6x25 - I fantasmi del ponte dodici

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

6x25 - I fantasmi del ponte dodici

Messaggio da VulcanSmile » 14 lug 2008, 22:14

Titolo originale: THE HAUNTING OF DECK TWELVE

Qualcosa non va sull'astronave. Eppure sembra che la cosa non stupisca nessuno. Nessuno... tranne i giovani borg. E allora, proprio quando la nave va incontro a uno spegnimento totale programmato, è il momento per Neelix di raccontare agli ex-droncini la favola horror della buonanotte.

Beh, una puntata molto diversa dalle altre, e molto molto intrigante. Bello il rapporto di Neelix baby sitter coi giovanotti, bello rivivere la storia in flashback, bella l'idea purtroppo un po' tardiva di Janeway che parla con la nave (sarebbe stato un simpatico tormentone, magari), bella Janeway che ragiona con l'alieno incorporeo come il Kirk dei tempi migliori. Insomma, una bella puntata. A margine, una domanda: perché gli attori giovini americani sono bravi e credibili già da bambini, mentre quelli che circolano da noi sono quasi sempre delle ciofeche che meriterebbero di essere cresciute a sberloni?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 lug 2008, 6:41

Recensione ineccepibile ed inattaccabile per un'altra puntata di Neelix bambinaio, stavolta con effetti speciali.
Quoto tutto, ma specialmente "bella Janeway" :super , quindi non aggiungo alcuna parentesi.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 15 lug 2008, 9:19

Noooo un'altra volta i fantasmi, e c'è pure Neelix bambinaio! Lo credo che non ricordo nulla dell'episodio, evidentemente l'ho rimosso.
Hai ragione sui ragazzi italiani che non sanno recitare, ho visto qualche volta delle puntate dei Cesarioni (costretta dalle mie figlie) e i giovincelli recitano malissimo, forse da noi non vanno a scuola di recitazione fin da ragazzi, sono "come natura crea", e la natura non sempre li crea buoni. La maggior parte di essi poi sono figli e parenti di attori famosi, il talento naturale c'entra poco.


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 15 lug 2008, 13:38

No, il problema è che vanno alle scuole di recitazione (che temo saranno la rovina del nostro panorama teatrale nell'immediato futuro...).

Anche io ricordo con piacere questo episodio, e finalmente riesco a trovare simpatico Neelix bambinaio. E le favole della buonanotte horror fanno tanto campeggio boy-scout!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 22 lug 2008, 17:44

Io concordo con Vulcan, un episodio forse non pregno di grandi significati come altri, ma assolutamente delizioso. Un gran Neelix, e, inutile dirlo ma lo dico lo stesso, una grande Janeway :grin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 lug 2008, 19:37

Originally posted by Captain Janeway
... inutile dirlo ma lo dico lo stesso, una grande Janeway :grin:
SIIIIIIIIIIIIII!!!!! :bravo:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 mag 2009, 14:57

Mi sarebbe piaciuto di più se la storia fosse stata raccontata senza inserirla in un flashback/favoletta.
Forse si è cercato di limitare il "già visto", ma tentare questo in prossimità della fine della sesta stagione mi sembra tardivo.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 18 mag 2009, 18:03

grande KJ ma l'episodio non mi è piaciuto, come del resto tutti quelli in cui neelix parla per più di un minuto, non sopporto proprio il suo modo!

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x25 - I fantasmi del ponte dodici

Messaggio da TheGib » 13 dic 2015, 22:49

La re-visione restituisce l'episodio in tutto il suo fascino. Sopratutto per la FAVOLOSA KJ, anche perché per il resto ho trovato leggermente lunga e ridondante la storia, giustificata solo dall'atmosfera necessaria per Neelix "intorno al fuoco".
Mi rammarico perché una forma di vita di tal guisa meritava maggior attenzione, magari -chissà- diventare un membro dell'equipaggio; di contro il finale con Neelix bambinaio premuroso ben ci sta, un suggello perfetto per lo stile dell'episodio.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti