7x02 - Imperfezione

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

7x02 - Imperfezione

Messaggio da VulcanSmile » 20 lug 2008, 20:10

Titolo originale: IMPERFECTION

I tre droncini più giovani lasciano per sempre l'astronave. A bordo, Icheb tiene botta, mentre Sette frigna. Troppa emozione? Nossignore: si tratta di una disfunzione dei suoi impianti borg. Una disfunzione gravissima, che si rivela più forte di tutti i tentativi di cura.

Ragazzi, se non avete ancora visto questo episodio, preparate i kleenex. Uno scontro di nobili sentimenti, di doveri verso se stessi e verso gli altri. Scelte difficili per Janeway e per il Dottore, imbrigliati in una situazione apparentemente senza via d'uscita. Emerge grandissimo il giovane Icheb, ragazzo prodigio con un cuore da Enrico Toti. E naturalmente emerge Sette di Nove, con l'angoscia che l'attanaglia e che ci tiene incollati al suo cuore in pena. Grande anche, in una parte tutto sommato piccola, B'Elanna, che tira fuori tutto il buono della Klingon che c'è in lei. Un episodio di sentimenti più che di azione (ma con una scena di scaramuccia spaziale a base di Delta Flyer veramente da leccarsi i baffi), guardando il quale non si può non essere grati al Signor Roddenberry per aver dato inizio a tutto questo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 lug 2008, 21:17

10+, bellissimo episodio anche per me. Chi è Enrico Toti?


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 lug 2008, 23:15

Episodio praticamente perfetto; un altro tassello del cambiamento di 7di9 (da antologia la lacrima finale), e un momento di gloria per Icheb, personaggio che sin dall'inizio mi aveva intrigato e che in questo frangente acquista uno nuovo spessore.
Di contorno, come già sottolineato da VulcanSmile, il balletto sincronizzato degli altri protagonisti.
Onore a Star Trek, onore a storie come questa.


P.S.
Chi è Enrico Toti?
L'eroico zoppicante che morì lanciando la stampella verso il nemico (1a guerra mondiale - medaglia d'oro al valor militare).
A lui sono dedicate strade, piazze, e, se ricordo bene, anche un monumento.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 21 lug 2008, 11:59

Consenso su tutto, soprattutto su questo meraviglioso episodio!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 lug 2008, 13:56

C'è un monumento al pincio (Roma) che lo ritrae mente lancia la stampella. Una posa mooolto eroica ma forse un tantino ridicola.
Ah sì, l'episodio. Bello.


Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 21 lug 2008, 17:00

Perfetto ::O: , non c'è altro aggettivo per definire questo episodio.
E' uno dei pochissimi che mi hanno veramente commosso (e per commuovermi ce ne vuole... :razz: )
Una nota: se non vado errato la frase finale del doc sul malfunzionamento dell'impianto oculare di Sette è pressoché la stessa che pronuncia la Crusher rivolta a Data che ritrova il suo gatto. Non ne sono sicuro ma mi pare che fosse in un film :rolleyes: .
Chi mi aiuta a ricordare? :geek:

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 lug 2008, 9:44

Se non mi sbaglio ("e io non mi sbaglio mai" [cit.]) credo fosse alle fine di Generazioni, quando Data ritrova Spot, dopo che la "Donna al Volante" ha tamponato un pianeta... :smokin:

:wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 22 lug 2008, 15:12

Mi è venuta voglia di rivederlo visto che ne abbiamo parlato... e l'ho apprezzato ancora di più.
Mi sono segnata mentalmente alcuni appunti:
- dialogo tra Seven e B'Elanna: mi ricorda molto il monologo di Roy in Blade Runner, il discorso sulla memoria, sui momenti perduti
- il dottore, in risposta all'osservazione di Seven su Icheb: "La persistenza è inutile"
- Icheb che è il più giovanino (Naomi esclusa) ma ne ha proprio per tutti, come solo un bell'adolescente può fare e dire

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 22 lug 2008, 17:47

Concordo, episodio capolavoro.

A Toti è dedicato anche un sottomarino che ora si trova al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 22 lug 2008, 18:04

Originally posted by spones

Se non mi sbaglio ("e io non mi sbaglio mai" [cit.]) credo fosse alle fine di Generazioni, quando Data ritrova Spot, dopo che la "Donna al Volante" ha tamponato un pianeta... :smokin:
E' lui! :cool:
Bella lì :grin: Un plauso all'Amicones :grin:
Abbattiamoci le mani!! ::p:

FrassichIllo :geek:


PS: Se non sbaglio tamponare pianeti :cool: costa 10 punti in meno sulla patente galattica 8)

Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 lug 2008, 21:06

Vorrei rivederlo stasera, ma sarà duro competere con il musical delle winx...


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 23 lug 2008, 9:32

:wink: com'è andata Myra? Le Winx hanno sconfitto le Trix oppure Voyager ha avuto la meglio sul musical?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 lug 2008, 9:38

Io non ho ancora capito che differenza c'è tra le Winx, le Bratz e le Kessler...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 23 lug 2008, 10:03

Le Bratz sono le bambole con gli ormoni [cit.], le Winx sono fatine adorate dalle bambine, tanto che ne hanno fatto un musical, le Kessler sono quelle che ogni tanto scongelano e ci ripropongono in TV (come molti altri del resto) per farci cantare "dadaumpa, dadaumpa, dadauuum...phà!". Ti mancano anche le W.I.T.C.H. allora. Myra gli facciamo un corso?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 lug 2008, 11:04

AmichIllo, forse però non prevede la revoca... e quindi la suddetta può continuare a :focus:

Tanto per far finta di parlare pure di VOY :smokin: l'episodio in questione é, a mio avviso, uno dei migliori della stagione :grin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti