplicemente spettacolare, roba da "Scanners" o "Tremors" o "Matrix".

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 12 lug 2008, 16:41

a me è dispiaciuto tanto vedere Kes incattivita


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 12 lug 2008, 17:58

invece secondo me è proprio il suo ruolo... mai fare incavolare una piccola Ocampa biondina e con un po' di poteri di troppo... :wink:
Vero l'episodio è buono... scusate, ma non ricordo lo scambio KJ e Tuvok...

Ps: secondo me Vulcan non è arteriosclerosi, ma menopausa.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 12 lug 2008, 18:09

Posso anche apprezzare la spettacolarità delle scene ma la trama non mi è piaciuta per niente, soprattutto per il modo con cui viene stravolta completamente la personalità di Kes: Come è possibile che Kes abbia dimenticato in quel modo quali erano i suoi rapporti con l'equipaggio della nave? Come può aver sviluppato un così astioso e contorto ricordo di loro? Come può essersi convinta di essere stata costretta contro la sua volontà a restare sulla nave come una prigioniera? Ma poi come può una semplice registrazione di sè stessa averla convinta di essersi sbagliata? Nella sua paranoica (e per me incomprensibile) follia avrebbe potuto benissimo pensare che fosse "costruita" ad arte per fregarla.

E poi alla fine Kes se ne va tutta sola e triste per tentare di far ritorno su Okampa... su una navetta!!! Ormai ad anni di distanza?!?! Ma quando ha lasciato la Voyager non era in procinto di sviluppare poteri straordinari?!?! Perchè adesso se ne va come una vecchia derelitta e con un'espressione triste e stanca sul volto?
Avrei preferito un finale più felice del tipo: "Ho raggiunto un livello di esistenza più elevato e ora vado a godermelo, addio e grazie di tutto!"

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 13 lug 2008, 1:39

Hathor: ehheheeh alla menopausa non avevo pensato!
Daneel: sì all'assurdità della navetta avevo fatto caso ma alla fine me ne sono fregato. Per il resto, lì son gusti. Le forzature che citi sono innegabili, ma non mi hanno reso sgradito l'episodio.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 lug 2008, 7:47

Voto anch'io per la menopausa, direi più in linea con il personaggio :mrgreen: ... brava hathor! :smile:

Per quanto riguarda le incongruenze: premesso che amo la storia anche perché gioca sui viaggi temporali, dove ci sono questi ultimi qualcosa scricchiola sempre, specialmente se un personaggio cambia se stesso. Anzi, si potrebbe andare oltre e dire che l'instabilità mentale di Kes è causata in parte da questo paradosso, mixato con i suoi poteri... ed abbiamo un bel "circolo chiuso".
Ma preferisco pensare che la debolezza (mentale) della signorina sia semplicemente uno dei suoi passaggi di stato, unica Ocampa ad aver sperimentato un certo tipo di evoluzione; in ogni caso, come già indicato dal nostro più recente voyagerista (okkio a leggere bene... :smokin: ), il gioco (ammp) vale la candela :wink: .

Per chi volesse approfondire il destino di Kes, consiglio la lettura di "Delta" by Gaulander, non appena il forum/portale lo permetterà.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 14 lug 2008, 9:55

Originally posted by R. Daneel Olivaw
Avrei preferito un finale più felice del tipo: "Ho raggiunto un livello di esistenza più elevato e ora vado a godermelo, addio e grazie di tutto!"
Tipo Siddharta?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 lug 2008, 10:39

R. Daneel Olivaw ha, superbamente, affermato: Posso anche apprezzare la spettacolarità delle scene ma la trama non mi è piaciuta per niente, soprattutto per il modo con cui viene stravolta completamente la personalità di Kes:
Perfettamente d'accordo! :bravo:
R. Daneel Olivaw ha poi domandato: Come è possibile che Kes abbia dimenticato in quel modo quali erano i suoi rapporti con l'equipaggio della nave? Come può aver sviluppato un così astioso e contorto ricordo di loro? Come può essersi convinta di essere stata costretta contro la sua volontà a restare sulla nave come una prigioniera? Ma poi come può una semplice registrazione di sè stessa averla convinta di essersi sbagliata?
Tutte domande perfettamente azzeccate, Daneel :wink: Purtroppo, a mio avviso, la VOY doveva passare attraverso la sua distruzione periodica e hanno pensato bene di chiamare la famosa VOR (Vecchie Ocampa Rimbambite) per sbrigare la faccenda... :rolleyes: :smokin:
R. Daneel Olivaw ha, giustamente, osservato:
Nella sua paranoica (e per me incomprensibile) follia avrebbe potuto benissimo pensare che fosse "costruita" ad arte per fregarla.
C'era un meraviglioso sketch dei Monty Python sull'Olimpiade degli imbecilli... :wink: credo possa essere stata una delle ispirazioni per questo (ed altri... :smokin: ) episodio :wink:
R. Daneel Olivaw ha continuato dicendo: E poi alla fine Kes se ne va tutta sola e triste per tentare di far ritorno su Okampa... su una navetta!!! Ormai ad anni di distanza?!?! Ma quando ha lasciato la Voyager non era in procinto di sviluppare poteri straordinari?!?! Perchè adesso se ne va come una vecchia derelitta e con un'espressione triste e stanca sul volto?
:rolleyes: Che ti posso dire? Vedi sopra... :wink:
R. Daneel Olivaw ha chiuso affermando: Avrei preferito un finale più felice del tipo: "Ho raggiunto un livello di esistenza più elevato e ora vado a godermelo, addio e grazie di tutto!"
Per non creare uno stucchevole (secondo loro) happy ending, hanno creato un perfetto (secondo me) cacca ending... :smokin: :evil:

P.S. Meno male che é arrivata LEI, va' [:zot]



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 14 lug 2008, 12:55

L'episodio è carino, però in effetti Kes si comporta in modo assurdo. Si era congedata dalla Voyager regalandogli una spinta di qualche anno e ritorna ricca e spietata peggio del conte di montecristo ! mi sembra un po' forzata come situazione. Comunque mi ha fatto piacere rivedere kes sopratutto perché un personaggio che ci ha fatto compagnia per 3 anni era stato abbandonato e dimenticato completamente, in questo episodio si cerca di riparare a questo "torto", anche se forse si peggiorano ancora di più le cose !


Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 15 lug 2008, 16:15

In effetti è un peccato che non abbiano trovato di meglio per il ritorno di Kes.
Condivido tutte le vostre osservazioni, ma avendo anche io apprezzato alcune sequenze notevoli nel complesso posso dire che l'episodio mi è piaciuto, anche se, come ripeto, si poteva fare di meglio soprattutto per quanto riguarda la trama.

Immagine

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 22 lug 2008, 17:39

sta puntata non mi è mai piaciuta, non sta in piedi da nessuna parte, piena di incongruenze... non arriva alla sufficienza per me. E Kes così, proprio non ci quaglia per niente, e neppure ci picciona!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 15 mag 2009, 14:15

Viaggiare per anni da sola, magari affrontando Borg e altri popoli ostili, può aver portato Kes alla follia, ma l'episodio è troppo incongruente.

Non credo, ad esempio, che Tuvok si sia trovato per la prima volta influenzato da tachioni, dopo aver servito su 3 navi differenti... Quindi stratagemma posticcio per risolvere la puntata...
Se c'è una cosa che ricordo bene degli Ocampa è la durata della loro vita media: dubito pertanto che Kes raggiungerà mai il suo pianeta, e quindi se Janeway l'ha convinta apposta per sbarazzarsi di lei e farla morire di solitudine nel cosmo, è una vera carogna, architettando l'idea dell'ologramma anni prima.
Poi... vabbè, soprassediamo sui paradossi temporali.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 15 mag 2009, 15:44

Anche a me non è mai piaciuta, credo anche di non averla capita del tutto....bah...

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 15 mag 2009, 16:02

Una che se la faceva con Neelix...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti